Il Cagliari tossisce ancora: terza sconfitta consecutiva al Sant’Elia (1-2) IL RACCONTO DEL MATCH
3 punti per tornare in vetta e rispondere al Crotone, vittorioso ieri contro il Lanciano. 3 punti per riconquistare il Sant’Elia, da dedicare a Federico Melchiorri che ieri ha chiuso anticipatamente la propria stagione. Il Cagliari ospita lo Spezia per la 34^ giornata di Serie B per dare un seguito alle ultime due vittorie esterne in casa di Vicenza e Modena. Rastelli recupera i nazionali (assenti sette giorni fa) e pare orientato a confermare l’ossatura della squadra vittoriosa al “Braglia”. Calcio d’inizio alle ore 15, arbitra il signor Pairetto.
E’ tutto per questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu, Matteo Porcu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com un saluto e l’augurio di un buon proseguimento di serata. Vi invitiamo a restare collegati coi nostri canali per seguire il post-partita di Cagliari-Spezia e per tutti gli aggiornamenti sullo sport sardo. A presto!
Le occasioni sciupate sotto porta sono costate care ai rossoblù che vedono incassare la terza sconfitta consecutiva tra le mura amiche. Troppe palle buone sciupate a tu per tu col portiere. Dal punto di vista del gioco qualcosa abbiamo visto ma forse non abbastanza, soprattutto nel momento in cui quando su due tiri prendi due gol. A nulla è servito l’assalto finale dopo il gol di Giannetti, non sempre gira bene come a Modena e il Cagliari paga le troppe occasioni gettate al vento. Spezia corsaro al Sant’Elia e primo posto perso in favore del Crotone.
90’+5 TRIPLICE FISCHIO E GAME OVER AL SANT’ELIA!!! Il Cagliari cade ancora tra le mura amiche e nonostante i tentativi finale viene sconfitto per 2-1 dallo Spezia. Le reti di Calaiò e Piccolo, accorcia Giannetti all’ultimo minuto ma non basta.
90’+4 Gran caos nei 16 metri liguri, flipper incredibili e alla fine contatto Farias-Valentini, Pairetto concede la punizione agli ospiti.
90’+3 Punizione rigettata dalla difesa spezzina, si avventa Murru sulla sfera vagante e prova a concludere sparando la palla ai parcheggi.
90’+2 Rossoblù totalmente in avanti, punizione dalla corsia destra da circa 25 metri dalla porta di Chichizola.
90’+1 Ci ha provato subito lo spezia, ancora con Piccolo, il suo mancino a giro si perde sul fondo.
90′ GOL DEL CAGLIARI! Tutti in avanti i rossoblù, Balzano tenta l’ennesimo cross della disperazione, dopo qualche buco in area c’è Giannetti che corregge in rete, Chichizola ha probabilmente valutato male la traiettoria della conclusione e rossoblù che accorciano le distanze a 5′ di recupero dalla fine.
87′ Clima rovente in questo finale al Sant’Elia. Ceppitelli in ritardo su Calaiò, giallo da parte di Pairetto. Piccolo e Balzano continuano a giocare con il terzino ex-Pescara che strattona vistosamente l’attaccante spezzino scaraventandolo a terra, tra l’altro a gioco fermo. Arriva subito l’ammonizione anche per lui.
85′ GOL DELLO SPEZIA! PICCOLO CHIUDE LA GARA! Cagliari sbilanciatissimo in avanti che non riesce a recuperare sulla ripartenza spezzina e Piccolo si invola verso la porta inseguito da Murru. Quest’ultimo riesce a recuperarlo ma il numero 23 bianconero riesce a farlo fuori con una finta e batte Storari con un sinistro sul primo palo. Match decisamente indirizzato verso i binari liguri.
83′ Ultimo cambio anche per lo Spezia: esce Catellani, entra Crocchianti.
