Ciclismo, Volta a Catalunya – Colpo Daniel Martin, Fabio Aru attardato
Primo arrivo in altura della Volta a Catalunya a La Molina, salita pedalabile che non ha fatto molta differenza tra gli uomini di classifica. Tappa non esattamente all’altezza delle aspettative per Fabio Aru che è rimasto a metà gruppo nella parte finale, forse soffrendo il carico di lavoro svolto a Teide nella preparazione delle scorse settimane. C’è da dire che anche le caratteristiche della salita finale non erano proprio quelle preferite dal “Cavaliere dei 4 Mori”.
Fuga iniziale di sette corridori composta da Van Zyl, Reza, Alaphilippe, Bouwman, Hirt, Duyn e Howes, con questi ultimi due che prendevano il largo sull’Alto de Toses. La coppia veniva raggiunta e superata dall’olandese Peter Weening (Roompot) nel primo passaggio de “La Molina”, mentre dietro gli uomini della SKY riducevano lo svantaggio, fino a riportare il gruppo compatto e rintuzzando qualche attacco ai piedi dell’ascesa finale. In prossimità dell’ultimo km scatto imperioso dell’irlandese Daniel Martin (Etixx) che riusciva a conquistare la vittoria su Alberto Contador (Tinkoff) e Romain Bardet (Ag2r) e conquistando la maglia di leader della corsa. Il villacidrese è arrivato nella pancia del gruppetto alle spalle in 23^ posizione a 22″ dal vincitore.
Domani la tappa regina della corsa spagnola, la Baga-Port Ainé con l’arrivo a 1975 metri dopo una salita di circa 18 km.