Modena-Cagliari, le pagelle: rossoblù deludenti ma tenaci

Diego Farias

Diego Farias

Storari 6,5 – Inoperoso fino alla mezz’ora, quando è attento su una conclusione di Luppi. Si ripete con un miracolo su Stanco. Per il resto perfetto in presa ed in un uscita. Migliore in campo del Cagliari.

Balzano 5 – In ombra per buona parte della gara: spinge poco e in difesa è disastroso, sbaglia anche sul gol. L’ammonizione guadagnata ingenuamente è la fotografia della sua partita. Impalpabile.




Pisacane 4,5 – La poca confidenza con il ruolo di centrale può essere una parziale giustificazione, ma contro di lui agisce il peggior attacco della Serie B. Prova in tutti i modi a complicarsi la vita con dribbling sanguinosi e mai andati a buon fine. Sbaglia tutto sul gol di Belingheri.

Ceppitelli 6 – Riesce anche in un pomeriggio così negativo a guadagnarsi la sufficienza. Elegante e attento, restituisce una sensazione di sicurezza importante. Non si registrano suoi errori, solo buone cose in chiusura ed in anticipo.

Murru 5,5 – Propositivo per i primi cinque minuti di gara, poi rimane rintanato in difesa senza creare alcun pericolo. Difensivamente, contro la mediocrità di Gozzi e Osuji, se la cava.

Di Gennaro 5,5 – Con il suo rientro in campo la mediana rossoblù guadagna tanta qualità, ma la migliore condizione è lontana. Non entra come dovrebbe nel vivo del gioco, si limita al compitino. (dal 72′ Fossati 5,5 – Continua sulla falsariga del compagno sostituito.)

Munari 5,5 – Solo un miracoloso Mandfredini gli nega la gioia del gol al 5′, è l’uomo ovunque del Cagliari. Intelligenza tattica e saggezza sono i suoi punti forti, tuttavia oggi è veramente poco incisivo. (dal 80′ Deiola S.V.)

Cinelli 5 – Qualche pallone recuperato e tanti chilometri macinati non bastano per giustificare una gara priva di intuizioni interessanti. Troppa imprecisione.

Joao Pedro 4,5 – L’ottimo lavoro in fase di interdizione di Giorico lo annulla totalmente. Non basta però l’espulsione dall’algherese per vedere qualcosa che assomigli ad un giocatore di calcio. Giustamente sostituito. (dal 72′ Giannetti 6 – Si dimostra nuovamente decisivo da subentrato: suo l’assist per Farias.)




Farias 5,5 – Ci accorgiamo della sua presenza solo perché a tre minuti dal termine decide di vincere la partita da solo. Fino ad allora irritante e non pervenuto.

Sau 5,5 – Si impegna, ci prova, si propone. Ma l’intesa con Farias è imbarazzante, sbaglia anche due reti clamorose. Poi realizza il gol vittoria. Partita indecifrabile, l’augurio è che serva per dargli maggiore tranquillità.

Rastelli 5 – Dopo aver subito critiche riguardanti il fatto che la sua squadra avesse grosse difficoltà contro le grandi, inizia a soffrire esageratamente anche contro le piccole. Non basta una superiorità qualitativa lapalissiana, l’uomo in più e la crisi di risultati del Modena per vedere un accenno di gioco. Farias e Sau si annullano per novanta minuti, Joao Pedro è inesistente, il centrocampo non ha idee e la difesa è un colabrodo. Una vittoria immeritata non cancella le grosse colpe in quella che è stata una delle peggiori partite stagionali del Cagliari. Mezzo punto in più per aver azzeccato la sostituzione di Joao Pedro e per la tenacia dei suoi ragazzi.

Oliviero Addis

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti