Il Cagliari frena a Como: Cristiani risponde a Deiola (1-1)
Il Cagliari, privo degli squalificati Joao Pedro e Farias, va a Como per avvicinare ulteriormente la Serie A, da azzannare nei successivi due turni interni consecutivi. In riva al Lario trova il Como a un passo dalla retrocessione in Lega Pro, per tre punti alla portata e che saprebbero di champagne messo in ghiacciaia.
SEGUI COMO-CAGLIARI IN DIRETTA E IN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO SU SARDEGNASPORT.COM – Inviato Marco Bizzotto
Termina qui questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com l’augurio di un buon proseguimento di serata e l’invito a restare collegati sui nostri canali per seguire il post-partita di Como-Cagliari e gli aggiornamenti su tutto lo sport sardo. A presto!
Il Cagliari perde quattro punti su sei a disposizione in due match contro l’ultima in classifica che, in entrambe le occasioni, è sempre stata il Como. Partita sterile dei rossoblù che nel primo tempo sono riusciti a trovare il vantaggio in maniera quasi randomica, grazie a una palla sulla quale si è avventato Alessandro Deiola dopo che il tentato intervento di Capuano. Dominio sterile nei primi 45′, nei secondo sono emersi i soliti difetti degli isolani: l’incapacità di chiudere le partite, la mancanza di concentrazione e di reagire in maniera tagliente, oltre che l’avere un’idea di gioco. Ennesimo gol preso su traversone dalla trequarti che scavalca la difesa con, come da copione, il terzino che sbaglia la diagonale, permettendo all’attaccante di andare in gol. Ci sarebbe tanto da dire ma prestazioni simili, in relazione coi risultati, rischiano di far diventare ripetitive le parole di ogni commento, quindi superfluo. A guardar il match di oggi, il 6-0 a Brescia sembra distante mesi, invece è avvenuto appena tre giorni fa. Chi di dovere si faccia qualche domanda e, possibilmente, si dia qualche risposta.
90’+5 Saia dice che basta così ed è GAME OVER AL SINIGAGLIA!!! Il Cagliari fallisce la ghiottissima occasione di riprendersi la testa e perde due punti a favore delle terze inseguitrici pareggiando per 1-1 a Como. Le reti di Deiola al 42′ e Cristiani al 66′.
90’+5 Ritorna in campo Giosa. Murru commette fallo in attacco.
90’+4 Giosa abbandona il campo, il gioco riinizia solo ora con un rinvio di Scuffet. Ancora un minuto di gioco, presumibilmente.
Giosa a terra con i crampi, ultimi istanti di gara al “Sinigaglia”
90’+2 Gioco ancora fermo, staff medico in campo per Giosa continuamente a terra per crampi. Il recupero verrà probabilmente allungato.
90’+1 INIZIATIVA DI CERRI! Recupera caparbiamente un pallone vincendo anche il rimpallo, punta Giosa, prova a dribblarlo e se ne va sul lato sinistro dell’area, provando a calciare, palla deviata che finisce sull’esterno della rete. Corner per il Cagliari con Giosa che subisce fallo da un calciatore cagliaritano.
90′ Corner battuto dal Cagliari dopo un’iniziativa di Balzano, Scuffet sfiora e manda in rimessa laterale. Vengono intanto segnalati 3 minuti di recupero.
89′ Si gioca l’ultimo cambio Cuoghi: esce l’autore del gol del pareggio Cristiani, dentro Brillante.
88′ OCCASIONISSIMA PER IL COMO! Ennesimo cross di Madonna, solita asse con Ganz che tocca appena con la punta e palla sul fondo, era davvero invitante il suggerimento dell’esterno numero 16.
87′ Il Cagliari si fa prendere dalla fretta e perde dei brutti palloni. Ci prova il Como con Lanini, conclusione deviata e che rimbalza facile tra le braccia di Storari.
86′ Interessante spunto di Balzano che va via a due giocatori, palla per Cerri che tenta subito di suggerire tra gli spazi, nessuno si propone, sfera facile per Scuffet.
86′ Murru ancora una volta non riesce a contenere Madonna, il traversone dell’ex-Albinoleffe è preda di Storari in uscita alta.
85′ Cagliari che non riesce a superare la trequarti, tanti errori comunque in questo frangente, i rossoblù provano a mettere ordine e imbastire qualche trama, pur non riuscendovi.
Il cambio di Rastelli: Di Gennaro per Fossati
82′ Arriva il cambio, Rastelli si gioca l’ultima carta: fuori Marco Fossati, dentro Davide Di Gennaro.
