Il Cagliari vede la A grazie all’inarrestabile Melchiorri (0-2) IL RACCONTO DEL MATCH
Prima delle due trasferte consecutive che vedranno impegnati i rossoblù allenati da Massimo Rastelli: al “Romeo Menti” di Vicenza, andrà in scena la delicata sfida tra i biancorossi e il Cagliari reduce dai recenti risultati tutt’altro che esaltanti. Di fronte una squadra in piena difficoltà, presa in mano da Franco Lerda in settimana, dopo l’esonero di Pasquale Marino necessario secondo la dirigenza per risalire dalla zona rossa della classifica. Tra i sardi potrebbe rientrare dal 1′ anche Davide Di Gennaro, uno dei grandi ex della gara insieme ad Antonio Cinelli che sarà quasi certamente protagonista nel centrocampo di Rastelli. Fischio d’inizio alle ore 15:00.
SEGUI LA DIRETTA TESTUALE DELLA GARA CON GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI A CURA DELLA REDAZIONE DI SARDEGNASPORT.COM
È tutto per questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com l’augurio di un buon proseguimento di serata. Vi invitiamo a restare collegati sui nostri canali per tutti gli approfondimenti e le interviste di Vicenza-Cagliari e per gli aggiornamenti su tutto lo sport sardo. A presto!
Non il più brillante dei Cagliari, ma oggi di sicuro importava tornare alla vittoria. La truppa Rastelli riesce a spuntare e ad uscire vincitrice dalla battaglia del “Menti” trascinata da Federico Melchiorri che serve prima l’assist per Cinelli e poi va a chiudere i conti con un bellissimo gol confezionato e realizzato totalmente da solo. I rossoblù nella prima metà di gara faticano a trovere trame fluida e a creare situazioni interessanti. Nel secondo tempo, beneficiando dell’espulsione di Pinato, i rossoblù riescono a venire fuori alla lunga, trovando la vittoria dopo quattro turni, ritornando in testa alla classifica (a +2 sul Crotone domani impegnato col Pescara) e riportandosi a +13 sul terzo posto grazie alla vittoria del Bari ai danni del Novara, il tutto a dieci turni dal termine. Se non è Serie A, poco ci manca. Vittoria importantissima e decisiva per la volata finale nonchè per il raggiungimento della massima serie.
90’+5 Triplice fischio e GAME OVER AL “MENTI”!!! In Veneto, il Cagliari batte il Vicenza per 2-0 e mette fine alla striscia di quattro partite senza vittorie, riuscendo ad espugnare il campo dei biancorossi pur non brillando. Il match viene deciso dal più classico dei gol dell’ex firmato da Antonio Cinelli al 68′ prima, chiuso da Federico Melchiorri poi al 90′.
90’+5 Farias prova a puntare tutti e a far fuori mezza difesa del Vicenza con un dribbling, viene bloccato prima dell’ingresso in area.
90’+4 Il Cagliari continua ad amministrare, partita che non ha davvero più nulla da dire. Si aspetta solo il fischio finale.
90′ Ci saranno 5 minuti di recupero.
90′ GOL DEL CAGLIARI!!! Federico Melchiorri segna un grandissimo gol e indirizza la partita severamente verso i binari rossoblù! Grandissima palla lavorata dall’attaccante marchigiano, sul lato destro dell’area riceve, avanza, fa finta di rientrare e affonda il colpo scaricando un destro rasoterra terrificante sul secondo palo, fulminando un incolpevole Benussi e firmando un grandissimo gol d’autore. 2-0 per il Cagliari e partita che non ha più nulla da dire.
89′ Squadra stanche, forse anche il Vicenza non ne ha più.
88′ Melchiorri protegge palla e prova a sgusciare via, Ligi lo stende restituendogli quasi il fallo precedente. Anche per lui, Pinzani opta per il cartellino giallo.
87′ Il Vicenza prova a tenere le redini del gioco e ad affacciarsi in area cagliaritana con palle lunghe, i rossoblù in trincea riescono a difendersi.
86′ Melchiorri abbatte Ligi intervenendo in netto ritardo, ennesimo giallo per i rossoblù, stavolta all’indirizzo del centravanti ex-Pescara.
85′ Murru regala una punizione ingenua sul lato destro della propria linea di difesa, un corner corto in pratica. La punizione è preda di Storari, ottimo nell’uscita in presa alta.
84′ Cagliari che gestisce con fatica, ci prova con qualche sortita il Vicenza, i rossoblù riescono sempre a sbrogliare la situazione. I biancorossi prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per raggiungere il pareggio e tentano perlopiù con traversoni. Rastelli ha però alzato il muro, per i veneti è dura.
81′ Rastelli corre ai ripari: ultimo cambio anche per i rossoblù, esce Marco Sau, al suo posto dentro Luka Krajnc. Prova a difendersi sulle palle alte il tecnico di Torre del Greco.
