Cagliari, un brodino col Lanciano (1-1) IL RACCONTO DEL MATCH
Il Cagliari ospita il Lanciano al Sant’Elia nel primo di turni consecutivi tra le mura amiche, che apre l’ultimo rush di 5 partite della stagione regolare della Serie B. Una cadetteria condotta in vetta dall’inizio, ma che i sardi hanno visto complicarsi. Tra problemi vari, il Cagliari vuole chiudere il discorso e pensare finalmente alla festa e alla ritrovata Serie A.
Segui Cagliari-Lanciano in diretta, in tempo reale in aggiornamento automatico su sardegnasport.com – Inviati Mattia Marzeddu e Fabio Frongia
Termina qui questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu, Fabio Frongia e da tutta la redazione di SardegnaSport.com l’augurio
di un buon proseguimento di serata e l’invito a restare collegati sui
nostri canali per seguire il post-partita di Cagliari-Lanciano e gli aggiornamenti
su tutto lo sport sardo. A presto!
Il Cagliari non riesce ad uscire dal suo momento di difficoltà e si ferma nuovamente, ancora una volta mollando la presa dopo esser passato in vantaggio. La Serie A non sembra ancora in discussione ma l’atteggiamento e il gioco della squadra non sono di certo dei migliori. Partita anche abbastanza brutta dove il Lanciano (nella seconda frazione) ha addirittura comandato il gioco, rischiando più volte di andare in vantaggio. Vedremo se la società prenderà qualche decisione in merito alla posizione di Rastelli o se si deciderà di continuare a veleggiare lentamente verso la massima serie.
Era l’ultima azione e sul rinvio del numero 30 rossoblù arriva il triplice fischio arbitrale ed è GAME OVER AL SANT’ELIA!!! Il Cagliari frena ancora la sua corsa verso la A e strappa un solo punto dalla sfida col Lanciano. Le reti di Sau all’8′ (eurogol) e Ferrari al 38′. Il Cagliari mantiene il +9 sul Bari anche se il Trapani, con la vittoria odierna, si porta a 8 lunghezze dai rossoblù a quattro giornate dalla fine.
90’+3 Piazzato per il Lanciano, tutti in area, palla messa dentro e la abbranca Storari in tuffo.
90’+2 Sembrano spegnersi qui le speranze del Cagliari: appoggio di Tello per Fossati che arriva dalla trequarti e va anche abbastanza molle sulla palla, ne esce fuori un tiro sbilenco che causa i mugugni e la disperazione dell’intero Sant’Elia.
90′ Ci saranno tre minuti di recupero. Ancora 180 secondi per le speranze del Cagliari.
89′ DEIOLA VICINO A RISOLVERLA! Azione confusa, come sempre negli ultimi frangenti, Deiola prova il destro a giro dal limite, Cragno resta a guardare ma palla alta di poco sopra la traversa.
88′ Rastelli schiera praticamente 4 giocatori sulla linea offensiva, trattasi di Joao Pedro, Munari, Giannetti e Tello.
86′ Altro cambio per il Lanciano: esce Di Francesco, al suo posto Milinkovic.
84′ Tello in dribbling sulla destra, serve Fossati a rimorchio dai 20 metri, zona centrale, destro piazzato e salva tutto Cragno in tuffo! Sul corner viene commesso fallo sull’estremo difensore rossonero.
83′ Giannetti parte da solo in contropiede, potrebbe servire Tello ma cincischia eccessivamente con la palla e perde il tempo della giocata, facendosi recuperare da Aquilanti che spazza via la sfera.
80′ Arriva il cambio per il Lanciano: esce Vastola, dentro Giandonato.
79′ Azione manovrata sulla destra da Pisacane, servito sul lungo linea Munari che riesce solo a stoppare appena. Giannetti tocca prima della linea di fondo ma il suo cross arriva tra le braccia di Cragno.
77′ Azione confusa del Cagliari che attacca a testa bassa, Giannetti prova a sfondare ma viene chiuso in corner. Batte Fossati, arriva Pisacane di testa, palla alta sopra la traversa.
74′ Sulla battuta di Fossati spizza Aquilanti, brivido Lanciano ma sfera in rimessa laterale in favore del Cagliari. Nessuno sviluppo dopo gli sviluppi
73′ Joao Pedro sfrutta la sovrapposizione di Murru e prende spazio sulla fascia mancina, traversone a rientrare indirizzato sul secondo palo, prova ad arrivare Tello anticipato però da un difensore rossonero. Corner per il Cagliari.
69′ Continua a subire il Cagliari e il Lanciano non smette di bussare. Incursione di Marilungo e destro dal limite, conclusione non di molto sul fondo. Scricchiolano sempre di più i rossoblù!
