Motori – Varato il 1° Trofeo AIDO Sardegna Slalom
Come anticipato a novembre, è stato creato il 1° Trofeo AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi e tessuti) Sardegna dedicato alle competizioni tra le birillate isolane. Il mini-campionato è indetto dal Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri ed è riservato ai conduttori licenziati ACI D.S.A. nella Regione Sardegna soci A.I.D.O. e regolarmente iscritti allo stesso Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”.
Non perdere tutte le novità, le curiosità, le notizie e le anteprime dal mondo del Motorsport mondiale – CLICCA QUI E SEGUI MOTORSPORT ISLAND
Il Trofeo prenderà il via con il 1°Slalom di Arbus tra Dune e Miniere (CLICCA QUI per scoprire il percorso) e terminerà con l’altra novità dei birilli isolani, lo Slalom di Sarule del 2 ottobre organizzato dal Team Osilo Corse che propone ben altre 3 gare in calendario tra cui la prova di Campionato Italiano della specialità del 31 luglio.
Di seguito il calendario completo:
17 Aprile – Slalom di Arbus tra Dune e Miniere – Aci Cagliari per lo sport
8 Maggio – Slalom Riviera del Corallo – Team Alghero Corse
22 Maggio – Slalom Città di Thiesi – Gruppo Sport Motori Tula
3 Luglio – Slalom di Ittiri – Team Osilo Corse
17 Luglio – Slalom di Chiaramonti – Team Osilo Corse
31 Luglio – Slalom Città di Osilo (Campionato Italiano) – Team Osilo Corse
28 Agosto – Slalom Città di Tula – Gruppo Sport Motori Tula
11 Settembre – Slalom Città di Budduso – Gruppo Sport Motori Tula
2 Ottobre – Slalom di Sarule – Team Osilo Corse
Di seguito il regolamento completo del Trofeo AIDO:
Art. 1
DENOMINAZIONE
Il Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri indice ed organizza il Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” per l’anno 2016, riservato ai conduttori licenziati ACI D.S.A. nella Regione Sardegna soci A.I.D.O. e regolarmente iscritti allo stesso Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”.
Art. 2
TITOLI E PREMI IN PALIO
Verranno assegnati i seguenti titoli e premi, sulla base del calendario di gare allegato (ALLEGATO A), che costituisce parte integrante del presente regolamento:
Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”:
– un Trofeo per il conduttore 1° classificato.
– una Targa per i conduttori 2° e 3° classificato.
– una coppa per i conduttori dal 4° al 10° classificato
Art. 3
VALIDITÀ DELLE GARE
Le gare cui verrà assegnata validità per il Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” saranno scelte sulla base del Calendario approvato dalla ACI D.S.A. prendendo in considerazione solamente le gare iscritte e pubblicate dalla ACI. D.S.A. e riportate in ALLEGATO A.
Art. 4
ATTRIBUZIONE DEL TITOLI
In base ai piazzamenti ottenuti nelle classifiche ufficiali di ciascun slalom valido per il Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” ad ogni conduttore verranno assegnati i punteggi specificati al successivo art. 5. Il Trofeo sarà assegnato al conduttore con il maggior punteggio, somma di tutti i punti comunque ottenuti anche in classi di gruppi diversi. Il punteggio acquisito sarà moltiplicato per il coefficiente assegnato in base alla posizione della classifica assoluta come stabilito all’art. 5.5, sarà poi sommato ai punti bonus di partecipazione conseguiti nelle gare previste dal Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” (attribuiti per singole gare e per la partecipazione a tutte le gare). Verrà infine sommato il punteggio Jolly acquisito per maggiorazione del coefficiente per la gara prescelta come stabilito all’art. 5.3.
Art. 5
PUNTEGGI
I seguenti punteggi saranno assegnati ai conduttori iscritti al Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” sulla base degli ordini di partenza e delle classifiche assolute e di classe ufficiali pubblicate dall’organizzatore della singola gara. Le posizioni considerate saranno quelle effettive comprendenti tutti i classificati e non esclusivamente gli iscritti al Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”.
Art. 5.1 – Punteggi di partecipazione
A tutti i conduttori che prenderanno il via, ovvero che prendono la partenza ad una sola manche di gara o ricognizione, verranno assegnati n. 1 punti. Questo punteggio non sarà moltiplicato per il coefficiente di cui all’art. 5.5.
