Serie D – L’Arzachena si sgretola, tre punti per il Rieti (2-0) REPORT E TABELLINO
Cade al “Manlio Scopigno” l’Arzachena di Mauro Giorico. A uscire vincitore dalla sfida della città reatina sono proprio i padroni di casa grazie alle reti di Cericola e Marcheggiani su rigore. Decisiva l’espulsione di Illario che ha permesso agli amarantocelesti di aumentare la pressione, riuscendo a scardinare la difesa avversaria che per oltre un’ora era comunque riuscita a reggere. Il Rieti raggiunge quota 58 punti e rimane al secondo posto, per l’Arzachena svanisce la possibilità di avvicinarsi alla Torres oggi fermata sullo 0-0 dal Castiadas e dunque gli smeraldini rimangono ancora al sesto posto della graduatoria a 50 punti.
PRIMO TEMPO – Nel primo tempo l’Arzachena si fa vedere ben poco e, vista anche la forza dei padroni di casa, gli smeraldini sono più costretti a difendersi dalle sortite offensive degli amaranto celesti. Marcheggiani è tra i più attivi, ben nota è difatti la pericolosità del numero 9 dei laziali. Al 16′ arriva la prima vera emozione della gara, è Tolomei infatti a concludere verso lo specchio di Ruzzittu, va però aggiustata la mira perchè la sfera finisce lontana dai pali isolani. Un minuto più tardi si accende anche La Cava, guadagnandosi un’importante punizione e facendo incassare un giallo all’Arzachena, finendo successivamente in fuorigioco. Al 22′ è ancora Tolomei a dimostrare di avere il piede caldo, la sua conclusione però stavolta non riesce nemmeno ad arrivare fino alla linea di fondo, trova infatti un difensore avversario che ne ribatte il tentativo. Medesima sorte viene subita dal tiro di Marcheggiani al 35′, la conclusione del bomber dei reatini è infatti rigettata via dal muro eretto dai ragazzi di Giorico. La truppa Paris si procura un corner al 36′, riparte l’Arzachena ed è da questo contropiede che arriva il primo squillo dei sardi grazie a un tiro di Andrea Sanna che non trova però lo specchio e non provoca particolari patemi a Zonfrilli. E’ questa l’ultima emozione dei primi 45′ che si chiude sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Alla ripresa le squadre sembrano essere molto attente in fase difensiva, efficaci sono infatti le trappole del fuorigioco piazzate da entrambe le compagini con calciatori che, da ambedue le parti, vengono spesso pescati in posizione irregolare. Al 56′ si riparte così come era finita la prima frazione: è ancora Sanna a cercare il bersaglio grosso, ma il risultato è identico, la conclusione del numero 9 smeraldino finisce infatti sul fondo. Poi, arrivano i momenti caldi e decisivi della partita: minuto 63′, Tolomei lascia il posto a Cericola, segnatevi questo nome. Cambia la partita 300 secondi più tardi, Illario dell’Arzachena riceve un cartellino rosso diretto senza nemmeno passar dal giallo. Episodio che decide la partita e da qui i padroni di casa prendono non poco campo, andando al tiro con Barone al 70′ e un minuto dopo pure con Marcheggiani, entrambe le conclusioni sul fondo. E’ al 72′ però che cambia anche il risultato: il neoentrato Cericola trova la via della rete e porta in vantaggio i reatini. I laziali sfruttano al meglio la loro superiorità numerica, intensificando la pressione e alzando il baricentro, mettendo alle strette i ragazzi di Giorico. Non paghi, gli amarantocelesti riescono a guadagnare un penalty, realizzato al 79′ da Marcheggiani che fissa il risultato sul 2-0 e mette in ghiaccio la partita. All’83’ ancora Cericola cerca la gioia, non potendo però firmare la propria doppietta personale poichè la sua conclusione è respinta dagli avversari. All’88’ viene ristabilità la parità numerica, rosso per Bassini ma è troppo tardi per l’Arzachena per poter riuscire a recuperarla e dopo 5 minuti di recupero finisce così. Vittoria meritata per il Rieti che vince 2-0 e continua a mantenere il secondo posto, provando comunque a inseguire l’irragiungibile Viterbese.
TABELLINO
RIETI: Zonfrilli, Tiraferri, Celli, Bassini, Ghidini, Giannone, Cardarelli (56′ Gaeta), Tolomei (63′ Cericola), Marcheggiani (86′ Kameni), Barone, La Cava.
A disposizione: Landi, Martorelli, Battisti, Petrongari, Pagliarulo, Amico. All. Paris
ARZACHENA: Ruzzittu, D’Alteri, Atzei, Bonacquisti, Brack, Rossi, Mulas (65′ Galli), Manzini, Sanna, Branicki (82′ Fideli), Illario.
A disposizione: Sordi, Gambardella, La Rosa, Tozzi, Cavallaro. All. Giorico
Arbitro: Nicolò Marini di Trieste. Assistenti: Esposito e Manco di Caserta.
Reti: 72′ Cericola (R), 79′ Marcheggiani rig. (R)
Ammoniti: 17′ Rossi (A), 28′ Barone (R), 34′ Cardarelli (R), 75′ Atzei (A), 83′ Bonacquisti (A)
Espulsi: 68′ Illario (A), 88′ Bassini (R)
RISULTATI
Muravera-Astrea 3-1 (giocata ieri)
Flaminia-San Cesareo 0-1
Grosseto-Albalonga 1-0
Lanusei-Viterbese 0-4
Nuorese-Budoni 3-0
Olbia-Cynthia 4-3
Rieti-Arzachena 2-0
Torres-Castiadas 0-0
Trastevere-Ostiamare 1-1
CLASSIFICA
Viterbese 65
Rieti 58
Grosseto 56
Olbia 54*
Torres 52**
Arzachena 50
Albalonga 47
Nuorese 47
Flaminia 35
Ostiamare 36
Trastevere 34
Budoni 30
Muravera 28
Castiadas 28
Lanusei 27
San Cesareo 27
Cynthia 26
Astrea 14
* = 1 punto di penalizzazione
** = 2 punti di penalizzazione