Serie D – Colpo Lanusei a Budoni, decide Figos (0-1) REPORT E TABELLINO
Il Lanusei batte 1-0 il Budoni a domicilio e ottiene tre punti pesantissimi nella lotta per la salvezza diretta in Serie D. Decide un gol di Alessio Figos nella ripresa, a risolvere una partita non bella e senza troppi spunti, con gli ogliastrini leggermente superiori e alla fine premiati.
LE FORMAZIONI – Loi sceglie Piras e Ladu esterni bassi di difesa, Venneri-Cocco guardiani di Maurizio Floris, Masia a fare da frangiflutti in mezzo al fianco di Angheleddu, Caredda e Gisonni esterni al servizio di Figos e Cardia (buona prova da titolare per lui e il lanuseino Caredda). Budoni con Giglio e Tumbarello in campo assieme a Santoro, fuori Salvini.
PRIMO TEMPO – Al 3′ Gisonni calcia da sinistra, Caredda non arriva per un soffio all’appuntamento. Un minuto dopo risponde il Budoni, ma Balzano non è preciso da fuori. Al 12′ è Tumbarello a provarci, Floris mette in corner. Al 22′ Figos viene ammonito, così come Paganelli al 31′. La partita non regala spunti, il vento disturba e ci si avvicina stancamente al riposo. Al 33′ è Segato a provarci con un gran tiro di collo pieno, che sorvola la traversa. Poi è Tumbarello a finire nel taccuino del direttore di gara per fallo su Floris che aveva ormai parato. Si va al riposo con poche emozioni e tanti sbadigli.
SECONDO TEMPO – La tensione sale e la posta in palio pesante si fa sentire sempre di più col passare dei minuti, tanto che diventa la classica partita dove solo un errore o una giocata sporadica possono distogliere dall’equilibrio. Al 7′ è Segato a venire ammonito, mentre il Lanusei si fa preferire leggermente per qualche idea in più in un panorama di monotonia inscalfibile. Paganelli (offside) si vede annullare un gol all’8′, poi Giglio di testa impegna Floris su cross di Balzano. Al 10′ il gol decisivo: azione a sinistra di Cardia, il suo tiro viene ribattuto da Picco, Figos è in agguato e non sbaglia la ribattuta. Il numero 9 torna al gol dopo tanto tempo e regala la grande gioia agli ogliastrini. Cerbone toglie Santoro e inserisce Saiu al 13′, poi Angheleddu colpisce la traversa su punizione da posizione defilata, prima che Masia (18′) venga ammonito. Ancora Cardia al 20′ (tiro da fuori) a rendersi pericoloso, poi Floris salva due volte. Al 25′ giallo per Balzano, due minuti dopo è il Lanusei a sfiorare il gol della staffa con Figos, che sbaglia clamorosamente. Loi toglie Cardia (28′) e inserisce Mattia Floris, Cerbone risponde con Lamcay per Tumbarello. La girandola continua con Aramu per Caredda (32′), quindi Nnamani trova Lamcay, fermato da un ottimo Cocco in scivolata. Sedilesu per Gisonni e Salvini per Paganelli sono le ultime mosse, ed è proprio Sedilesu (91′) a colpire la traversa in modo clamoroso su lancio lungo dalle retrovie. Finisce 1-0 per il Lanusei, che prende tre punti di capitale importanza in modo meritato: ogliastrini meglio sistemati in campo e più propositivi nell’arco del match, decisivi gli spunti di Cardia, in uno scontro diretto che oggi premia il Lanusei e potrebbe risultare pesante a fine stagione nella lotta salvezza.
Roberta Marongiu
TABELLINO
BUDONI: Picco, Meloni, Rizzo, Balzano, Nnamani, De Rosa, Santoro (58′ Saiu), Segato, Giglio, Tumbarello (74′ Lamcay), Paganelli (78′ Salvini). A disposizione: Saraò, Deiana, Foddi, Zela, Mbaye, Mastio. Allenatore: Raffaele Cerbone.
LANUSEI: Mau. Floris, Piras, Caredda (77′ Aramu), Cardia (73′ Mat. Floris), Cocco, Venneri, Gisonni, Masia, (78′ Sedilesu), Figos, Angheleddu, Ladu. A disposizione: Spanedda, Delrio, Arras, Pili, Bonu, Lai. Allenatore: Francesco Loi.
ESPULSO: Rizzo (B) dopo la fine della partita per proteste.
AMMONITI: Figos, Paganelli, Tumbarello, Segato, Masia, Balzano.
Commenti