81′ Riparte il Como e si fa avanti col Cagliari un po’ scoperto. Ci prova Cristiani, tiro sgangherato che finisce facile tra le braccia di Storari. Si prepara Di Gennaro all’ingresso in campo.
80′ Cerri va via a La Camera e viene trattenuto. Fallo per il Cagliari e cartellino giallo per il centrocampista dei lariani, con quest’ultimi che superano i rossoblù nelle ammonizioni. Punizione di Fossati messa dentro, ancora Scuffet in presa alta.
79′ OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Nella mischia, palla deviata in qualche modo da Giannetti, a centro area c’è Cerri che prova a piazzarla col sinistro, deviata la conclusione e corner rossoblù. Sugli sviluppi, fa sua la palla Scuffet in presa alta.
78′ Minuti confusi di gara, Cerri aveva fatto una buona sponda ma nessuno era a rimorchio. Il Como libera su Tello scivolato, punizione sprecata dai lombardi e regalata al Cagliari che a sua volta sciupa la sfera. Ora punizione dalla trequarti destra comasca per i sardi.
Cagliari all’arrembaggio al “Sinigaglia”. Tante mischie e scontri fisici tra le due squadre, ultimi 10′ più recupero di fuoco, può succedere di tutto!
77′ Ennesimo cross di Balzano che sembra voler emulare Madonna sulla fascia opposta, libera Tiago Casasola, sulla respinta c’è Murru dai 25 metri che prova il tiro, il suo mancino è debole, centrale e dunque facile per Scuffet.
76′ OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Ancora Balzano sulla destra, nuovo cross interessante sul quale interviene Tello sfiorando appena, il tocco del colombiano spiazza Cerri e Giannetti che sembravano piazzati meglio. Sfuma un’altra occasione per i rossoblù. Sempre 1-1 il risultato, i sardi non riescono a indirizzarla verso i propri binari.
74′ CAOS IN AREA! Il Cagliari si ripropone nei 16 metri lariani, serie di batti e ribatti, un vero e proprio flipper nell’area dei padrono di casa con Fossati che tira colpendo un avversario, Deiola prende un compagno, situazione che viene poi sbrogliata dai lombardi, brivido comunque per loro.
73′ MIRACOLO DI SCUFFET! Il Cagliari ancora pericolosissimo su corner! Fossati batte sul primo palo e trova Giannetti che viene incontro alla sfera e prova la sforbiciata, decisivo l’istinto e il riflesso di Scuffet che arriva con la mano a salvare il risultato.
71′ LO SQUILLO DI CERRI! Balzano spinge a più non posso sulla destra, traverso all’altezza del dischetto dell’area comasca, interviene Cerri che svetta e impatta la palla, il suo tentativo si perde alto sopra la traversa.
69′ Fallo di Ceppitelli che interviene a metà campo in maniera irruenta su Ganz. Viene pareggiato il conto dei giallo, il numero 23 rossoblù viene ammonito dal direttore di gara. Due sanzionati per parte ora.
L’esultanza del Como!
68′ Secondo cambio nel Cagliari: esce Marco Sau, entra Alberto Cerri. Massimo Rastelli decide di aumentare il numero dei centimetri a disposizione dell’attacco isolano.
66′ GOL DEL COMO! Pareggia i conti Cristiani! Traversone dalla corsia mancina di Bessa che con un destro a rientrare mette un traversone a scavalcare la difesa. Male Murru sulla diagonale, lo beffa il numero 11 dei lariani che colpisce la palla in qualche modo, tanto basta per uccellare Storari e infilare il gol del pareggio. Tutto da rifare, situazione di parità al “Sinigaglia” e tutto da rifare per Sau e soci.
65′ Con l’ingresso di Cinelli, Tello passa a occupare il posto precedentemente preso da Munari, mezzala destra. L’ex-Vicenza va invece a sinistra.
Il cambio tra Cinelli e Munari
64′ Arriva il primo cambio di Massimo Rastelli: Gianni Munari sembra aver finito le energie da un bel po’, il tecnico campano lo sostituisce giustamente. Al suo posto entra Antonio Cinelli.
63′ E’ ripartito il Como, La Camera trova spazio e prova una conclusione velleitaria da 35 metri circa. Tiro totalmente sballato, Storari osserva serenamente la palla perdersi sul fondo.
63′ Interessante suggerimento di Fossati per Sau, non arriva sulla palla l’attaccante barbaricino, tutto facile per Scuffet.
61′ Sulla ripartenza steso Giannetti da un intervento quasi a forbice di Cristiani! Inevitabile il giallo del sig. Saia per lui. Secondo ammonito del Como, terzo della gara, punizione rossoblù poco prima della linea mediana.