68′ Ora arriva l’ultimo cambio di Rastelli: Sau (forse con qualche problema fisico) abbandona il campo, al suo posto dentro Andres Tello.
66′ Triangolazione tra Deiola e Murru, il terzino rossoblù si inserisce bene e cross rasoterra, anticipato Joao Pedro, palla che con un rimpallo capitombola sul Giannetti e finisce tra le braccia di Cragno. Era una buona occasione per il Cagliari!
64′ Indossa nuovamente la pettina Andres Tello, cambio annullato e il colombiano torna a scaldarsi insieme ad Alberto Cerri.
62′ Buona opportunità sprecata dal Cagliari! Contropiede sui piedi di Giannetti, incrocia il filtrante per Sau, troppo lungo il suggerimento ed è costretto Cragno ad abbandonare la sua zona di competenza per salvare la formazione abruzzese, mettendo in fallo laterale.
62′ Si giocherà l’ultimo cambio Massimo Rastelli: è praticamente pronto ad entrare Andres Tello.
61′ ANCORA LANCIANO PERICOLOSO! Bella palla manovrata da Marilungo sul limite destro dell’area, ottima finta e buon cambio passo, l’ex-Atalanta si porta la palla sul sinistra e conclude verso la porta di Storari, con la sfera che sorvola la traversa di pochi centimetri. I rossoblù non riescono a reagire concretamente!
59′ Cagliari con poche idee che attacca perlopiù a testa bassa, Deiola prova il destro dal limite, leggermente decentrato a sinistra, trova una leggera deviazione che non impedisce però a Cragno di bloccare in sicurezza.
58′ Cagliari piuttosto lungo, maglie larghissime nella formazione isolana. Ancora pericoloso il Lanciano intanto, Rocca si presenta ai 20 metri liberissimo e prova a concludere di collo piano, palla sul fondo non di molto, Storari può solo osservare.
56′ Il Cagliari rischia di subire il contropiede del Lanciano dopo un cross di Deiola non colto da Giannetti. Sbaglia il fuorigioco la linea arretrata sarda, rimedia in qualche modo Capuano. Intanto fallo duro di Vastola a metà campo, giallo per lui, è il primo degli abruzzesi a finire nel taccuino dell’arbitro.
54′ Arriva il secondo cambio per il Cagliari: esce Davide Di Gennaro (parso contrariato per la sostituzione), al suo posto dentro Marco Fossati.
53′ TRAVERSA DEL LANCIANO!!! Di Francesco s’incunea sulla trequarti sinistra isolana, mette la palla sul destro e prova a piazzarla, il legno superiore strozza in gola l’esultanza abruzzese, a Storari battuto. Pericolosissimi gli ospiti, isolani in bambola!
52′ Modena in vantaggio al San Nicola, intanto. Bari sotto, Cagliari che si porterebbe così a +10. Il Crotone conduce per 2-0 sul Como, gli squali sono praticamente aritmeticamente in Serie A. Al Sant’Elia intanto il Lanciano fa la gara, mettendo sotto il Cagliari!
51′ Fallo nel cerchio di centrocampo da parte di Sau, recuperando palla con la mano. Il sig. Minelli lo ammonisce, è il primo cartellino della gara.
50′ Per il Cagliari si scaldano Fossati, Cerri e Tello.
49′ VASTOLA VICINO AL GOL! Murru sbaglia l’anticipo su Marilungo che serve in profondità il compagno. Difesa rossoblù scoperta e il numero 17 rossonero dal lato destro dell’area prova a concludere, con la palla che termina la sua corsa sull’esterno della rete isolana.
48′ CI PROVA SALVIATO! Il terzino destro rossonero prova l’incursione personale accentrandosi e concludendo con un mancino da circa 25 metri, palla alta non di molto sopra la traversa di Storari.
Inizia il secondo tempo, si riparte dall’1-1 dei primi 45′
Rientrano in campo le due squadre, manca Ceppitelli. Al suo posto entrerà Salamon.
Bartosz Salamon sveste la tuta intensifica il riscaldamento, entrerà a inizio secondo tempo.
Una prima frazione tutto sommato col Cagliari in controllo, e fin qui nessuna novità. I sardi non pungono mai come dovrebbero però e sulla prima o seconda amnesie incassano il gol che inguaia la formazione di Rastelli, costretta ancora una volta a rifare tutto da capo. I padroni di casa sono sostanzialmente andati sopra grazie a una meravigliosa invenzione di Marco Sau, un gol che quasi (e sottilineiamo quasi) ricorda il famoso super-gol di Zlatan Ibrahimovic (allora al Milan) ai danni del Lecce. I rossoblù rischiano poi con Ferrari che per poco non pareggia, rimedia qualche minuto più tardi su un’azione identica, stavolta con risultato diverso. Vedremo se Massimo Rastelli negli spogliatoi riuscirà ad accendere la scintilla giusta per riprendere in mano il match e conquistare i tre punti che porterebbero il Cagliari veramente a un passo dalla matematica promozione.
