Basket, Serie C – Sinnai ko, il primo round è del Su Stentu GUARDA LA PARTITA
Dopo una battaglia durata 45 minuti, il Su Stentu Sestu fa suo il primo round della semifinale playoff battendo Sinnai col punteggio 82-77. I Pirates hanno dovuto sfoderare una prestazione di gran carattere per avere la meglio di un avversario mai domo, che con il suo basket fatto di dinamismo e contropiede ha messo in seria difficoltà Graviano e compagni. Decisivo, soprattutto nel finale, l’apporto di Alessandro Sechi, che nonostante un ginocchio ancora non al meglio è risultato il miglior marcatore biancoblù con 19 punti.
In avvio è il Sinnai a farsi preferire: i due Piras sono inarrestabili con le loro scorribande in contropiede, e i tiri dalla lunga distanza di Novelli e Paddeo entrano con buona continuità. Su Stentu fatica a registrare la difesa e raccoglie poco anche nella metà campo offensiva, chiudendo il primo quarto sotto di 6 lunghezze sul 15-21.
Il secondo periodo segue lo stesso canovaccio, almeno nelle battute iniziali: il Sinnai continua a tirare bene dalla lunga distanza e arriva a guadagnare la doppia cifra di vantaggio (17-27). L’Accademia allora fa quadrato e, dopo un timeout, riesce a mettere in piedi un controparziale che la riporta a contatto. Elia e compagni guadagnano fiducia e riescono a sorpassare: la deviazione volante di Passaretti a un decimo di secondo dalla sirena fissa il 46-42 con cui le due squadre vanno all’intervallo lungo.
Su Stentu mantiene la testa dell’incontro anche nel corso del terzo quarto, riuscendo a guadagnare 7 lunghezze di vantaggio (57-50). Ma i Pirates, che nel secondo tempo devono fare a meno dell’infortunato Pilo, non riescono a produrre la fuga decisiva. Il Sinnai quindi si rifà sotto, e con due triple di Novelli torna a contatto (57-56). A quel punto, però, sale in cattedra Nicola Elia, che ricaccia indietro gli uomini di Atella (63-56 al 30′).
L’ultimo periodo vede il Su Stentu condurre il match ancora con minimi vantaggi. Sinnai non si arrende, rimane costantemente aggrappata al match con le triple e i canestri rapidi dei suoi esterni, e a 24 secondi dal termine arriva al pareggio con due liberi realizzati da Novelli. Gli ulimi due tentativi di Elia non trovano fortuna: si va all’overtime.
Jordan apre le danze nel supplementare regalando il vantaggio ai suoi. Nelle fasi caldissime, però, si fa sentire l’esperienza di Alessandro Sechi, che con un paio di canestri decisivi fa pendere definitivamente la bilancia in direzione di Sestu fino all’82-77 finale sancito dai liberi di Graviano.
Questa l’analisi post partita di Nicola Massa, assistant coach del Su Stentu: “Questi sono i playoff, ce l’aspettavamo. E’ stata una partita tosta, loro lottano sempre su ogni palla, senza mai mollare nulla. Ci hanno fatto soffrire, abbiamo passato momenti difficili ma siamo riusciti a vincere col cuore e con la difesa. Ora cerchiamo di andare a Sinnai per chiudere la serie.”
Su Stentu Sestu-Sinnai Basket 82-77 d1ts
Su Stentu: Pintus ne, Graviano 17, Elia 17, Casula ne, Pilo 6, Fois 5, D. Melis 4, E. Melis 6, Passaretti 8, Sechi 19, Calandra ne, Cabriolu. Allenatore: Sassaro
Sinnai: Foddis ne, Novelli 23, E. Piras 17, G. Piras 16, Scionis, Pisu ne, Paddeo 11, Mattana, Jordan 10, Castoni. Allenatore: Atella
Parziali: 15-21; 46-42; 63-56; 72-72
Arbitri: Mura Emmylou di Cagliari (CA) – Luciano Riccardo di Calasetta (CI)
GUARDA LA PARTITA