61′ Penetra Marconi sulla destra, Balzano cerca di contenerlo inutilmente. Crossa comunque il neoentrato, Ceppitelli in corner. Sul piazzato, spazza e riparte il Cagliari.
58′ Cross di Murru dalla sinistra, trova Sau in area che sbuccia la palla ma riesce ad angolarla abbastanza da essere pericolosa, interviene in presa plastica Simone Scuffet, riuscendo a bloccare.
57′ Manovra ancora il Cagliari sulla corsia destra, Munari di tacco all’indietro per Balzano, cross sul quale interviene Scuffet in tuffo, pulendo l’area di rigore.
57′ Cagliari in costante pressione offensiva, si gioca molto sulla parte destra della trequarti comasca.
56′ Rimessa laterale battuta da Balzano verso il cuore dell’area di rigore, spizza Munari, interviene Giannetti con la punta ma in maniera frivola, palla sul fondo.
54′ Arriva il secondo cambio per il Como. E’ il momento per Marek Cech di abbandonare il cambio, il terzino ex-Porto e Bologna lascia il posto a Marconi. Un solo cambio dunque ancora a disposizione di Stefano Cuoghi.
53′ Duro intervento di Fossati ai danni di Ganz. Viene ammonito il regista del Cagliari, primo giallo per i rossoblù, il secondo della gara dopo Ambrosini.
53′ Duro intervento di Ceppitelli su Marek Cech. Ruvida ma regolare e puntuale la scivolata del difensore umbro sul terzino ex-West Bromwich Albion.
52′ Riparte subito la formazione comasca, ancora Bessa alla conclusione, respinta da un calciatore isolano.
51′ Deiola prova a scodellare una palla in area, tutto facile per Scuffet in presa alta.
50′ E’ il Como ad avere in mano il match in questo momento, sembra servita la probabilissima strigliata di Cuoghi nell’intervallo. Rossoblù leggermente spenti.
50′ Si scaldano Cinelli e Cerri nel Cagliari.
47′ Ancora Como in avanti, Lanini si presenta a tu per tu con Storari ma si defila grazie anche all’uscita del portiere pisano, i rossoblù rimediano in qualche modo e guadagnano punizione. La truppa Rastelli sembra essere rimasta negli spogliatoi in questi primi 120 secondi della ripresa.
46′ SUBITO COMO PERICOLOSISSIMO! E’ decisivo Marco Storari! Il Como manovra sulla destra, Ganz controlla all’interno dell’area, solito canovaccio, stavolta scarica all’indietro per Bessa che arriva a rimorchio e tira potente sul primo palo di Storari che si distende, ha buon riflesso e si rifugia in corner. Nulla di fatto sul piazzato.
Fischia Saia, inizia il secondo tempo di Como-Cagliari! Padroni di casa in possesso; si riprende dallo 0-1 della prima frazione, decide al momento la rete di Alessandro Deiola arrivata al 42′.
Squadre schierate, tutto pronto per la seconda metà di gara.
Rientrano in campo le due formazioni.
Allo stadio “Sinigaglia” anche il presidente Tommaso Giulini, piuttosto sereno in volto. Tra poco il secondo tempo di Como-Cagliari.
Primo tempo in cui il Cagliari ha sicuramente avuto un dominio territoriale, rivelatosi perlopiù sterile. Solo in poche occasioni, infatti, i rossoblù sono riusciti a creare pericoli alla porta di Scuffet, con la truppa Cuoghi che ripartiva ordinatamente, sfruttando le fasce, particolarmente la destra dove Madonna ha sfornato cross a ripetizione, con il rapace Ganz sempre pronto a far male all’interno dei 16 metri isolani. La gara viene sbloccata nel momento migliore per i sardi, a fine primo tempo e soprattutto da corner, in una mischia quasi casuale dove Deiola (lesto) riesce nella deviazione vincente. Sicuramente un buon momento per andare in vantaggio, visto che la rete non permette al Como una risposta immediata e Rastelli può ora negli spogliatoi riorganizzare le idee per sferrare l’attacco decisivo nei secondi 45′, magari chiudendo immediatamente un match che potrebbe via via farsi sempre più pericoloso ai fini del risultato finale.
45’+1 Duplice fischio di Saia, finisce il primo tempo di Como-Cagliari. Si va al riposo sull’1-0 rossoblù firmato da Alessandro Deiola.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
L’esultanza dei giocatori isolani
43′ Rossoblù che con questo risultato agganciano (e superano per scontri diretti) il Crotone in testa alla classifica. In questo modo, inoltre, il Bari viene ricacciato indietro di 11 lunghezze.