Art. 5.2 – Bonus
A tutti i conduttori che prenderanno il via a tutte le gare del Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” sarà assegnato un bonus pari a 5 punti. Questo punteggio non sarà moltiplicato per il coefficiente di cui all’art. 5.5. Questo punteggio verrà assegnato al conduttore solamente in fase di determinazione di classifica finale.
Art. 5.3 – Jolly
A tutti i conduttori verrà data la possibilità di giocarsi un “jolly” in una sola delle gare valide per il Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”. La comunicazione della gara prescelta dovrà essere fatta entro il giorno precedente delle verifiche sportive della stessa. Il jolly consiste nell’aumentare di 1 il coefficiente di cui all’art. 5.5, portando i coefficienti rispettivamente a 3, 2,5 e 2, a seconda del piazzamento nella classifica assoluta.
Art. 5.4 – Punteggio Classifica di Classe
Num. Partenti: oltre15 da11a15 da 8 a 10 da 4 a 7 da 1 a 3
1° classificato 14 12 10 8 5
2° classificato 12 10 8 6 3
3° classificato 10 8 7 4 1
4° classificato 8 6 5 3
5° classificato 6 5 4 2
6° classificato 5 4 3 1
7° classificato 4 3 2
8° classificato 3 2 1
9° classificato 2 1
10°classificato 1
Art. 5.5 – Coefficiente da applicare al punteggio Classifica di Classe sulla base del piazzamento Classifica Assoluta
Per Classifica Assoluta si intende il piazzamento di tutti i conduttori senza separazione di tipologia di vettura. Si precisa che le posizioni nella classifica assoluta sono quelle effettive, cioè comprendenti tutti i partecipanti, anche se non iscritti al Trofeo.
Coeff. 2.0 ai classificati dal 01° posto al 05° posto classifica assoluta
Coeff. 1.5 ai classificati dal 06° posto al 10° posto classifica assoluta
Coeff. 1.0 ai classificati dal 11° posto al 20° posto classifica assoluta
Art. 6
ISCRIZIONI
I conduttori, sono iscritti al Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” dal Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri compilando in stampatello ben leggibile in ogni sua parte l’apposito modulo di iscrizione in duplice copia (ALLEGATO B) sottoscrivendolo con firma leggibile per presa visione del regolamento,
Contestualmente all’iscrizione lo stesso organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri provvederà a consegnare una copia del modulo al licenziato e gli adesivi ufficiali del Trofeo che dovranno essere applicati obbligatoriamente sulla vettura da gara in tutte le prove previste dal calendario.
Il termine per la data di iscrizione è fissato al 16.04.2016.
Le iscrizioni oltre tale data, comporteranno l’attribuzione dei punteggi a partire dalle gare successive al ricevimento dell’iscrizione da parte dell’Organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri.
Art. 7
PUBBLICAZIONE E INVIO CLASSIFICHE – ESCLUSIONE
L’Organizzatore provvederà ad acquisire le classifiche delle gare previste dal calendario Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” inserendo i risultati dei conduttori iscritti al giorno precedente le pubblicazione dell’elenco iscritti della gara in oggetto.
Le classifiche verranno aggiornate entro 14 giorni successivi alla data dell’ultima gara valida disputata.
Le Classifiche Ufficiali finali verranno compilate e pubblicate entro la data del 31.10.2016 nella pagina ufficiale Facebook del Comitato Organizzatori Slalom Sardegna, nei siti ufficiali dei comitati organizzatori delle singole gare del Trofeo e nel sito della Federazione ACI D.S.A. e comunque almeno 15 giorni prima della data relativa alla cerimonia di premiazione.
Potranno essere escluse dal calendario del Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” le gare le cui classifiche, subjudice, non siano definite entro il 31.10.2016.
Art. 8
RECLAMI
Per quanto concerne i reclami avverso la classifica finale, dovranno essere presentati, dai singoli conduttori, per iscritto a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail entro 15 gg. dalla pubblicazione della classifica pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook del Comitato Organizzatori Slalom Sardegna, nei siti ufficiali dei comitati organizzatori delle singole gare del Trofeo e nel sito della Federazione ACI D.S.A. alla segreteria dell’organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri, comunicando le motivazioni del reclamo stesso.