81′ Lerda si gioca l’ultimo cambio: entra Sbrissa, fuori Vita.
80′ Serie di lisci nell’area rossoblù. Palla liberata in qualche modo dal Cagliari, preme ora il Vicenza che ha un buon momento.
79′ Attacca ancora il Cagliari, Fossati servito sul lato destro dell’area ma è ottima la scelta di tempo di Benussi che esce e fa suo il pallone.
78′ Cagliari in pieno controllo, gestiscono col possesso i rossoblù. Vicenza che, in inferiorità, non prova a scoprirsi troppo e pressa, preferendo attendere e ripartire.
76′ IL VICENZA SFIORA IL PAREGGIO! Insidiosa palla a rientrare su un piazzato, esita Storari nell’uscita e spedisce alto Sampirisi di testa sulla battuta di Moretti. Si scontra con Ceppitelli, entrambi i difensori a terra. Recupero che diventa sempre più di consistenza abnorme.
75′ Corner per il Vicenza, libera il Cagliari e riparte Sau che fa a sportellate con un calciatore biancorosso. Fallo del centravanti di Tonara, arriva a protestare Ceppitelli che riceve un cartellino giallo. Quinto ammonito per i rossoblù.
72′ Cagliari ancora avanti, Sau viene atterrato sul lungolinea mancino. Sarà punizione, quasi un corner corto. Sul piazzato, palla rigettata in rimessa laterale.
70′ Succede di tutto a Vicenza: rimane a terra Bellomo, riparte Sau che finisce a terra. Ripartono i biancorossi ma il Cagliari stoppa e va in contropiede con Melchiorri, prova a combinare con Farias, tutto fermato da Ligi in cooperazione con Adejo. Bellomo rimane a terra dopo lo stop&go di Melchiorri, ci vuole la barella per lui. Esce con le mani sul volto, sostituzione per Lerda: esce proprio il centrocampista barese, dentro Raicevic.
69′ SUPERLATIVO SALVATAGGIO DI CEPPITELLI! Combina subito bene il Vicenza con Bellomo che serve ottimamente Ebagua, in scivolata mette in corner Ceppitelli, grandioso intervento.
68′ GOL DEL CAGLIARI! Vantaggio rossoblù!!! Ottima verticalizzazione di fossati per Melchiorri, l’ex-Pescara arriva sul fondo e mette in mezzo la palla al volo, la buca Sau e sul secondo palo è tutto solo Cinelli che infila a porta quasi sguarnita. E’ il gol dell’ex, non esulta l’ex capitano del Vicenza. E’ un gol pesante!
67′ Ennesima interruzione. A terra Ebagua, interviene lo staff medico del Vicenza.
66′ Palla messa fuori da Salamon che svetta sul primo palo.
66′ Salamon prova ad alleggerire all’indietro per Storari su una situazione spinosa, passaggio impreciso, sarà corner per il Vicenza.
65′ Murru duro su Bellomo, cartellino giallo per il terzino di Selargius. E’ il quarto ammonito del Cagliari. E’ rimasto a terra intanto il centrocampista barese che poi riesce a rialzarsi. Si va verso un recupero sempre più massiccio.
65′ SUPER BENUSSI! Munari lavora bene la palla sulla destra, arretra per servire l’accorrente Salamon che tira una sassata verso la porta dei veneti, è prodigioso Benussi nell’intervento che smanaccia in corner. Sugli sviluppi del piazzato, nulla di fatto.
64′ Moretti ce la fara, rientra in campo il centrocampista biancorosso.
63′ Gioco fermo, il direttore di gara sollecita i barellieri, è rimasto a terra Moretti che potrebbe aver rimediato una distorsione alla caviglia.
62′ Ancora fallo di Salamon su Ebagua, intervento duro e in ritardo, ineccepibile l’ammonizione per il polacco. E’ il terzo del Cagliari a finire sul taccuino del sig. Pinzani.
60′ SI FA AVANTI IL VICENZA! Bellomo conclude con un fendente da quasi 25 metri, tiro molto interessante e parecchio teso, Storari fa sembrare tutto facile e blocca la palla, ottimo intervento del portiere pisano.
60′ Secondo cambio per il Cagliari: è il momento del ritorno di Munari, esce Joao Pedro.
59′ Solo richiamo verbale per Salamon che entra scoordinato su Ebagua e tocca la palla con la mano. In precedenza, Farias si era insinuato in area senza però trovar fortuna cercando di servire Melchiorri sul secondo palo, ha liberato la difesa biancorossa.
58′ ANCORA CAGLIARI! Attaccano forse senza troppa convinzione i rossoblù ma mostra qualche iniziativa più decisa: Sau finisce a terra, Farias tiene palla dopo il servizio di Melchiorri e il brasiliano appoggia per l’accorrente Fossati a rimorchio; il passaggio è però sporco e il centrocampista non riesce a concludere bene, palla svirgolata e altissima.
