Basket, A1 Femminile – Il Cus Cagliari resiste un quarto: Napoli passeggia 80-54
Ancora una sconfitta per il già retrocesso Cus Cagliari Energit nell’Almo Nature Cup. A Napoli infatti, sono state le padrone di casa ad imporsi con il punteggio di 80-54. La gara, anticipata per le difficoltà delle universitarie di lasciare la Sardegna nella giornata di sabato e giocata a porte chiuse per problemi legati all’impianto idrico del palazzetto partenopeo, ha visto il Cus giocare a corrente alternata. Inizio di marca cagliaritana. Nei primi minuti di gioco c’è solo una squadra in campo. Napoli non oppone nessuna resistenza e super Milic inizia a scavare un importante solco. Sullo 0-7, le partenopee danno qualche segnale di risveglio, ma il pallino del gioco è sempre più saldamente nelle mani del quintetto di coach Restivo. La prima frazione si chiude così sul 14-22. Nel secondo intertempo, qualcosa si spezza in casa Cus. Tutto ciò che prima sembrava facile si complica, mentre la Saces ritrova coraggio e con un mini break di 11-0 riapre i giochi. L’Energit appare disorientata, senza più forze né idee, è in completa confusione e realizza solo tre punti, andando al riposo sul 31-25.
Al ritorno in campo, le cagliaritane sembrano essersi lasciate alle spalle il black out della seconda frazione, e appaiono più grintose e determinate che mai. Milic e Prahalis realizzano i canestri del -2 (32-30), dando la sensazione di poter almeno impensierire le padrone di casa, rendendo la gara più divertente ed equilibrata. Invece è solo un’illusione. Con il passare dei minuti, le ragazze di Ricchini diventano sempre più padrone del campo e allungano andando alla frazione decisiva sul 53-40. Negli ultimi dieci minuti non c’è partita. Napoli continua a fare il proprio gioco, mentre il Cus alza bandiera bianca, incapace di reagire.
SACES MAPEI GIVOVA DIKE NAPOLI: Fassina 8; Carta; Moretti; Pappalardo; Bocchetti 19; Ceccarelli; Burdick 15; Petronyte 22; Narviciute; Quinn 16. All. Ricchini
CUS CAGLIARI: Scano; Benic 8; Trudu; Milic 28; Arioli 5; Gagliano; Chesta 2; Selis; Prahalis 11; Gombac. All. Restivo
Arbitri: Ciaglia, Vanzini e Beneduce
Parziali: 14-22; 31-25; 53-40; 80-54
Ufficio stampa Cus Cagliari Basket