Serie D, caos playoff: tutto rimandato, in ballo esito ricorso Torres – LA SITUAZIONE
Si è scatenata la confusione al fischio finale delle partite dell’ultima giornata del campionato di Serie D 2015-2016. Determinate le quattro formazioni qualificate ai playoff (Grosseto, Torres, Rieti e Olbia), la domanda che ha percorso la Sardegna e lo Stivale è stata: quale piazzamento per le due sarde e i laziali? Un dubbio che rimane irrisolto anche a diverse ore dal the end della regular season, per diversi motivi.
Impossibile, al momento, dare una risposta ai tanti tifosi (ma anche alle stesse società e addetti ai lavori interessati) che vorrebbero sapere se le due semifinali del girone G saranno Grosseto-Olbia e Torres-Rieti oppure Grosseto-Rieti e Torres-Olbia. Queste le due combinazioni partorite dalle altrettante interpretazioni di un regolamento ombroso, introvabile (con chiarezza e certezza) e, appunto, interpretabile, in uno scenario paradossale purtroppo non inedito nel calcio italiano.
Con i risultati odierni, la classifica recita Grosseto terzo a quota 68, Torres, Rieti e Olbia a quota 62. Il tam tam si è scatenato attorno alla regola sulla classifica avulsa, secondo la quale la Torres è in vantaggio su Rieti e Olbia (9 punti contro i 4 delle altre due), ma chi è davanti tra laziali e galluresi? Chi dice Rieti, perché si conterebbe la differenza reti nella classifica avulsa, chi dice Olbia, perché andrebbero considerati solo gli scontri diretti a due. Nella Lega Nazionale Dilettanti, dove ha regnato la confusione in queste ore, sembra prevalere la prima interpretazione, ma sorge un altro nodo che protrae ogni discorso.
È infatti in ballo il ricorso presentato dalla Torres contro la penalizzazione di 2 punti per irregolarità nel pagamento degli stipendi della scorsa stagione. “Nonostante gli strettissimi tempi previsti dai regolamenti di Giustizia sportiva – si legge nella nota torresina – presenterà ricorso presso la Corte sportiva d’Appello Nazionale”. Il verdetto in merito potrebbe arrivare a metà settimana, e allora ogni discorso relativo alla composizione della griglia playoff è in stand-by. Se venissero restituiti i 2 punti ai sassaresi, gli accoppiamenti sarebbero Grosseto-Rieti e Torres-Olbia, altrimenti si andrebbe verso l’interpretazione che vuole il Rieti davanti all’Olbia, dietro la Torres, per effetto della differenza reti all’interno della classifica avulsa.
Non è escluso che, se l’esito dovesse essere emesso troppo in là nei giorni, si possa arrivare al rinvio delle partite, anche per questioni organizzative. Ma tutto è possibile, in un campionato cominciato a fine estate, poche ore dopo l’epilogo delle note vicende sul calcioscommesse, con i rinvii di diverse gare, guarda caso anche Torres-Olbia…