Ciclismo – Giro dei Paesi Baschi: vince Cummings, invariato il ritardo di Aru
La terza tappa della corsa basca (Vitoria-Gasteiz a Lesaka) è la più lunga della corsa, con 193, 5 Km, comprende 5 GPM.La tappa impegnativa non è riuscita a spaccare la classifica perché i ritardi restano invariati. Fabio Aru 15° a 22”.
Il primo tentativo di fuga si registra molto presto con Blel Kadri (AG2R La Mondiale), Stefan Denifl (IAM Cycling) – in fuga anche ieri -, Domingos Goncalves (Caja Rural – Seguros RGA), Sam Oomen (Giant – Alpecin) e Daniel Teklehaimanot (Dimension Data). Il loro vantaggio massimo è stato di 5’25”. Gonçalves vince 2 GPM su 5.
Sky prima, Trek e Orica dopo, tirano il gruppo e rosicchiano minuti ai battistrada. Nella salita verso l’Alto de Aritxuelgi il distacco scende al minuto. Albasini scatta, gli vanno dietro Dario Cataldo (Astana), Daniel Navarro (Cofidis) e Laurens De Plus (Etixx – QuickStep) con il gruppo di testa nel mirino. A 15 Km dalla conclusione sono 7 gli uomini al comando, ma il gruppo trainato dal Team Sky inizia l’avvicinamento. Vari tentativi isolati di fuga, tutti falliti, compreso il penultimo di Navarro, prontamente recuperato dal gruppo. Ad un chilometro dalla fine dal gruppetto dei 5 si stacca Stephen Cummings, il suo scatto anticipa il gruppo e risulta vincente. Il britannico non è nuovo a queste azioni, come accaduto anche nella tappa del Tour de France lo scorso anno.
La classifica generale rimane invariata, con Fabio Aru che mantiene a 22” il ritardo da Mikel Landa, in maglia gialla.
Domani la quarta tappa sarà Lesaka-Orio, 165 km, con sei GPM.