Volley, A2 Donne – Hermaea in festa: 3-0 su Cisterna e salvezza GUARDA LA PARTITA
L’Hermaea Olbia non trema nel momento più importante e batte senza affanni la Omia Cisterna con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-18, 25-15 in 72′), salvandosi matematicamente con una giornata di anticipo e guadagnandosi la terza partecipazione consecutiva al campionato di Serie A2 di pallavolo femminile.
Partita senza storia contro le pontine di Gorghei, che solo nella fase centrale del secondo set hanno provato a mettere in difficoltà Brussa e compagne, comunque sempre sul pezzo e in grado di spegnere ogni velleità. Primo set terminato in scioltezza, con Vilcu (continua e pungente per tutto il match, 14 punti per lei) brava ad affiancare Brussa (18 punti) e Camarda (10) in attacco. Giocano bene tutte nell’Hermaea, che in tutti e tre i set scava il solco di 5 punti per poi allungare e affermarsi senza affanni.
Iosi dà spazio anche a Ceresi, Caboni e Bellapianta, mentre è out Fezzi (problema alla caviglia). Da segnalare l’ottima prova di Ameri, precisa in ricezione e perfetta in difesa, con un paio di salvataggi di altissimo profilo, sulla linea delle precedenti gare disputate da quando è arrivata in Sardegna. Per tutta la partita la correlazione muro-difesa di Olbia funziona bene, facilitando il lavoro della seconda linea e la fase di contrattacco, con Vilcu, Camarda e Brussa abili anche nel lavorare le (poche) palle difficili.
Cisterna ci prova con Barboni (14 punti) e Maruotti (5), ma la giovane età, il morale basso per la retrocessione ormai consolidata da settimana e il divario con le avversarie impedisce di poter giocarsela alla pari. Alla fine è festa grande in casa olbiese, con il sorriso per un campionato dai due volti e sopra le aspettative fino al girone d’andata (chiuso al quarto posto), prima delle difficoltà iniziate con l’infortunio del libero Degortes, solo in un secondo momento sostituita da Ameri. E’ comunque salvezza sul campo, dopo il ripescaggio dell’estate 2015, e a caldo il presidente Sarti annuncia la terza partecipazione alla Serie A2.
LE INTERVISTE – “Siamo contenti – dice Gianni Sarti, presidente Hermaea Olbia – E’ una bella soddisfazione, la salvezza in A2 non è banale per una realtà come l’Hermaea Olbia. Posso dire che, salvo catastrofi, giocheremo ancora in Serie A2 perché vogliamo giocare in questo palcoscenico, nonostante non sia facile a livello economico e le problematiche non manchino. E’ vero, abbiamo assaporato i playoff, però bisogna dire che l’obiettivo era la salvezza tranquilla e chiuderemo con ampio margine sulle retrocesse, non possiamo che gioire”.
“E’ una bella sensazione – dice Ivan Iosi – Non abbiamo sottovalutato la partita e abbiamo mantenuto concentrazione. Siamo salvi e possiamo festeggiare, il campionato è stato condotto bene dalle ragazze, abbiamo avuto problemi nella fase centrale per i problemi di infortuni che conoscete, Alessia Ameri ci ha aiutati a registrarci e siamo davvero felici oggi. Conquistare la permanenza nella Serie A2 è sempre una grande soddisfazione sportiva per me, il mio staff e le mie giocatrici. Ringrazio tutti, dal presidente in giù”.
“Abbiamo fatto una buona partita – commenta il capitano Natalia Brussa – Non ci siamo distratte e adesso possiamo rallegrarci per questo epilogo. E’ stata una stagione particolare, adesso non ha molto senso guardare indietro. La defezione di Simona “Nana” Degortes ci ha penalizzati, Alessia (Ameri ndr) ci ha dato una grossa mano, personalmente sono contenta della mia stagione e porterò sempre nel cuore Olbia e questa società, presidente in testa, che mi ha trattato sempre benissimo e fatto sentire a casa dal primo momento”.
Commenti