83′ I rossoblù continuano a premere, incredibile forcing con lo Spezia che non sembra resistere. Balzano crossa dalla destra, bucano tutti e c’è Di Gennaro appena dentro i 16 metri, la sua conclusione al volo finisce dritta nella Nord.
82′ Rastelli si gioca l’ultimo cambio: entra Cerri, Fossati abbandona la contesa.
81′ A segno il Cagliari con Farias, annullato per fuorigioco. Rimpalli su rimpalli in area, Sau dal limite serve Fossati alla sua sinistra, prova il piazzato rasoterra, respinge Chichizola, Farias praticamente inciampa sulla palla e va in gol, ma la posizione del brasiliano è sembrata nettamente irregolare.
80′ Ammonito Juande per eccessiva perdita di tempo sulla battuta di una punizione.
79′ Ancora un giocatore dello Spezia a terra, gioco nuovamente interrotto. Si va verso un recupero massiccio.
73′ Arriva il secondo cambio per Di Carlo: Terzi non ce la fa, entra Juande. Il neoentrato si posiziona a centrocampo, Errasti prende in difesa il posto del capitano spezzino.
77′ Macchinosa azione del Cagliari, Fossati rischia di perdere palla su uno stop ma vince il contrasto e prova immediatamente a concludere, tiro centrale e alto sopra lo specchio spezzino.
76′ Terzi viene accompagnato a bordo campo dopo un duro scontro di gioco. Sostituzione nello Spezia intanto: esce Pulzetti, dentro Canadjija.
74′ Si scalda anche Cerri. Ci prova ancora il Cagliari: prima sugli sviluppi di una rimessa laterale, Ceppitelli prova la bomba al volo, respinta dalla difesa ospite. Dunque, flipper in area, sfera sui piedi di Farias che prova la girata, il tiro è però strozzato ed è una caramella per Chichizola.
70′ Massimo Rastelli opera il suo secondo cambio: fuori Joao Pedro, dentro Giannetti. Farias scala sulla trequarti.
69′ SPEZIA IN VANTAGGIO AL SANT’ELIA! CALAIO’ IN GOL! Parte tutto da un appoggio sbagliato di Murru: transizione offensiva immediata dello Spezia da destra a sinistra, Migliore conclude in porta, Storari respinge come può, centralmente c’è rapace Calaiò che infila a porta praticamente sguarnita. Gelato lo stadio cagliaritano.
68′ Arriva il primo campo nel Cagliari: esce Pisacane, dentro Balzano. Va intanto a scaldarsi anche Antonio Cinelli.
67′ SPEZIA VICINO AL VANTAGGIO! Break di Piccolo a metà campo, si accentra presentandosi al limite dell’area, serve Pulzetti sul lato corto mancino dell’area, il numero 32 ospite prova a concludere sul primo palo ma sfera sul fondo, controllata da Storari. Buona occasione fallita dagli ospiti.
65′ Incredibili occasioni sciupate dal Cagliari in successione, i rossoblù non vanno in rete al Sant’Elia da oltre 245 minuti.
64′ Batte Di Gennaro, sfiora Ceppitelli, libera la difesa bianconera. Sulla ripartenza dei liguri, grandissimo recupero di Joao Pedro che ferma l’iniziativa ospite.
63′ PALO DEL CAGLIARI! Di Gennaro prova il mancino a uscire dai 20 metri, Chichizola tocca e palla che si infrange sul legno, perdendosi poi sul fondo. Corner per i rossoblù.
62′ ANCORA OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Farias viene servito splendidamente in profondità da Munari, fa secco il suo marcatore e prova a concludere in maniera sporca, di controbalzo. Respinge Chichizola!
60′ Partita che entra nel vivo, le squadre si allungano e c’è più spazio per le ripartenze. Ogni sortita offensiva può essere decisiva nel bene o nel male. Si aggrega al riscaldamento anche Tello.