Primo tempo che termina sul risultato di 1-1, le reti portano la firma di Sau, golasso all’8′ che porta in vantaggio i sardi. Il pareggio di Ferrari al 38′, con l’attaccante rossonero che si insinua tra le maglie della difesa sarda e vince il duello personale con Ceppitelli, battendo successivamente anche Storari.
45’+1 STORARI SPARECCHIA! Corner insidioso di Bacinovic sul limite dell’area piccola, in tuffo Storari risolve ogni problema. Rimessa laterale per il Lanciano, risolvono i rossoblù che provano a ripartire ma arriva il duplice fischio arbitrale e finisce il primo tempo di Cagliari-Lanciano!
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
41′ SALVIATO SALVA TUTTI! Ottima combinazione tra Joao Pedro e Giannetti, il brasiliano crossa sul secondo palo e il numero 4 degli abbruzzesi interviene sulla palla pulendo l’area.
38′ PAREGGIO DEL LANCIANO! Ferrari stavolta non sbaglia! Occasione praticamente fotocopia di quella precedente col numero 14 rossonero lanciato verso l’area, vince il duello fisico con Ceppitelli che traballa e perde la trebisonda, può quindi provare a insaccare l’attaccante degli abruzzesi che replica anche la conclusione dell’opportunità capitata qualche minuto prima, Storari prova a spingerla via con lo sguardo ma stavolta la sfera si deposita in fondo al sacco. Ristabilità la parità al Sant’Elia. 1-1 tra Cagliari e Lanciano.
36′ PIEDE CALDISSIMO PER MARCO SAU! Arrivato ai 20 metri palla al piede guarda la porta, prova a piazzarla con un bel destro, sfera che sibila sul fondo sfiorando appena il palo alla sinistra di Cragno! Rossoblù vicini al raddoppio.
33′ Il Cagliari spreca un buon contropiede, Di Gennaro preferisce servire l’inserimento di Deiola più che sventagliare per Giannetti. Controlla male il numero 27 rossoblù, opportunità gettata alle ortiche.
31′ Bacinovic crossa a rientrare dalla trequarti sinistra cagliaritana sugli sviluppi di un corner, Storari in due tempi fa sua la palla in presa alta, in contrasto con Amenta.
30′ Pericolosa iniziativa di Salviato sulla destra, fa fuori Murru, crossa sul secondo palo ma Munari mette in corner.
29′ Crotone intanto in vantaggio allo Scida, 1-0 sul Como.
26′ JOAO PEDRO DA FUORI! Il brasiliano prova a concludere da 25 metri, è attento Cragno che blocca in due tempi la complessa conclusione del trequartista rossoblù.
25′ Di Gennaro si allarga sulla trequarti sinistra del Lanciano, scambia deliziosamente con Giannetti, il numero 8 rossoblù controlla al volo sulla restituzione della sfera e prova a concludere in porta, palla in rimessa laterale, era un’ottima occasione.
22′ Si scalda intanto Bartosz Salamon tra le fila rossoblù.
21′ Bella combinazione del Cagliari innescata da Di Gennaro che vede svolgersi lo scambio Deiola-Joao Pedro, il centrocampista sangavinese non arriva di un soffio sul passaggio di ritorno nel cuore dell’area, leggermente lungo e ben letto da Alessio Cragno.
18′ Di Gennaro pennella per Giannetti, il quale difetta appena nel controllo, ci mette una pezza Di Matteo che spazza in fallo laterale.
17′ Servito Munari nel cuore dell’area, di poco non arriva svettando il centrocampista degli isolani, palla tra le braccia di Cragno.
16′ Di Gennaro verticalizza per Joao Pedro, troppo lungo il controllo del numero 10 rossoblù, palla facile per Alessio Cragno.
14′ Sau sembra ispirato, protegge palla, finta il tiro e serve Joao Pedro per l’inserimento ma il brasiliano inicampa sulla sfera e serve facilmente Cragno.
14′ CLAMOROSA PALLA GOL SCIUPATA DAL LANCIANO! Abruzzesi vicinissimi al pareggio con Ferrari! Il numero 14 rossonero viene imbeccato con un leggero filtrante alto che sorprende tutta la difesa rossoblù, tutto solo davanti a Storari prova ad angolare con un tocco sotto e sfera che sfila di un soffio a lato, facendo la barba al palo.
