Cagliari in Serie B a 4 dal termine: la storia dice che…

Postato il 29 Apr 2016
Comment: Off
Il Cagliari in campo al Sant'Elia

Il Cagliari in campo al Sant’Elia

Dopo il pareggio interno con il Lanciano a quattro giornate dal termine di questo campionato, partito tra l’entusiasmo generale e la convinzione di concludere il torneo in testa, il popolo rossoblu teme di vedere assottigliarsi ulteriormente il distacco dalla terza. Come dicevamo, la squadra in questo torneo è stata attrezzata per poter vincere il campionato senza troppa sofferenza, e ritrovare così la massima serie dopo appena un anno dalla retrocessione.

Bisogna però considerare che il torneo cadetto è una competizione molto dura, con una durata maggiore rispetto alla Serie A e che per le sue caratteristiche è capace di mettere sotto pressione una squadra che come il Cagliari partiva favorita. Non a caso, lungo la storia, i rossoblu, eccetto l’annata 2003-04 – conclusa tra l’altro a pari punti col Palermo, comunque primo per gli almanacchi – non sono mai riusciti a vincere un campionato cadetto. Nonostante questo periodo decisamente infausto, i rossoblu hanno collezionato 22 vittorie (risultato senza precedenti nella storia del Cagliari), e questo dato non è trascurabile, se si considera che in diversi campionati la capolista a fine torneo aveva esattamente questo numero di successi.




Sebbene il Cagliari non possa più insidiare il record degli 86 punti del Palermo 2013-2014, può però giungere all’eccezionale risultato di 85, che costituirebbe il miglior piazzamento assoluto del Cagliari in Serie B. Ora vediamo il comportamento della squadra cagliaritana nei tornei cadetti a quattro incontri dal termine.

Nel 1931-32, anno d’esordio in Serie B, la squadra sotto la direzione tecnica di Erbstein, dopo 30 partite giocate e quindi ancora 4 da disputare, aveva racimolato 28 punti, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e 13 sconfitte, con 37 reti all’attivo e 34 al passivo. In classifica ricopriva un 13° posto poi confermato al termine della competizione. Questo campionato risulterà anche il migliore dei 4 giocati negli anni ’30.




Nel 1932-33 dopo 28 giornate il Cagliari aveva 20 punti in carniere e un poco lusinghiero 15° posto. Nel 1933-34, anno dei due gironi della serie cadetta, ed anche dell’umiliante 0 a 10 con la Catanzarese, dopo 20 partite la squadra aveva racimolato appena 13 punti con una pericolante posizione in classifica (11°) e 19 reti all’attivo contro ben 46 subite. In panchina dopo l’esonero di Kuttik, il duo Scotti-Boero traghetta il Cagliari fino all’arrivo del nuovo allenatore Crotti. Costui è anche il mister designato per guidare l’ambiziosa squadra varata per il 1934-35, una squadra che vanta un attacco atomico composto da D’Alberto e Subinaghi (poi acquistati entrambi dalla Roma e che clamorosamente finiranno per costituire, in seguito a ben note vicende, la coppia titolare dei giallorossi). Il Cagliari, nonostante la formazione di alto livello, stenta a decollare e si ritrova invischiato nelle retrovie, alla 25 giornata si ritrova al 9° posto, con 24 punti all’attivo, frutto di 9 vittorie, 6 pareggi e ben 10 sconfitte, inoltre, a fronte delle notevoli 34 reti segnate ve ne sono 35 subite. Crotti perde il posto in favore del magiaro Molnar, ma neppure questi riesce a risolvere i problemi di collegamento tra i reparti e la squadra non riesce a salvarsi. Un ennesimo rimpasto dei tornei avrebbe potuto permettere al Cagliari d’essere ripescato, ma sopraggiunge il fallimento, così la società cagliaritana è costretta a cambiare denominazione sociale e a ripartire dalle serie regionali, di serie B non si potrà parlare fino al dopoguerra. Nel 1947-48 finalmente il sodalizio rossoblu viene riammesso allaserie B, ma la squadra appare poco competitiva e alla trentesima giornata con soli 13 punti all’attivo appare rassegnata a ripartire dalla serie C. Gravi lacune emergono dall’enorme divario tra le reti all’attivo (24) e quelle al passivo (74).

La Curva Nord di un Sant'Elia esaurito per la sfida al Livorno

La Curva Nord di un Sant’Elia esaurito per la sfida al Livorno

Dopo una seria ricostruzione, nel 1952-53 il Cagliari, neo promosso, si ritrova a lottare per la promozione in A, alla trentesima con 36 punti è 3°, identico punteggio vanta l’anno successivo, ma Bersia e compagni in quella stagione sono addirittura secondi. Nel 1954-55 si verifica un crollo, con la squadra che ricopre la nona posizione (29 punti in 30 gare). Negli anni successivi il Cagliari subisce un andamento ad elastico: 6° nel 1955-56, 10° nel 1956-57, 15° nel 1957-58, 5° nel 1958-59 e 20° (ultima) nel 1959-60, anno che vedrà il Cagliari retrocedere in C, dopo numerosi anni di permanenza nella serie cadetta.

