Vicenza-Cagliari, le interviste – Rastelli: “Contava solo vincere. Ritiro terminato”

Massimo Rastelli, allenatore del Cagliari
Al termine di Vicenza–Cagliari, match vinto dagli isolani per 2-0, arrivano le dichiarazioni di Massimo Rastelli, allenatore dei rossoblù. Queste le sue parole rilasciate a SKY: “Era importante ritornare alla vittoria. Dopo tutti i risultati negativi oggi contava solo vincere; non era semplice anche a causa della grande determinazione del Vicenza. Siamo scesi in campo volitivi, aspettando il momento giusto per vincere. Poi l’uomo in più ha facilitato i nostri piani e quando hai tanto vantaggio, pur dopo un momento negativo, basta una vittoria per rimettere le cose a posto.”
Continua così il timoniere degli isolani: “Abbiamo rischiato pochissimo, solo qualcosa sulle palle inattive e su quel filtrante dove Ebagua era ormai a tu per tu con Storari, ma è stato bravissimo Ceppitelli a fermarlo. In un momento come il nostro, quando vai in vantaggio poi subentra la paura di vincere e arretri pur avendo l’uomo in più ma, facendo i conti, Storari non ha effettuato nemmeno una parata importante, l’uomo in più ci ha sì dato mano importante ma ce lo siamo guadagnati con Farias che a destra ha messo in apprensione gli avversari.”
Viene imbeccato su Federico Melchiorri, anche oggi subentrato e divenuto decisivo ai fini del risultato finale: “Lui è sempre stato un titolare, è sempre sceso in campo dall’inizio fino a quando poi a Salerno ha preso 3 giornate di squalifica. Ci sono momenti in una stagione in cui la squadra non può reggere tre attaccanti come Melchiorri, Sau e Farias, dunque c’è bisogno di equilibrio e ho il bisogno di sacrificarne uno. Sau sta acquistando una condizione ottimale, Farias dall’inizio mi può dare qualcosa in più rispetto a quando subentra, invece Melchiorri in qualsiasi momento lui entri ho la certezza che possa far qualcosa, accendere la partita e deciderla.”
Chiosa così il tecnico campano, mettendo fine al ritiro indetto al termine del match col Perugia in cui i sardi hanno incassato la loro seconda sconfitta consecutiva interna: “Il ritiro ci è servito per guardarci negli occhi e fare ordine, ora è giusto ritornare in famiglia. Questa vittoria ci restituisce consapevolezza nei nostri mezzi e tanta serenità.”