Serie D – Olbia-Cynthia, le pagelle: tridente superstar
CIOTTI 6.5 – Dopo pochi istanti di partita para un rigore con un riflesso felino. Per il resto subisce tre gol senza troppe colpe anche se non dà mai la sensazione di totale sicurezza.
PINNA 5 – Pomeriggio negativo per il terzino scuola Cagliari. Perde un pallone in avvio e causa un rigore (molto generoso a dir la verità). L’episodio controverso gli toglie sicurezza e non riesce a dare il suo solito contributo.
COTALI 6 – Un po’ timido nel proporsi, lui che solitamente ha grande corsa. Qualche cross ma anche un po’di patemi in fase difensiva.
GERONI 6 – Perde un pallone rovinoso in mezzo al campo che vale l’1-1 del Cytnhia. Le sue geometrie risentono della marcatura a tutto campo che gli riserva Attili ma si disimpegna comunque in maniera ordinata.
DAMETTO 6 – La difesa oggi balla un po’ anche se lui si immola in un paio di circostanze.
MICELI 6 – In fase difensiva non gioca la sua miglior partita, ma la sua zuccata nel finale regala tre punti e una vittoria fondamentale.
COSSU 7 – Con gli avversari che si chiudono a riccio e Geroni costantemente chiuso, è lui che si abbassa a fare il playmaker. Solita qualità e solite geometrie. Migliorata la condizione fisica gioca sul velluto, affinando l’intesa con Molino e Mastinu. Da applausi la sua perla su calcio piazzato. (87’ Steri s.v.)
GALLO 5.5 – Un giallo a metà primo tempo lo condiziona e gli toglie la solita grinta che lo caratterizza in mezzo al campo. (55’ Malesa 6 – Entra con voglia e gioca un ottimo match da mezz’ala)
COLORITTI 6 – Sbaglia qualche pallone di troppo in fase di impostazione, ma recupera diversi palloni in interdizione ed è bravo ad avviare veloci ripartenze.
MOLINO 6.5 – Un giocatore di qualità. Quando parte in dribbling è difficile fermarlo se non abbattendolo. Timbra l’assist per Mastinu con una pennellata dalla destra. Gli manca solo il gol per chiudere un’ottima prestazione. (77’ Caboni 6 – Entra con il piglio giusto, regalando giocate d’alta scuola. Il coast to coast nel finale potrebbe valergli un eurogol, ma Tomarelli compie il miracolo respingendo di piede la sua conclusione)
MASTINU 7 – Due gol, una traversa e tante ottime giocate. 16 gol in campionato e un talento cristallino che sta trovando anche la continuità. Svaria su tutto il fronte d’attacco senza mai dare riferimento ai difensori avversari. Migliora di partita in partita l’intesa con Cossu e Molino e il suo secondo gol (che vale il 3-2 provvisorio) è da manuale del calcio.
ALL. MIGNANI 6.5 – Aveva messo in guardia i suoi alla vigilia e ci aveva visto giusto. Il Cynthia si rivela una squadra ostica, con attaccanti veloci che mettono in difficoltà i suoi con rapide ripartenze. L’Olbia domina per tutta la partita, segnando 4 gol, colpendo una traversa e sbagliando qualche gol davanti a Tomarelli. Nonostante qualche errore e i gol concessi, i tre punti sono meritati e lanciano i bianchi sempre più in alto. Grandi meriti del tecnico nel forgiare un gruppo di ottimi calciatori e farli diventare, in pochi mesi, una squadra completa e funzionale.
Giampaolo Gaias