13′ Pisacane scambia bene con Joao Pedro, l’ex-Avellino prosegue nella sua corsa sul lato destro dell’area, crossa basso in mezzo, decisivo l’intervento di Di Matteo che anticipa Sau.
11′ Punizione per il Lanciano da quasi 30 metri, si prepara Bacinovic. Va di potenza, colpita la barriera.
8′ CAGLIARI IN VANTAGGIO!!! EUROGOL DI MARCO SAU! Splendida voleè del numero 25 rossoblù che di spalle, su una palla vagante, non ci pensa due volte e in girata da circa 20 metri (appena decentrato a sinistra), manda la palla dritta all’incrocio, colpita di mezzo esterno a mezz’aria, Cragno può solo osservare la palla depositarsi nel sacco. 1-0 per il Cagliari dunque, rete superlativa di Marco Sau.
Partito il match
6′ Match ripartito da qualche minuto, Ceppitelli lancia Sau, troppo lungo il suggerimento per il bomber di Tonara che vede la palla finire dritta tra i piedi di Alessio Cragno.
5′ Gioco fermo, Joao Pedro a terra. Si rialza dopo un minuto il trequartista brasiliano.
4′ Cagliari subito propositivo, filtrante per Giannetti che sembra poter evitare la marcatura del difensore Amenta, il quale recupera in un secondo momento e riesce a sradicare la palla dai piedi del numero 32 rossoblù.
3′ Di Gennaro verticalizza per Joao Pedro che di petto fa la sponda a Munari. Anticipato l’ex-Watford al momento del tiro, sulla palla vagante si avventa Deiola che prova la conclusione, il sangavinese colpisce Joao Pedro in posizione di offside.
2′ Sau serve Murru sulla sinistra, il terzino selargino prova il traversone di prima col mancino, cross totalmente sballato però, palla sul fondo e rinvio per il Lanciano.
Fischia Minelli, parte la gara al Sant’Elia!
Squadre schierate sul campo, pochi secondi all’inizio di Cagliari-Lanciano.
Entrano in campo le due formazioni accompagnate dalla terna arbitrale.
Rientrano negli spogliatoi le due compagini, poco più di 10 minuti al fischio d’inizio di Cagliari-Lanciano.
Milinkovic, oggi in panchina nel Lanciano, ha un precedente nel Cagliari: partecipò al ritiro rossoblù dello scorso anno (con Zdenek Zeman).
Ecco il Lanciano in campo al Sant’Elia
Entrano in campo per il riscaldamento i portieri del Cagliari, Marco Storari, Rafael e Roberto Colombo
Così il Lanciano di Maragliulo:
Cragno, Aquilanti, Salviato, Amenta, Bacinovic, Marilungo, Di Francesco, Ferrari, Vastola, Di Matteo, Rocca.
Ecco l’undici scelto da Massimo Rastelli:
Storari, Pisacane, Ceppitelli, Capuano, Murru, Munari, Di Gennaro, Deiola, Joao Pedro, Giannetti, Sau.
A disposizione: Rafael, Balzano, Barreca, Krajnc, Salamon, Cinelli, Fossati, Tello, Cerri.
Cielo plumbeo e sole che compare a intermittenza a Cagliari, dove non fa caldo e soffia un vento fresco di Maestrale che potrebbe anche disturbare la gara. Fischio d’inizio alle 15, tra poco le formazioni delle due squadre.
Isolani reduci dall’opaco 1-1 di Como, dove avrebbero potuto azzannare la promozione. Ora i punti di vantaggio sul Bari terzo, a 5 gare dalla fine, sono 9, con lo scontro diretto in programma tra due partite (dopo Cagliari-Livorno, Bari-Modena e Perugia-Bari) al “San Nicola”. Insomma, la Serie A è tutta da conquistare per Storari e soci.
Lanciano fresco di mannaia data da 5 punti di penalizzazione, che dopo la vittoria per 2-1 sul Novara hanno ricacciato indietro i ragazzi abruzzesi. Squadra coriacea e in palla, il Cagliari dovrà trovare la verve dell’ultima gara interna, contro il Brescia, per superare un ostacolo non semplice. Out Melchiorri, Dessena e Farias, torna a disposizione Joao Pedro, così come Di Gennaro (in campo nel finale a Como).
Amici di SardegnaSport.com il più cordiale buon pomeriggio da Fabio Frongia, Mattia Marzeddu e tutta la redazione! Siamo al Sant’Elia per raccontare e raccontarvi un’altra gara, la quintultima, del Cagliari, che ospita il Lanciano affamato di punti salvezza. Obiettivo 3 punti per entrambe, con i sardi che vogliono avvicinarsi ulteriormente alla massima serie del calcio italiano.
Commenti