Nel 1962-63 il Cagliari di Silvestri ritrova nuovamente la B; il sodalizio cagliaritano comincia a porre le prime basi per il fantastico decennio che verrà. In questa stagione di B la squadra, dopo 34 giornate, si ritrova al 6° posto, con 12 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte e 37 reti segnate contro solamente 28 subite. Nel 1963-64, giunge la storica prima promozione in A e a 4 tornate dal termine, il Cagliari del giovanissimo Riva, si trova al 3° posto con ben 5 squadre in una manciata di punti, i punti sono ben 43 (14 vinte, 15 pari, 5 perse, 38 reti segnate e 21 subite), a fine stagione Varese e Cagliari salgono in A. Dopo oltre 10 anni, vissuti in parte da protagonista, il Cagliari retrocede a conclusione della sfortunata stagione 1975-76. Al primo tentativo la promozione fallirà solo al termine degli spareggi, ma alla trentaquattresima giornata la squadra si trova solo al 5° posto, un ottimo finale di stagione le permetterà di agganciare il treno delle fuggitive.

Dopo un’anonima stagione che la vede all’11°, sempre alla trentaquattresima tornata, giunge finalmente la stagione che ne decreta il ritorno in massima serie. È infatti il 1978-79 e la squadra guidata da mister Tiddia con 43, gli stessi dell’anno della prima promozione in A, tallona l’Udinese, senza peraltro poterne scalfire la leadership. Nel 1983-84 la squadra gioca nuovamente in serie cadetta, saranno 4 anni di magre soddisfazioni con posizioni sempre di bassa classifica: 15° nel 1983-84, 12° nel 1984-85, 14° nel 1985-86 e 20° nel 1986-87, anno dei 5 punti di penalizzazione, che ne decretano di fatto la retrocessione in C1.

Nel 1989-90, con Ranieri alla guida, la squadra dopo una stagione esaltante alla trentaquattresima giornata ha già incamerato 17 vittorie (record fino a quel momento per il Cagliari), 10 pareggi e sole 7 sconfitte, 35 reti segnate, sole 17 subite ed un brillante 3° posto, quattro giornate dopo il Cagliari festeggia la serie A.

sant'elia ascoliNel 1997-98, a seguito dello sfortunato spareggio di Napoli, la squadra del capoluogo sardo riparte dalla B, anche in questa occasione sarà l’unico anno di permanenza, al termine del campionato infatti i rossoblu festeggiano la nuova promozione in A. I punti a 4 giornate dalla fine (44), sono gli stessi dell’anno della promozione con Ranieri alla guida, ma ovviamente diventano 58 perché la vittoria vale ormai tre punti e non più due. Al principio del nuovo secolo (2000-01 e 2001-02) la squadra di Cellino ricopre solamente un 11° ed un 14° posto. Nel 2003-04, con Zola, nel campionato di B più lungo di sempre, dopo 38 gare giocate il Cagliari vanta 20 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte, con 69 reti segnate e 43 subite.

Considerando che quella stagione, partita non benissimo ma conclusa con un recupero esaltante, viene ricordata con grande favore da tutti, non possiamo considerare negativa quella in corso, sebbene la grave inflessione del girone di ritorno. I dati infatti sono impressionanti: le vittorie superano di gran lunga quelle della stagione appena citata (22 contro 20, ma con ben 4 incontri in meno), 7 pareggi nella stagione in corso contro i 14 della squadra del 2003-04 e 9 sconfitte della squadra di Rastelli contro 8 della stagione di Zola e compagni. Questa insomma, sempre senza considerare le difficoltà incontrate dalla squadra di Rastelli da Gennaio in avanti, è la miglior stagione vissuta dal Cagliari nelle sue 29 partecipazioni alla serie cadetta, mai prima di adesso le statistiche e i numeri sono stati così favorevoli, lasciamo da parte le ulteriori considerazioni che potremmo fare su un campionato difficile e logorante come è in effetti la Serie B, ora solo la matematica separa i rossoblu dalla promozione, non potrà giungere il record di punti, ma ormai il ritorno nell’Olimpo del calcio nazionale è imminente.