42′ GOL DEL CAGLIARI!!! Palla inattiva battuta da Fossati verso il secondo palo, sfiora Capuano ma è decisivo l’intervento di ALESSANDRO DEIOLA, il sangavinese si allunga e tocca la sfera al volo, infilando inesorabilmente Scuffeto. 1-0 per i sardi, vantaggio sullo scadere della prima frazione. Si sblocca la gara del “Sinigaglia”!
42′ Deiola finta il cross col destro, mette una palla col mancino dal lato destro della trequarti comasca, decisiva la diagonale di Madonna che anticipa Tello. Corner per il Cagliari.
40′ Giannetti controlla palla a centrocampo, cerca di svariare e Ambrosini compie due interventi consecutivi ai danni del numero 32 rossoblù, con il secondo che stende definitivamente l’attaccante. Viene ammonito il difensore lariano, primo giallo della gara.
39′ Interessante spunto di Tello che recupera palla e riparte, vede scattare Giannetti e prova a servirlo in profondità col sinistra, è più lesto Scuffet che esce fuori dalla sua area e spazza.
37′ Bari in vantaggio ad Ascoli intanto, con questa situazione i sardi sarebbero a +9 sui galletti.
36′ Giannetti prova a scambiare con Sau, troppo lungo il filtrante dell’ex-Spezia, nemmeno scatta il numero 25 isolano. Rimessa dal fondo per il Como.
35′ Offende il Como! Ancora Madonna sulla destra al cross, contro-traversone di Cech, Ganz prova la girata in area ma viene murato da Ceppitelli. Libera ancora a fatica il Cagliari.
35′ Respinto un cross di Tello, arriva Fossati sulla palla vagante, prova l’imbucata per l’inserimento di un compagno, suggerimento errato e sfera tra le mani di Scuffet.
34′ Interrotta per fuorigioco un’interessante azione del Cagliari: lancio di Capuano dritto per Sau che scatta appena oltre la linea del Como, controlla il bomber di Tonara e piazza la palla col sinistro, cogliendo il palo. Tutto inutile, punizione per i padroni di casa.
32′ E’ ripartito il gioco, svirgola Murru nel tentativo di servire Sau, rimessa laterale per il Como.
31′ Basha accusa un problema di vista, arriva il cambio forzato: esce lo svizzero in prestito dal Lucerna, entra dunque La Camera.
30′ Rischia il Cagliari su un’offensiva lombarda: ennesimo cross di Madonna che pesca Ganz appena dentro i 16 metri, non riesce a girarsi l’attaccante lariano e libera in qualche modo la difesa rossoblù. Gioco fermo, intanto, Migjen Basha a terra.
27′ Giannetti recupera palla e prova immediatamente a verticalizzare per Sau, palla di facile lettura per Scuffet che esce sino al limite della sua area e blocca in presa.
27′ Palla spazzata, Cagliari ancora in possesso. I rossoblù si preparano a colpire ancora.
26′ Subito Cagliari dall’altra parte: gli isolani trovano un corner con Sau.
25′ BRIVIDO PER IL CAGLIARI! Madonna va col cross morbido sul secondo palo per Marek Cech, prova una difficile conclusione al volo che rischia di diventare un assist per Cristiani, il quale sfiora solamente la palla finita poi sul fondo.
23′ Anche Deiola cerca la gloria personale, conclusione tesa ma centrale del sangavinese che finisce dritta tra le braccia di Scuffet, tiro scoccato da circa 25 metri.
22′ Sau si allunga la palla quasi di 50 metri, provando a scattare, lo ferma Giosa. Erano in ripartenza i sardi dopo aver sbrogliato una situazione pericolosa nella propria area.
21′ Palla spazzata fuori, i rossoblù provano a manovrare con Fossati che cerca il tiro in porta, ribattuto, ora fase confusa di gara con un paio di break che fermano le rispettive iniziative delle compagini.
20′ Murru prova a rifarsi del pallone perso e cerca la gloria personale con una botta da fuori, conclusione deviata, corner rossoblù.
19′ COMO VICINO AL VANTAGGIO! Lanini recupera la palla da un contrasto con Murru, accelera e fa secco Capuano (che scivola successivamente) con una finta. Leggermente defilato a destra, prova a incrociare verso la porta ma è pronto Storari ad andare a terra, mandando la sfera verso l’esterno, libera poi la difesa rossoblù.
16′ Ancora Cagliari in avanti, manovra bene il Cagliari e riesce a portare Balzano al cross. Il suo traversone pesca Giannetti all’altezza del primo palo, il colpo di testa del numero 32 degli isolani finisce alto sopra lo specchio di Scuffet.
