Serie D – La capolista Viterbese annienta il Lanusei (4-0) REPORT E TABELLINO
Il Lanusei affronta la Viterbese e deve fare a meno di Marcello Angheleddu e Mario Masia, vede, però, il ritorno tra i titolari di Andrea Felleca e Antonio Pili. La squadra di Francesco Loi (oggi in tribuna per la seconda giornata di stop dopo l’espulsione rimediata contro l’Arzachena) ha davanti a sè una sfida praticamente impossibile: far punti contro la Viterbese, capolista da 5 turni che vanta una triscia di 11 risultati utili consecutivi (non perde dall’ultima del girone di andata contro l’Arzachena).
Cronaca
La gara parte subito male per i padroni di casa che subiscono al 2′ la prima incursione della partita di Neglia neutralizzata da una scivolata pulita di Antonio Cocco. Al 5′ si porta in avanti con Bernardo, il Lanusei difende. All’8′ ci pensa Selvatico ad impegnare il portiere Floris con un bel tiro deviato in angolo. Gisonni, il più pericoloso tra gli ogliastrini, cerca di impensierire gli avversari sulla fascia destra, ma i gialloblù sono sempre attenti e non concedono molti spazi. Gisonni e Figos si cercano ma le loro trame non risultano particolarmente incisive. Al 21′ Neglia aggancia bene in area ma l’intervento di Felleca salva i suoi. Sono le prove per il gol che arriva al 24′: dopo un’azione insistita, lo stesso Neglia trafigge Floris con un bellissimo diagonale. Al 27′ scambiano Neglia-Belcastro, ma la conclusione del centrocampista esce di poco. Al 29′ ci prova Delrio con una bella punizione che non spaventa particolarmente Pini. Siamo al 31′, Gisonni viene perso da Pacciardi, prova ad accentrarsi ma Pomante è provvidenziale. Al 34′ Deligios salva sulla linea un tiro di Neglia, ma al 43′ con un passaggio rasoterra dal fondo, Pacciardi pesca Neglia solo sul secondo palo: il numero 11 deve solo poggiarla in rete per il meritato raddoppio.
Nella ripresa Carta si gioca il triplo cambio: Spanedda, Pistis e Bonu entrano per Maurizio Floris, Felleca e Deligios. L’inerzia della partita (a senso unico) non cambia: bastano 6′ alla corazzata gialloblù per segnare il terzo gol. Stavolta è Pandolfi che dopo una cavalcata sulla fascia destra arriva sul fondo e serve Ansini che fa partire un bel diagonale rasoterra. Per la Viterbese è tutto troppo facile. Al 13′ un retropassaggio di un difensore viene raccolto con le mani da Pini, la terna probabilmente non vede e non decreta la punizione a due per il Lanusei. Al 18′ Ladu ci prova con una punizione alta sopra la traversa di Pini. Il Lanusei non demorde ma la Viterbese è in pieno controllo e cerca ancora il gol. La prima parata di Pini si registra al 31′ su bel tiro di Bonu dalla distanza. Al 38′ è Bernardo che arrotonda il risultato, calando il poker viterbese con una precisa fucilata dal limite dell’area, Spanedda non può nulla.
Una lezione di calcio severa quella inflitta al Lanusei ad opera della capolista Viterbese. Trame di gioco efficaci, cinismo in attacco, ma anche e soprattutto giocate semplici e ottimo fraseggio in mezzo al campo. Divario tecnico troppo grande perché questo Lanusei potesse impensierire la corazzata di Onofri, lanciatissima verso la Lega Pro. Il Lanusei ha pagato la carenza di giocatori offensivi e di idee a centrocampo. Imprendibili i giocatori laziali, oggi. Pochi punti di riferimento, velocità sulle fasce e 3 gol su 4 molto simili: azione in velocità sulla fascia, passaggio dal fondo rasoterra (la palla sembrava incollata al terreno di gioco) e i vari giocatori che si sono limitati ad accompagnarla dentro con una semplicità disarmante. Risultato scontato, che non può che complicare la pratica salvezza degli ogliastrini.
TABELLINO
Lanusei-Viterbese 0-4
Lanusei: Mau. Floris (dal 46′ Spanedda), Felleca (dal 46′ Bonu), Deligios (dal 46′ Pistis), Pili, Cocco, Venneri, Gisonni, Delrio, Figos, Mat. Floris, Ladu. A disposizione: Sedilesu, Piras, Aramu, Cardia, Caredda, Masia. Allenatore Carta (Loi squalificato).
Viterbese: Pini, Pandolfi, Pacciardi, Selvatico (dal 77′ Nuvoli), Pomante, Scardala, Ansini, Boldrini (62′ Cuffa), Bernardo, Belcastro (dal 68′ Dessena), Neglia. A disposizione: Mastropietro, Perocchi, Addessi, Dierna, Nuvoli, Mbaye, Vegnaduzzo. Allenatore Onofri.
Reti: 24′ e 43′ Neglia, 75′ Ansini, 83′ Bernardo.
Note
Ammoniti: 17′ Boldrini (V), 33′ Belcastro (V), 58′ Pistis (L), 69′ Pili (L), 85′ Cuffa (V), Mattia Floris (L).
Spettatori: 500 circa. Recupero: 1’pt , 4′ st. Angoli: 7-2 per la Viterbese.
Arbitro: Lorenzin di Castelfranco Veneto.
dall’inviata Roberta Marongiu
RISULTATI
LANUSEI – VITERBESE 0-4
FLAMINIA – SAN CESAREO 0-1
RIETI – ARZACHENA 2-0
GROSSETO – ALBALONGA 1-0
TORRES – CASTIADAS 0-0
OLBIA – CYNTHIA 4-3
NUORESE – BUDONI 3-0
TRASTEVERE – OSTIA MARE 1-1
MURAVERA – ASTREA 3-1 (giocata ieri)
CLASSIFICA
Viterbese 65
Rieti 58
Grosseto 56
Olbia 54*
Torres 52**
Arzachena 50
Albalonga 47
Nuorese 47
Flaminia 35
Ostiamare 36
Trastevere 34
Budoni 30
Muravera 28
Castiadas 28
Lanusei 27
San Cesareo 27
Cynthia 26
Astrea 14
* = 1 punto di penalizzazione
** = 2 punti di penalizzazione
Commenti