Rugby, Serie C – 7 Fradis Sinnai batte Rugby Sassari e ipoteca i playoff
Il 7 Fradis Sinnai vince la sfida col Rugby Sassari e ipoteca il campionato di Serie C di rugby. Domenica, al Garofalo è andata in scena la sfida al vertice, che ha assegnato una grossa fetta del campionato ai padroni di casa, vittoriosi per 18 a 5 al termine di una partita combattuta. Non riesce, quindi, l’impresa al Sassari, che parte nel peggiore dei modi subendo una meta sulla percussione di Pinna, trasformata da Cappai, già nelle primissime fasi di gioco, ed è costretto ad inseguire fin da subito. Nei primi minuti, però, il pallino del gioco resta nelle mani dei padroni di casa che continuano a schiacciare i sassaresi nei loro “22”.
I biancoblù riescono a contrattaccare e arrivano fino a pochi passi dalla linea di meta, ma la difesa avversaria è attenta e si salva. Sul capovolgimento di fronte è invece il Sinnai a rendersi pericoloso. Il placcaggio irregolare di Toniolo interrompe l’offensiva, ma regala al 7 Fradis una punizione facilmente convertita e la superiorità numerica per 10′. Superiorità che però non è sfruttata e, mentre cala la spinta iniziale dei gialloblù, si stabilisce un certo equilibrio in campo che dura fino alla fine del tempo.
Nella ripresa il Sassari torna in campo più determinato e dopo alcuni minuti riesce a riaprire la partita con la segnatura di Marrosu sulla bandierina. La trasformazione, da posizione decentrata, è però fallita ed il risultato rimane sul 10 a 5. I sassaresi di mister Guerini sanno di essere vicini all’impresa e continuano a spingere ma la superiorità degli avanti sinnaesi su touche e mischie ordinate, e l’ottimo utilizzo dei calci di spostamento, rendono il compito particolarmente gravoso. Ed è proprio col piede di Cappai, su punizione, che il Sinnai si riporta a distanza di sicurezza. La partita prosegue nervosa e l’arbitro Piscedda ha il suo da fare per mantenete l’ordine, estraendo anche due gialli per il Sinnai e uno per il Sassari. A 10′ dalla fine la partita ha il suo epilogo. I tre quarti del Sinnai trasmettono bene la palla all’ala Okun che rompe un paio di placcaggi prima di tuffarsi in meta. Il risultato di 18 a 5 non cambia per il resto dell’incontro e alla fine il 7 Fradis può festeggiare la vittoria con la consapevolezza di avere quasi staccato i biglietti per gli spareggi promozione in serie B.
Delusione invece per il Sassari che per il secondo anno consecutivo deve arrendersi al Sinnai e che domenica prossima dovrà difendere il secondo posto in classifica ospitando l’Olbia, vittorioso sul Cagliari per 51 a 21.
Classifica 7 Fradis Sinnai 57 pt ASD Rugby Sassari 49 pt Rugby Olbia 46 pt Union Rugby Cagliari 10 pt Bulldog Sassari 5 pt
Commenti