57′ Grande ripartenza di Sau su un’indecisione spezzina, coast-to-coast sulla fascia destra ma una volta arrivato al limite dell’area si allunga la sfera andando poi a sbattere contro un avversario. Sciupata una potenziale ottima occasione.
56′ Sciaudone prova il break ma viene trattenuto e atterrato da Pisacane. Arriva subito il giallo per il terzino campano. E’ il secondo ammonito nei rossoblù.
55′ Per il Cagliari si scaldano Balzano e Giannetti.
55′ Pulzetti prova la bomba da fuori, palla che finisce sulla schiena di Calaiò.
53′ Ci prova Murru dalla corsia mancina, entra in area ma il suo traversone finisce dritto tra i guantoni di Chichizola.
52′ CLAMOROSA TRIPLA OCCASIONE FALLITA DAL CAGLIARI! Farias viene servito solo contro Chichizola, stoppa male perdendo un primo tempo di battuta, prova a rifarsi servendo Joao Pedro a rimorchio, il suo tiro è ribattuto da Valentini e sulla conseguente riprova il brasiliano svirgola, fallendo una ghiottissima occasione. Rossoblu vicini al vantaggio.
52′ CI PROVA MUNARI! In tanto entrano in area, palla sull’out di destra per Pisacane che prova immediatamente il traversone e trova il centrocampista ex-Watford che si inserisce e colpisce di testa, palla a lato.
51′ BRIVIDO PER IL CAGLIARI! Innocua palla messa dalla sinistra da Piccolo, indecisione nella retroguardia rossoblù sia nei difensori che in Storari, la sfera scorre sul fondo e sibila a un soffio dal palo.
49′ Prova a concludere Di Gennaro dal limite dopo una buona manovra dei sardi, palla respinta dalla difesa.
47′ Buona combinazione tra Farias e Joao Pedro, quest’ultimo penetra dalla sinistra e mette in mezzo una buona palla per Sau, l’attaccante barbaricino viene però anticipato dall’intervento di Valentini.
46′ De Col in propensione offensiva serve Catellani nel cuore dell’area di rigore, il 10 ospite controlla male, palla sul fondo.
Fischia Pairetto, è iniziato il secondo tempo.
Rientrano in campo le due formazioni, tutto pronto per la seconda metà di gara.
Ai punti meglio il Cagliari che di occasioni buone ne ha avute due, una arrivata con Farias su uno schema da palla inattiva e la seconda con Ceppitelli su una respinta della difesa sugli sviluppi di un corner. Per il resto Spezia poco pungente e rossoblù che, come spesso capita, non riescono a pungere una volta giunti sulla trequarti. Vedremo se nel secondo tempo Rastelli opererà qualche cambio o se darà qualche particolare indicazione alla squadra.
Duplice fischio arbitrale, fine primo tempo al Sant’Elia. Poche emozioni vere, 0-0 tra le due compagini.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
41′ Ottimo scambio tra Farias e Murru, il terzino selargino penetra sino in fondo e prova il traversone, bucato da due calciatori dello Spezia e liberato dal terzo, trattasi di Errasti. Era una potenziale buona occasione.
39′ Ancora Di Gennaro a impostare, palla filtrante per Farias, troppo lunga però; la sfera si perde sul fondo.
38′ Spezia insistentemente avanti in questo frangente: Piccolo rientra sul destro e prova il traversone tagliato, palla che scorre sul fondo controllata dai rossoblù.
37′ Piccolo riceve palla sul vertice sinistro dell’area, serve Migliore in proiezione offensiva che si sovrappone, prova la conclusione il terzino bianconero, tiro che sembra destinato a spegnersi sul fondo ma le manone di Storari agguantano la palla, bloccandola in sicurezza.
35′ Brutto fallo, in netto ritardo, di Piccolo su Pisacane. Immediato il giallo di Pairetto nei suoi confronti. E’ il secondo ammonito nelle fila ospiti.
