Surf – Il cagliaritano Niccolò Porcella primo italiano a vincere il Wipeout of the Year
Niccolò Porcella cagliaritano dell’isola di Maui (Hawaii) è diventato il primo italiano a vincere il il Wipeout of the Year, la migliore caduta dell’anno mentre si cavalcano le onde oceaniche foriere di spettacolo e adrenalina puri. “Non lo rifarei di certo – le parole di Porcella riportate dalla Gazzetta dello Sport – è stata una caduta come ne ho viste poche a Theaupoo. Ma se siamo qui a scherzarci su significa che è andata per il meglio. Anche i migliori alla fine cadono – spiega Niccolò Porcella -, l’importante è sapersi rialzare e continuare a fare ciò che si ama”.
“Quel giorno a Theaupoo non avevo il salvagente – racconta Niccolò ricordando la famosa e spaventosa caduta in mezzo all’onda -, ero solo col mutino. Ma a Jaws, Hawaii, non entro mai senza quando le onde superano gli 8 metri, sarebbe una mancanza di rispetto per famiglia, moglie ed amici. Puoi rimanere sott’acqua anche mezzo minuto e ti assicuro che quando cadi da un’onda di 8/10 metri è un’eternità, il tempo scorre più lentamente di quanto si possa immaginare. Poi molto dipende dal respiro che riesci a prendere.
22 luglio del 2015, a Theaupoo (Polinesia Francese) si sono dati appuntamento i maestri del big wave riding. Tra le categorie del Big Wave Awards, una sorta di Oscar del big wave riding, c’è anche “la caduta dell’anno”, mentre Porcella era stato inserito anche nella lista dei finalisti del concorso per l’onda più grande surfata nel 2015. Al fianco del fratello maggiore Francisco, anche lui big wave rider (2 nomination all’attivo), e papà Pietro (giornalista, tre le altre cose), che scelse di far nascere Niccolò a Maui, prima di tornare nell’Isola fino a 12 anni e ritornare a vivere, stabilmente, alle Hawaii.
Commenti