A cura di Mario Fadda

http://http://egpu.ru/ http://vina-net.ru/ www.cursovik.ru www.spravkipiter.ru http://http://alcoself.ru/ http://http://school625.ru/ http://http://moek-college.ru/ http://mmcmedclinic.ru/ http://intimvisit.ru/ www.med-pravo.ru http://http://moskva-medcentr.ru/ http://http://intim-72.ru/ www.razigrushki.ru http://dgartschool.ru/ ftbteam.ru http://sb26.ru/ www.originaly-dokuments.com/attestaty/attestat-za-9-klass originaly-dokuments.com/diplom-o-srednem-spetsialnom-obrazovanii www.originaly-dokuments.com/gorod/nizhnij-tagil http://www.originaly-dokuments.com/gorod/vologda https://originaly-dokuments.com/gorod/saratov www.originaly-dokuments.com/spetsialnosti/yurist originaly-dokuments.com/spetsialnosti/povar originaly-dokuments.com/gorod/krasnodar http://www.originaly-dokuments.com/attestaty/attestat-za-11-klass https://originaly-dokuments.com/gorod/ekaterinburg http://www.originaly-dokuments.com/attestaty https://originaly-dokuments.com/spetsialnosti/bukhgalter www.originaly-dokuments.com/gorod/omsk originaly-dokuments.com/gorod/novosibirsk http://www.originaly-dokuments.com/gorod/sankt-peterburg originaly-dokuments.com/gorod/chelyabinsk originaly-dokuments.com/gorod/orjol http://www.originaly-dokuments.com/diplom-o-vysshem-obrazovanii/diplom-bakalavra originaly-dokuments.com/diplom-o-vysshem-obrazovanii/diplom-magistra https://originaly-dokuments.com/spetsialnosti/menedzher originaly-dokuments.com/diplom-o-srednem-spetsialnom-obrazovanii/diplom-kolledzha https://originaly-dokuments.com/diplom-o-srednem-spetsialnom-obrazovanii
купить диплом о среднем образовании
http://https://gosznac-diplomy.com/diplom-s-reestromkupit-kupit gosznac-diplomy.com http://https://gosznac-diplomy.com/diplom-sredne-spetcialnoe-obrazovanie http://https://gosznac-diplomy.com/kupit-diplom-v-moskve www.gosznac-diplomy.com gosznac-diplomy.com http://https://gosznac-diplomy.com/svidetelstvo-o-rozhdenii http://https://gosznac-diplomy.com/diplom-feldshera gosznac-diplomy.com http://https://gosznac-diplomy.com/diplom-stroitelya
купить диплом бакалавра
http://http://diplom-belarus.com/ http://http://diplom-belarus.com/ http://diplom-belarus.com/среднее-образование/купить-аттестат-9-классов.html www.diplom-belarus.com diplom-belarus.com www.diplom-belarus.com www.diplom-belarus.com http://diplom-belarus.com/ http://http://diplom-belarus.com/купить-диплом-по-специальности/диплом-врача.html http://http://diplom-belarus.com/среднее-образование/купить-диплом-пту.html http://diplom-belarus.com/ diplom-belarus.com http://diplom-belarus.com/высшее-образование/купить-диплом-ссср.html www.diplom-belarus.com www.diplom-belarus.com www.diplom-belarus.com http://diplom-belarus.com/ http://diplom-belarus.com/среднее-образование/купить-аттестат-11-классов.html
купить диплом ссср
www.originality-diplomans.com
купить диплом врача
http://https://rudiplomis24.com/
купить диплом автомеханика
lands-diplom.com
купить диплом фармацевта
gosznac-diplom24.com https://diploman-doci.com/
купить диплом нового образца
http://https://originality-diplomans.com/
купить диплом врача
http://https://rudiplomis24.com/
купить диплом ссср
https://lands-diplom.com/
купить диплом фармацевта
https://gosznac-diplom24.com/ aurus-diplom.com
купить диплом о среднем образовании
https://originality-diplomas.com/
купить диплом
https://rudiplomista24.com/
купить диплом специалиста
diploma-asx.com
купить диплом автомеханика
www.gosznac-diplom24.com diploman-doci.com
купить диплом магистра
https://originality-diplomans.com/
купить диплом
www.rudiplomista24.com
купить диплом специалиста
lands-diplom.com
купить диплом ссср
gosznac-diplom24.com aurus-diplom.com
купить дипломы о высшем
https://originality-diploma24.com/диплом-специалиста http://diplomsagroups.com/diplomy-po-specialnosti/diplom-vracha.html купить диплом об окончании колледжа diploman-doci.com lands-diplomy.com купить диплом юриста купить свидетельство о разводе www.gosznac-diplom.com www.gosznac-diplom24.com www.gosznac-diploms.com Купить диплом с реестром Купить диплом магистра Купить свидетельство о разводе http://diplomsagroups.com/kupit-diplom-v-gorode/tomsk.html купить свидетельство о разводе undress ai Купить аттестат 9 класс куплю дипломы фармацевта куплю дипломы с внесением в реестр купить свидетельство о рождении https://frees-diplom.com/sochi диплом цены куплю дипломы косметолога
Erleben Sie den Nervenkitzel im Verde Casino Deutschland: Über 1.000 Spiele zur Auswahl
Exploring Spinsy Casino: Your Ultimate Guide to Online Gaming in 2023
купить диплом техникума https://gosznac-diplom24.com/kupit-diplom-v-sankt-peterburge можно ли купить диплом куплю диплом https://ru-diplomirovans.com/школьный-аттестат купить диплом повара https://frees-diplom.com/voronezh купить аттестат школы купить аттестат за 9 класс купить диплом вуза