34′ ANCORA ROSSOBLU! Combinano bene Joao Pedro e Farias, quest’ultimo riesce a farsi spazio sul lato corto destro dell’area e mette in mezzo un insidioso traverso rasoterra sul quale non arriva Sau, con la difesa spezzina che spazza prima che possa avventarsi il numero 10 degli isolani.
33′ OCCASIONE CAGLIARI! Corner battuto da Di Gennaro, ci prova Pisacane in tuffo di testa, respinge la difesa bianconera e sulla ribattuta s’avventa Ceppitelli che spara dritto in curva da buona posizione.
31′ Corner per lo Spezia, colpisce Calaiò di testa in area seppur in precario equilibrio, conclusione debole e che rimbalza tra le braccia di Storari.
28′ Errasti a terra, soccorso dallo staff spezzino. Gioco fermo.
26′ Ottima iniziativa del Cagliari orchestrata da Di Gennaro: prima serve a Sau una palla col contagiri, la difesa bianconera libera, palla ancora sui piedi del centrocampista ex-Vicenza che potrebbe tirare ma preferisce imbeccare l’accorrente Joao Pedro che arriva un attimo tardi sulla palla, la quale aveva ormai superato la linea di fondo.
24′ Respinge corto la difesa spezzina, Joao Pedro ne approfitta e si invola palla al piede, prova a servire Sau in profondità, suggerimento però troppo lungo che viene letto facilmente dal portiere ospite.
23′ Batte la punizione Di Gennaro dopo la finta di Farias, palla verso Salamon che riesce a spizzare, tutto fermo comunque, il difensore polacco rientrava da posizione di offside.
22′ Steso Farias sull’out sinistro, all’altezza della trequarti. Viene ammonito l’autore del fallo, Nico Pulzetti, primo ammonito per i liguri.
20′ Cagliari in controllo della gara, qualche sortita offensiva bloccata al limite, lo Spezia prova in ripartenza ma è sempre ben piazzata la retroguardia rossoblù con Salamon che giganteggia come sempre sui palloni alti.
16′ Interessantissimo schema del Cagliari con Fossati che appoggia per Di Gennaro, il quale finge di stopparla per la battuta potente di Salamon ma serve Farias insinuatosi in area, il brasiliano si presenta di fronte a Chichizola ma la sua conclusione al volo col sinistra finisce altissima. L’attaccante rossoblù sciupa una ghiotta occasione.
15′ Joao Pedro controlla al volo una palla vagante, sul controllo viene però toccato da dietro da un avversario e finisce a terra. Interessante calcio di punizione per il Cagliari da poco più di 20 metri.
13′ Brutto fallo in ritardo di Joao Pedro ai danni di Terzi, Pairetto non lo perdona e gli sventola contro il cartellino giallo. Il brasiliano numero 10 è il primo ammonito della gara.
13′ Joao Pedro dalla trequarti prova a imbeccare Munari con uno scavetto, Valentini protegge l’uscita di Chichizola.
11′ Farias sguscia via bene da una situazione intricata a centrocampo, serve Murru sulla sinistra che avanza, il suo traversone è sballato e debole, Chichizola tranquillamente in presa alta.
10′ Dialogano Sau e Farias dopo una ripartenza stoppata dal Cagliari. Il brasiliano prova la conclusione dai 20 metri, il suo rasoterra è angolato ma troppo debole, facile per Chichizola.
9′ Subito alto il pressing dello Spezia, i rossoblù fanno girare velocemente la palla correggendo anche gli errori capitati inizialmente in fase di appoggio. I bianconeri sono spesso fallosi per via del loro pressing aggressivo.
8′ Pescato in fuorigioco Calaiò, punizione per il Cagliari.
