Tennis – Che successo per il TC Cagliari, ora si perseveri
Concluso l’Open del TC Cagliari, torneo satellite della FIT valevole per l’accesso alle pre-qualifiche degli Internazionali BNL d’Italia. Un torneo di indiscutibile successo, visti i numeri dei partecipanti e le varie provenieneze degli atleti. Record di iscrizioni (a livello di numeri e qualità) raggiunto dal più prestigioso tennis club del capoluogo, nessuno nell’Isola aveva mai organizzato un torneo con così tanti giocatori.
Quantità e qualità è stato il binomio che ha accompagnato addetti ai lavori e pubblico durante la settimana negli impianti di Monte Urpinu. I nomi dei qualificati alle pre-qualificazioni sono presto detti: Matteo Fago (2.2) vincitore del torneo e Manuel Mazzella (2.2) finalista. Sempre loro due, stavolta in coppia, strapano il pass anche per il doppio vincendo il torneo. Stesso discorso vale per la portabandiera del TC ospitante Anna Floris (2.1) e per la giocatrice di Latina Federica Di Sarra (2.1) finalista, le quali sono compagne nel doppio femminile (hanno vinto il torneo). Questi quattro nomi si aggiungono a un parterre che va via formandosi dove si possono trovare giocatori del calibro di Stefano Travaglia (2.1 e 490 nel ATP ranking), Patrick Prader (2.1 ex 714 ATP ranking), Antonio Campo (2.2 e 994 ATP ranking) tra i maschi mentre in ambito femminile, Anna Floris e la compagna di doppio Federica Di Sarra raggiungono nella lista della qualificate: Anastasia Grymalska (2.1 e 330 WTA ranking), Claudia Giovine (2.1 e 452 WTA ranking), Lucrezia Stefanini (2.2 e 996 WTA ranking) e Maria Elena Camerin (2.1 ex top 1000 WTA ranking).
Gli appuntamenti con i tornei satellite non finiscono qui. TC Genova, TC Rovereto, TC Cosenza, TC Vicenza sono solo alcuni dei circoli che ospiteranno altri atleti desiderosi di giocarsi la loro chance per il Master 1000 di Roma. Il calendario si conclude con gli ultimi appuntamenti al Tennis Forza E Costanza TC Brescia, partecipazione sia maschile e femminile dal 14 Aprile, e i tornei di Forum Sport Center (solo maschile singolo e doppio) e Vero Sporting Club (esclusivamente femminile singolare e doppio), entrambi nel Lazio.
Ottenuti questi ottimi risultati, l’auspicio è che Cagliari faccia parte anche il prossimo anno di questo palinsesto, per il bene degli spettatori sardi e per l’intero movimento tennistico regionale.
Matteo Bruno