Volley, A2 Donne – Guarda Hermaea Olbia-Omia Cisterna in diretta streaming
L’Hermaea Olbia ospita (mercoledì 6 aprile alle 20.30, diretta streaming su www.directasport.it e sardegnasport.com) la Omia Cisterna, fanalino di coda già retrocesso, nella penultima giornata della regular season di Serie A2 di pallavolo femminile. Al Geo Palace, per l’ultima recita interna della stagione (salvo sorprese negative in chiave playout), le ragazze di Ivan Iosi cercheranno ancora una volta quella vittoria che manca da 2 mesi esatti (7 febbraio, 3-1 su Settimo Torinese) e la salvezza matematica da festeggiare davanti al proprio pubblico.
“C’è la giusta pressione – dice Ivan Iosi alla vigilia – E con essa la volontà di fare bene in casa per tanti motivi: per avere la certezza matematica di non fare il playout, per chiudere bene una buona stagione davanti alla nostra gente, ritrovare la vittoria che meritiamo e che ci manca. Conquistare la salvezza sarebbe in linea con gli obiettivi fissati a inizio stagione, poi è chiaro che l’andamento è stato tortuoso: dai numerosi infortuni, anche recenti (Rebora e Valpiani out a Forlì, Camarda recuperata in extremis), alle difficoltà varie ci hanno impedito di confermare quanto visto nel girone d’andata, ma ora è il momento di chiudere ogni discorso e festeggiare la salvezza sul campo”.
Domenica scorsa la squadra ha fornito altre risposte confortanti: “Sicuramente, nell’ultimo mese la crescita è stata netta ed esponenziale – assicura Iosi – Siamo tornati a giocare alla pari con tutte, e la dimostrazione arriva dai parziali tirati contro Soverato e dalla sconfitta di misura contro Palmi, una delle formazioni più in palla del momento (ha appena vinto contro Trento), chiudendo con l’ottima prova di Forlì in condizioni precarie. Le ragazze sono determinate e convinte, siamo tranquilli e vogliosi di toglierci una grande soddisfazione”.
A Forlì, nella gara persa 3-1 contro la capolista, Brussa e compagne hanno dato dimostrazione di essere vive, sfiorando l’approdo al tie-break in casa di una corazzata pronta a sbarcare nella massima serie. E’ mancata, come già contro Soverato e Palmi, lo spunto nelle volate parziali, quel pizzico di convinzione che fa la differenza, e che deriva dalla fiducia dei risultati, assenti in casa gallurese nel girone di ritorno.
Cisterna è, come detto, la Cenerentola del torneo: appena 8 punti conquistati, soltanto 2 nel girone di ritorno (sconfitte contro Trento e Monza), ha in Barboni, Talamazzi, Maruotti e Bertaiola le attaccanti che porteranno la minaccia all’Hermaea.
In classifica, già retrocesse Rovigo, Cisterna e Settimo Torinese (può salire all’11° posto ma non può più andare a meno di 4 punti dalla decima), Aversa (ospita Palmi nella gara cruciale e va a Rovigo), Palmi (va ad Aversa e ospita Chieri) ed Hermaea (ospita Cisterna e andrà a Filottrano) sono impegnate per evitare playout e retrocessione diretta. Vanno giù direttamente le ultime tre, playout (al meglio delle 3 gare) tra undicesima e decima, se il divario non è superiore ai 4 punti. Al momento: Olbia nona con 32, Palmi decima con 31, Aversa undicesima con 24.
Commenti