L’Organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri, delibererà circa il ricorso entro 10 giorni successivi allo stesso, individuate le eventuali difformità dandone comunicazione per iscritto al conduttore interessato; Le classifiche saranno eventualmente aggiornate entro 7 giorni dal reclamo interposto.
L’organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri è unico giudice competente per l’applicazione del presente Regolamento nonché per la relativa assegnazione dei punteggi.
Art. 9
NORME GENERALIPer quanto non previsto dal presente regolamento, vigono le norme vigenti in materia relative al Campionato Italiano Slalom ACI D.S.A, in quanto applicabili e non contrastanti.
La partecipazione al Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” implica la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento.
L’organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri, si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolari informative pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook del Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”, nei siti ufficiali dei comitati organizzatori delle singole gare del Trofeo e nel sito della Federazione ACI D.S.A., eventuali modifiche che riterrà opportuno apportare per la migliore applicazione del presente regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.
Art. 10
DECORRENZA
Il presente regolamento entra in vigore dal 05.04.2016.
Art. 11
PUBBLICITA’
I conduttori partecipanti al Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” sono obbligati ad apporre sulle proprie vetture gli adesivi ufficiali del Trofeo che saranno forniti, entro la prima gara del calendario.
E’ fatto obbligo al conduttore che rimanesse sprovvisto degli adesivi di fare tempestivamente richiesta all’organizzatore per la consegna di ulteriori quantità.
Saranno previsti dei controlli a campione anche a gara conclusa ed in caso di mancata affissione della pubblicità sulla vettura, verrà effettuato un solo richiamo ufficiale al conduttore sprovvisto, successivamente non verrà più attribuito punteggio fino alla regolarizzazione di quanto sopra indicato.
Le circolari informative con riportati i marchi da pubblicizzare e le eventuali integrazioni, nel caso di aggiunta di nuova pubblicità, e il relativo posizionamento nella vettura da gara saranno pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook dell’organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna, nei siti ufficiali dei comitati organizzatori delle singole gare del Trofeo, nel sito della Federazione ACI D.S.A. e/o nel presente regolamento.
Art. 12
PREMIAZIONI
Le premiazioni finali del Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” gestite dall’organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri, verranno indette successivamente all’ultima gara valida per il Calendario Sportivo ACI D.S.A. 2016 svolta in Sardegna e comunque entro la data del 31.01.2017, con comunicazione pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook, nei siti ufficiali dei comitati organizzatori delle singole gare del Trofeo, nel sito della Federazione ACI D.S.A. e per quanto possibile a mezzo stampa su quotidiani regionali, almeno 15 giorni prima della data stabilita. L’organizzatore Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri potrà istituire, oltre a quelle previste, classifiche speciali per i partecipanti indipendentemente da quanto sancito all’art. 2 di cui al presente Regolamento e indipendentemente dall’allegata tabella punteggi e potrà inoltre assegnare riconoscimenti a suo insindacabile giudizio a quanti si siano particolarmente distinti nell’ambito dell’automobilismo sportivo regionale.
Art.13
MODIFICHE AL REGOLAMENTO
L’organizzatore del Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolari informative, eventuali modifiche, che riterrà opportuno apportare per la migliore applicazione del presente regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.
Art. 14
SANZIONI
In caso di esclusione di un conduttore da una gara per comportamento scorretto e antisportivo, il/i Conduttore/i sarà/saranno escluso/i anche dalla classifica del Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”.
Art. 15
ORGANIZZATORE E SEDE DELLA SEGRETERIA DEL TROFEO
ORGANIZZATORE Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom”:
Comitato Organizzatori Slalom Sardegna – Gruppo Comunale A.I.D.O. Mario Fodde Cuglieri
Segreteria Organizzativa Via Umberto n° 13, 07033 Osilo (SS).
Responsabile organizzazione Trofeo A.I.D.O. Sardegna “Slalom” Francesco Cozzula
cell.3389902109 e-mail franzcoz@libero.it .
Art. 16
CALENDARIO DELLE GARE VALIDE PER IL
TROFEO A.I.D.O. SARDEGNA SLALOM
ANNO 2016
Il Calendario è stato estrapolato da quello ufficiale ACI D.S.A. 2016 aggiornato alla data del 25.02.2016(ALLEGATO A), prendendo in considerazione tutte le gare di Slalom da svolgersi in Sardegna.