15′ Gran recupero di Tello su Madonna, si stava distendendo il Como ed è ottima l’interdizione del colombiano.
14′ Munari serve Giannetti sulla trequarti, l’attaccante rossoblù prende l’iniziativa, avanza di pochi passi e da circa 30 metri prova un’improbabile conclusione che finisce alle stelle.
12′ Altro buon contropiede del Como, Ganz rischia di avviarsi da solo contro Storari, lo ferma in extremis Ceppitelli.
11′ Il Como va in propensione offensiva con Madonna, serve al centro Lanini, offside del giocatore lariano.
8′ CI PROVA SAU! Due occasioni nel giro di 60 secondi, Sau viene lanciato in profondita inseguito da Giosa (in ritardo) e quasi a tu per tu con Scuffet prova a piazzarla, sfera fuori di un soffio. Rossoblù vicinissimi all’1-0.
7′ CAGLIARI VICINO AL VANTAGGIO! Giannetti lascia scorrere per Deiola, penetra sulla sinistra e suggerisce per Sau, leggermente troppo lungo. Lavora comunque la palla l’attaccante barbaricini che serve la palla per Munari a rimorchio, la gran botta dell’ex-Watford finisce alta sopra la traversa.
Cagliari subito all’arrembaggio a Como
5′ Il Cagliari ha l’inerzia della gara, il Como prova ad aspettare e ripartire. Ora lariani in possesso.
4′ Ben servito in profondità Giannetti, il suggerimento per l’ex-Spezia è appena troppo lungo e Giosa lo anticipa. Il numero 32 rossoblù si sarebbe trovato quasi a tu per tu con Scuffet.
2′ Riesce a liberare Giannetti, prova a ripartire il Cagliari.
2′ Spinge subito il Como, due corner consecutivi per la squadra di Cuoghi.
Parte il match del “Sinigiglia”! Inizia Como-Cagliari!
Continua il riscaldamento del Cagliari al “Sinigaglia”
Marco Storari rientra negli spogliatoi, alle 20.30 via a Como-Cagliari
La distinta ufficiale del match
Il riscaldamento di Marco Storari sotto il settore ospiti, gremito da tifosi rossoblù
Cagliari in campo per il riscaldamento (in primo piano il terzo portiere Colombo, sullo sfondo il gruppo)
Ancora il capitano a colloquio con alcuni tifosi
Eccolo il capitano del Cagliari, Daniele Dessena, a bordo campo con i suoi compagni
Ancora un po’ di immagini da Como
Tanti, come prevedibile, i tifosi sardi (soprattutto emigrati) accorsi al “Sinigaglia” di Como
Così invece il Como:
Scuffet, Casasola, Giosa (C), Ambrosini, Cech, Basha, Cristiani, Bessa, Madonna, Lanini, Ganz. All. Stefano Cuoghi
Dunque Rastelli sceglie Tello e Sau in luogo dei due brasiliani. In difesa gioca Balzano e non Pisacane.
Questa la formazione ufficiale del Cagliari
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano, Capuano, Ceppitelli, Murru; Tello, Fossati, Munari, Deiola; Sau, Giannetti.
A disposizione: Colombo
Rafael
Barreca
Krajnc
Pisacane
Salamon
Cinelli
Di Gennaro
Cerri. All. Massimo Rastelli.
Con Ceppitelli e Capuano che potrebbero essere rilevati (almeno uno) in avvio da Salamon o Krajnc, la curiosità è per le scelte a centrocampo. Senza trequartisti di ruolo, Rastelli potrebbe proporre uno tra Fossati e Di Gennaro dietro le punte (Sau e Giannetti), oppure inserire Tello in prima linea, senza escludere Cerri. In mezzo, Deiola (ottimo col Brescia), Munari e Cinelli si giocano due maglie. Potrebbe influire ovviamente l’aspetto delle tre gare ravvicinate, sabato al Sant’Elia c’è il Sassuolo.
Lungodegenti Melchiorri e Dessena (comunque aggregato al gruppo), squalificati Joao Pedro e Farias, il Cagliari reduce dal 6-0 rifilato al Brescia approccia la gara con qualche incognita di formazione ma il sorriso ritrovato. QUali saranno le scelte di formazione di Rastelli? Tra poco le formazioni ufficiali toglieranno ogni dubbio.
Amici di SardegnaSport.com la più cordiale buonasera da tutta la redazione e benvenuti alla diretta testuale e fotografica di Como-Cagliari dallo stadio “Sinigaglia” della città lariana. Alle 20.30 via al match che potrà avvicinare nettamente i rossoblù alla promozione in Serie A.