Mountain Bike – Sennori, il resoconto di Campionato Italiano Team Relay, Coppa Italia e gara junior
Dopo ben 9 anni ritorna in Sardegna la competizione tricolore, riservata ai Comitati Regionali della Federazione Ciclistica Italiana e organizzata dal Mountan Bike Sennori, valida per il Memorial Craba. Su un tracciato nuovo, che per grandi tratti si ritagliava in quello dello scorso anno dei campionati regionali, si è svolta una gara che vedeva al via ben 15 comitati con 19 staffette.
Sabato 23 aprile la partenza veniva data alle 16 sulla pista del nuovo stadio comunale in località Su Lotto. Dopo un breve giro di lancio, subito si mettevano in evidenza gli atleti della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Veneto. Dopo il primo passaggio, la situazione era invariata: si controllavano a vicenda, ma al secondo giro un guasto meccanico metteva fuori gioco i lombardi. La svolta nell’ultimo giro, quando per il Veneto entrava in gioco il campione italiano Filippo Fontana (che poi l’indomani ha pagato lo sforzo nella gara di Coppa), il quale a suon di scatti prendeva un margine utile per arrivare solo al traguardo.
A conquistare il titolo italiano è stato il quartetto formato dal veneziano e allievo del secondo anno Federico Ceolin (Velociraptors), dalla bellunese e allieva del secondo anno Giada Specia (Pedale Feltrino), dal trevigiano ed esordiente del secondo anno Gianni Vazzola (Crazy Cube Victoria Bike) e dall’altro rappresentante della Marca anch’egli allievo del secondo anno Filippo Fontana (Sanfiorese), rispettivamente 1°, 2^, 3° e 4° frazionista.
La rappresentativa del Veneto, superando rispettivamente quelle del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha conquistato il titolo italiano della specialità Team Relay (staffetta mista).
Al termine della gara il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, ha premiato i protagonisti ed ha consegnato le maglie tricolori ai ragazzi della compagine del Comitato Veneto.
Nella prova di Coppa Italia si sono svolte 4 gare con 183 partecipanti totali.
Week end di grandi soddisfazioni, grande sport giovanile, che trova origine nell’organizzazione già della manifestazione di un anno fa. Sennori, paese delle colline della Romangia, ha organizzato una delle più belle manifestazioni della Mtb a livello giovanile.
Si inizia di mattina presto per gli ultimi ritardatari nella verifica delle licenze, ma a farla da padrone è subito il meteo (nuvole e forte vento a condizionare in parte la gara).
Il piemontese Alessandro Manguzzi della ES2 (La Fenice Mtb) per il Piemonte sale sul primo gradino del podio, tra gli esordienti primo anno la vittoria (partenza alle 9) va al valdostano del team Pila Bike Planet Yannick Parisi (Es1) per Valle d’Aosta 2.
Nella seconda gara con partenza ore 10,00 partivano le categorie Donne: la vittoria andava a Giada Specia (Pedale Feltrino) per il Veneto 2. Una vittoria per i lombardi con l’allieva 1° anno Letizia Motalli (Alpin Bike) per Lombardia 1.
Nella terza gara Allievi 1° e 2° anno, il primo gradino del podio andava a Simone Avondetto (Silmax X-Bionic) per il Piemonte, mentre la vittoria negli allievi 1° anno era di Edoardo Coari (Pacan Bagutti) per Liguria 1.
Finite le gare di Coppa Italia, partiva la gara degli Junior, gara regionale, con la partecipazione di due atleti della Penisola (il valdostano Federico Piccolo, campione Italiano specialità XCE e il Lombardo Juri Zanotti del VC MONTE TAMARO – BMC, dominatore incontrastato dei cinque giri del percorso). Zanotti imponeva subito il suo ritmo alla gara, girando in 12′ e concludendo la gara in 1h00’32”. Il neo campione sardo Luca Marras (GS Runner Cagliari) finiva la gara in seconda posizione davanti a Matteo Atzeni e al villacidrese Federico Pero. Quinto il valdostano Federico Piccolo.
Si ringrazia la Mountain Bike Sennori e Giovanni Cocco per la collaborazione