Volley, B2 Donne – Palau demolisce Sabaudia, Guidarini: “Ottimo approccio”
Non c’è stata storia tra Capo d’Orso Palau e Caffè Circi Ninfa Sabaudia, in quello che era uno spareggio per i playoff del campionato di Serie B2 di volley femminile (girone G). La formazione gallurese liquida in meno di un’ora e mezza la squadra di Daniela Casalvieri, con i parziali di 25-17, 25-19, 25-16, dando dimostrazione di grande brillantezza e condizione fisica eccellente. Alla fine del match sono solo sorrisi, canti e balli, nell’entusiasmo di un Pala Ginestre gremito e rumoroso.
Guidarini si affida a Sintoni e Formisano, con Cucchiarini e Baldelli in banda, Lestini e Menardo al centro, il libero è Pesce. Casalvieri, senza Tramontozzi, schiera Vaccarella e Battaglini, Miatello-Cammisa, Carminati-Furlanetto e il libero Del Bono.
Palau comincia bene e va subito in fuga, sfruttando il servizio in salto di Cucchiarini, che produce il primo break. Sempre avanti, la formazione gallurese non va mai in affanno, riceve bene (servizio di Sabaudia troppo morbido quando non falloso) e permette a Sintoni di distribuire ottimamente il suo gioco: Menardo fa la voce grossa, Formisano e Baldelli entreranno lentamente in partita, il primo set va in archivio senza sussulti (25-17).
Il copione non cambia nel secondo set, anche se fino al secondo timeout tecnico c’è equilibrio, con Sabaudia avanti nella parte iniziale, ma Palau prende presto le redini, con Baldelli che martella e Formisano che diventa un fattore. Cucchiarini conosce un momento di appannamento (ma tornerà decisiva nel terzo set), Guidarini fa ruotare tutte le sue giocatrici (Vivo, Loddo e Coro in campo), che partecipano così alla festa. Il secondo set è quello più sofferto, ma si chiude comunque nettamente (25-19).
Palau mette le cose in chiaro anche nel terzo set: il vantaggio di 6 lunghezze si porta presto a 10 (21-11), per la volata finale intrapresa con le mani sollevate dal manubrio: 25-16 e stelle filanti in campo, trittico terribile (Volley Group, Omg Galletti, Caffè Circi) chiuso con 6 punti incamerati, e galluresi favorite per la piazza d’onore.
Soddisfatto Antonio Guidarini a fine gara: “Siamo contenti perché non ci siamo mai deconcentrati – dice il coach della Capo d’Orso – Era una partita insidiosa, ma l’abbiamo approcciata al meglio, sfruttando bene le disattenzioni avversarie. Sabaudia è una bella squadra, lo dimostra la classifica e le prestazioni della stagione, però oggi Palau ha fatto vedere di che pasta è fatta, come settimana scorsa in Umbria. E’ un momento importante della stagione, noi stiamo recuperando totalmente da acciacchi e problemini vari, per cui diventa cruciale farsi trovare pronti. C’è un bel clima, dal pubblico allo spogliatoio, direi che le condizioni sono ideali per fare qualcosa di bello. Intanto passiamo una Pasqua serena e ci ritroviamo contro Marino, dove non bisognerà abbassare la concentrazione”.