8’Nulla di fatto sulla punizione. Rimessa laterale per i rossoblu in zona d’attacco
7′ Si proietta in avanti la squadra di casa dopo uno bello scambio tra Sau e Joao Pedro, fallo sul brasiliano è punizione dai 30 metri per il Cagliari
6′ Si affaccia in avanti il Cagliari con una conclusione di Joao Pedro che va a lato. Nessun problema per Chichizola
4’Grande aggressività dello Spezia in questi primi minuti
3′ cross in area per Piccolo che svetta di testa e colpisce il palo, ma il gioco era fermo per fuorigioco dell’attaccante della squadra ligure.
2′ Piccolo ci prova dalla destra dopo un pallone perso dai rossoblù, rimedia Munari murando in corner.
Fischia Pairetto, inizia la battaglia tra Cagliari e Spezia al Sant’Elia!
Entrano in campo le due formazioni. Quasi tutto pronto per il match.
Il Sant’Elia saluta Nenè, oggi allo Spezia. L’attaccante ringrazia, applausi scroscianti.
Il Sant’Elia rivolge un saluto e un augurio di pronta guarigione a Federico Melchiorri, infortunatosi nella giornata di ieri al crociato.
Ecco un’istantanea dei tifosi dello Spezia accorsi quest’oggi al Sant’Elia.
Viene consegnato da alcuni giocatori del Cagliari un mazzo di fiori ai genitori del piccolo Luca, scomparso su un campo da calcio mentre giocava a pallone. Fa intanto il giro del campo uno striscione che riporta la scritta “Luca e famiglia ringraziano”.
Le due compagini rientrano negli spogliatoi.
Ecco la distinta ufficiale del match tra Cagliari e Spezia.
“Lo Spezia è forte, una squadra partita per conquistare la Serie A ad inizio campionato. Dopo ci saranno Bari e Brescia per noi, non ci regalerà niente nessuno. Melchiorri-conclude il tecnico campano- si è piantato in un cambio di direzione ed è partito il ginocchio. Dispiace perché tranne Dessena avevamo recuperato tutti. I compagni faranno di tutto per dedicargli i tre punti”
Così Massimo Rastelli ai microfoni di SKY: “Il Crotone è la nostra degna antagonista, ha dimostrato di giocare bene a calcio, ma darei a me a pari merito con Juric il premio di migliore allenatore della Serie B. Non è facile vincere per forza,anche con una squadra così forte”
Entrano in campo anche i rossoblù, accolti dagli applausi del pubblico di fede cagliaritana.
Entrano a riscaldarsi i calciatori bianconeri.
Arrivano a riscaldarsi i portieri del Cagliari. Storari, Rafael e Colombo vengono accolti dal pubblico del Sant’Elia.
Nessun problema nel riscaldamento, un semplice errore di comunicazione e non sarà dunque Balzano il titolare a destra, c’è Pisacane.
Ecco quindi l’undici che scenderà in campo dal primo minuto per la sfida con lo Spezia:
Storari; Pisacane, Salamon, Ceppitelli, Murru; Munari, Di Gennaro, Fossati; Joao Pedro; Farias, Sau
Entrano in campo per scaldarsi i portieri dello Spezia.
Questi gli XI scelti da Rastelli: Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Murru; Munari, Di Gennaro, Fossati; Joao Pedro; Farias, Sau
Massimo Rastelli recupera i nazionali, assenti sette giorni fa, e, eccezion fatta per Melchiorri, Capuano e Dessena avrà a disposizione tutti i suoi uomini
Vigilia del match segnata dall’infortunio occorso a Federico Melchiorri, che ha chiuso anticipatamente la propria stagione. I rossoblu cercheranno di dedicare i 3 punti al proprio numero 9
Il Cagliari scende in campo con l’obiettivo di riconquistare la vetta e rispondere così al Crotone, vittorioso ieri contro il Lanciano
Un cordiale buon pomeriggio a tutti i lettori di SardegnaSport, siamo live dallo stadio Sant’Elia dove, alle ore 15, il Cagliari ospiterà lo Spezia di Mimmo Di Carlo
Commenti