FIBA-Euroleague, Sardara: “Sono ottimista. Noi in Eurocup? Magari Eurolega…”
La sfida tra Reggio Emilia e Dinamo Sassari è anche l’occasione per parlare della diatriba FIBA-Euroleague, con le due società al centro della vertenza, avendo firmato (assieme a Trento) una licenza triennale con Euroleague. La FIBA minaccia l’esclusione da tutte le sue competizioni (Europei, Pre-Olimpico ecc.) delle federazioni delle quali le squadre affiliate a Euroleague fanno parte.
“Mi sembra esagerato dire che tutto si sia scatenato con le nostre firme con Eurolega – dice Stefano Sardara, presidente Dinamo Sassari – Sono situazioni preesistenti, non è che ci siamo svegliati e abbiamo firmato con Eurolega, in perfetta buona fede abbiamo confermato un percorso che per esperienza in Eurolega ed Eurocup già conoscevamo. Credo che la soluzione sia sederci ad un tavolo e trovare il modo di accordarci per il bene di tutti. Le pressioni della FIBA in queste settimane non stanno aiutando, ma sono fiducioso sul fatto che una soluzione si possa trovare. Passo indietro? Non è vero che non siamo assolutamente disposti a farlo, la nostra volontà è la nostra di Trento e Reggio Emilia, non sono d’accordo sulla deadline del 20 aprile, non siamo nella situazione in cui se non ci si adegua ci saranno delle conseguenze negative per noi. Da parte nostra nessuna barricata, confido in una soluzione e in un accordo. Scommetto su nostra partecipazione a Eurocup e Serie A 2016-2017? Serie A sicuramente, Eurocup vediamo, c’è anche l’Eurolega…”, ha chiosato con sarcasmo il patron biancoblù.
“Partiamo dai fatti – dice Alessandro Della Salda, A.D. Reggio Emilia – noi abbiamo firmato un contratto triennale con Eurolega per partecipare all’Eurocup. Domani incontreremo la FIP, la situazione è in continua evoluzione e vedremo i prossimi capitoli. Minacce FIBA credibili? Non so, non si è mai verificata una situazione simile in 15 anni di partecipazione a competizioni FIBA e competizioni Eurolega. Non c’è mai stato un problema, l’Eurolega aveva intenzione di fare una piattaforma di 40 squadre, inserendo anche le partecipanti all’Eurocup. Non avevamo considerato tutti questi problemi, non erano certo nei regolamenti”, il commento dell’A.D. della Reggiana, Alessandro Della Salda.