Cagliari U17, la Scopigno Cup è tua: Lazio KO (3-0)
Al “Manlio Scopigno” di Rieti, gli allievi del Cagliari sfidano la Lazio, nella finale del torneo Scopigno. La squadra di Cossu si trova meritatamente alla fasi finali dopo una stupenda cavalcata, con l’ultima vittoria trovata solo stamattina contro i ragazzi dell’Aquila.
PRIMO TEMPO
Al Cagliari bastano solo 6′ per portarsi in vantaggio, quando, con un bellissimo pallonetto, Daniel Manca intuisce l’angolino giusto sull’uscita avventata di Rus. Al 12′ Rus atterra Manca nel tentativo di prendere palla, ma il direttore di gara sanziona il penalty. Dal dischetto, un impreciso Mastromarino si fa parare il tiro. Occasione per la Lazio nella rimessa successiva, ma il portiere Bizzi, unico non sardo della formazione, è attento.
Il Cagliari è padrone del campo, nessuna sbavatura in difesa, punte sempre dinamiche, giocano sul filo del fuorigioco, la Lazio ha la difesa sempre molto alta.
Al 26′ Lamin fa una incursione in area, si dimostra giocatore tra i più pericolosi dei biancocelesti, ma Mastino riesce ad arginarlo bene.
Mastromarino tenta un tiro dalla distanza al 27′ ma la conclusione esce fuori di poco. La Lazio trova pochi varchi, la difesa cagliaritana è sempre ben schierata e in superiorià numerica. Al 29′ arriva il raddoppio rossoblù con Porcheddu. Errore di Rus, probabilmente i giocatori del Cagliari commettono fallo nel rubargli palla, ma arriva il passaggio a Porcheddu che fa partire un tiro che il difensore messo a copertura del palo non riesce a deviare. A seguito dell’azione, c’è l’espulsione di un accompagnatore della Lazio per protesta su presunto fallo sul portiere.
Il Cagliari domina la partita, la Lazio fa fatica a proporre gioco. Al 34′ c’è la prima occasione biancoceleste, ma l’attaccante non trova la conclusione di testa, sorpreso in controtempo. Doratiotto tenta il tiro dalla distanza al 37′, al termine del tempo regolamentare.
SECONDO TEMPO
Inizia la seconda frazione e il Cagliari può amministrare il doppio vantaggio, mentre la Lazio deve dare una scossa per rimetterla in piedi. All’8′ è sempre Cagliari: cross in mezzo di Manca: non si intendono Mastromarino e Camba. La Lazio al 12′ del secondo tempo ha già sostituito 3 giocatori, per cercare il tutto per tutto e cambiare l’inerzia della gara, ma il Cagliari si dimostra ancora squadra compatta e attenta nella fase difensiva e sempre pericolosa ogni qualvolta si avvicini all’area laziale. Iniziano i crampi per numerosi giocatori del Cagliari, la stanchezza dopo così tante partite ravvicinate si fa sentire e mister Cossu effettua alcune sostituzioni per far prendere fiato a Manca e Cadili, autori di una grande partita anche questo pomeriggio. Si porta avanti il Cagliari al 23′, con Camba che lancia in area Mastromarino, l’attaccante non controlla e subisce un fallo, che costringe Cossu alla sostituzione. Meno occasioni in questa ripresa, dettate anche dalla stanchezza da ambo le parti. Il Cagliari in pieno controllo della gara continua a mostrare ottime doti di palleggio con Fabio Doratiotto – premiato miglior giocatore del torneo. Un’inutile entrata a piedi uniti a centrocampo di Frattesi costringe l’arbitro a portare fuori il cartellino rosso: Lazio in 10 e pochissime chances per rimettere in piedi la gara a 5′ dalla fine. Gara che viene definitivamente chiusa al 30′: ci pensa Ruggeri, che con un bel tiro dal limite dell’area mette KO la Lazio. I biancocelesti allo scadere cercano il gol della bandiera, con Miceli, ma non c’è precisione nel suo tiro.
Finisce 3-0 e il passivo sarebbe potuto essere ben più pesante in favore dei rossoblù, considerato il rigore impreciso di Mastromarino. Partita e risultato mai in discussione per una squadra che ha mostrato ottime doti tecniche e grande personalità in tutto il torneo. La società sta ripartendo da un grande lavoro sulle giovanili che, evidentemente, sta iniziando a raccogliere i suoi frutti, anche alla luce della positiva esperienza alla Viareggio Cup.
TABELLINO
CAGLIARI: Bizzi, Mastino, Sarritzu, Ghiani (dal 33′ st Puddu), Doratiotto F., Mastromarino (dal 25′ st Selis), Cadili (dal 22′ st Lampis), Porcheddu, Camba (dal 33′ Alberghina), Manca (dal 22′ st Ruggeri), Doratiotto R. (dal 16′ st Bilea). All. Cossu.
LAZIO: Rus, De Caro, Petro (26’st Fidanza), De Cosmi (22’st Kokali), Paglia (10’st Fontana), Portanova (14’st Frattesi), Pellacani (16’pt Colarieti), Spizzichino (1’st Spurio), Miceli, Hassan, Rezzi. A disposizione Alia. All. Santoni.
Note:
Reti: 6′ pt Manca, 29′ pt Porcheddu, 30′ st Ruggeri.
Ammoniti: Rus (L), Ghiani (C), Petro (L), Spurio (L).
Espulso al 27’ st Frattesi (L).
Terna arbitrale: Ripa, Pentangelo, Bottegoni.