57′ Moretti mette dentro per Ebagua, libera bene Salomon, ma era in fuorigioco l’ex attaccante del Como.
55′ CI PROVA MELCHIORRI! Il centravanti ex-Pescara prova subito spaccare il match: servito sul vertice destro dell’area, si accentra leggermente con un movimento secco e libera il mancino, conclusione abbastanza potente ma troppo centrale, blocca facile Benussi.
54′ Gioco fermo, rimane a terra Joao Pedro.
53′ Dominio territoriale del Cagliari, il problema è però sempre lo stesso: arrivati al limite dell’area, i rossoblù non trovato il pertugio giusto.
51′ Sau lavora elegantemente il pallone e serve subito Melchiorri. Il neoentrato prova subito a servire Farias con un filtrante, suggerimento troppo lungo e di facile lettura per Benussi.
49′ E’ ovviamente il Cagliari a fare la partita, visto anche il vantaggio numerico. Il Vicenza attende nella propria metà campo e riparte, come in quest’occasione con Moretti. Il centrocampista dei veneti è fermato irregolarmente da Fossati, punizione per i padroni di casa.
48′ Mette dentro Farias, il suo traversone gira e finisce dritto sul fondo.
47′ Cross di Murru, tocca con un braccio un difensore biancorosso, punizione per i rossoblù dalla corsia sinistra.
46′ Cross poco convinto di Laverone dopo una palla rigettata dai rossoblù dalla propria area, tutto facile per Storari.
Fischia Pinzani, inizia la seconda frazione. Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
Entra subito Melchiorri. Esce Tello che è rimasto negli spogliatoi. Non cambia l’assetto tattico del Cagliari, scalano alcuni: Joao Pedro va a fare la mezzala, Farias il trequartista e il numero 9 rossoblù farà coppia in attacco con Sau.
Rientrano in campo le due formazioni.
Si scalda in maniera importante Federico Melchiorri, solo il fratino indosso, ha svestito la tuta e con tutta probabilità entrerà in campo all’inizio della seconda frazione per giocare i restanti 45′.
Partita piuttosto deludente del Cagliari in questo primo tempo. I rossoblù trovano parecchia difficoltà nell’imbastire una manovra degna di nota e, quando riescono a cavare un ragno dal buco, vanno più che altro al cross non trovando ovviamente fortuna dato che gli attaccanti oggi schierati da Rastelli non godono di una chissà quale prestanza fisica e ogni tentativo viene rigettato fuori dalla retroguardia veneta. Vedremo se risulterà decisiva la solità scintilla di Diego Farias che nel giro di 12′ fa ammonire Pinato per ben due volte, lasciando il Vicenza in 10 uomini. Ora per il Cagliari ancor più la possibilità (e l’obbligo) di far male a una formazione non di certo volitiva e, soprattutto, in inferiorità numerica.
45’+1 Cagliari che riparte dopo la conclusione di Moretti ma arriva il duplice fischio di Pinzani: finisce così la prima frazione, rossoblù che vanno al riposo sullo 0-0 e con vantaggio numerico. L’occasione per Rastelli di riordinare le idee e per organizzare l’assalto dei secondi 45′ cercando di sfruttare l’uomo in più.
45’+1 Il Vicenza con coraggio: avanza sino ai 25 metri e Moretti prova a concludere verso la porta di Storari. L’ex-Juventus si distende e blocca la palla con sicurezza. Era il primo vero tiro in porta dei biancorossi.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
44′ Lerda corre ai ripari e dal 3-5-2 passa al 4-4-1: fuori Galano, dentro Signori.
44′ Marco Sau scatta in posizione di offside ma prosegue nella sua azione. Proteste veementi del bomber di Tonara, ammonito da Pinzani per proteste. Si innervosisce il match.
43′ Nulla di fatto sulla punizione, respinto anche un secondo tentativo rossoblù.
42′ ESPULSIONE PER IL VICENZA! L’arbtiro ci riflette un attimo e rifila un secondo giallo a Pinato, intervento duro e in netto ritardo su Farias. Doppia ammonizione, espulsino il terzino dei biancorossi, Vicenza in 10 a 120 secondi dalla fine della prima frazione.
41′ Contropiede per il Cagliari, Sau sventaglia per Farias che veloce controlla bene la palla. Supera prima Sampirisi in velocità, poi muove la sfera e subisce un duro intervento da Pinato. Punizione per il Cagliari.
39′ Tello stacca scoordinato in contrasto con Ebagua, il colombiano tocca la palla con la mano. Punizione biancorossa e cartellino giallo per il centrocampista numero 20. E’ il primo ammonito per il Cagliari.
38′ Va col destro il numero 10 brasiliano, la palla non si abbassa e finisce un paio di metri distante dai pali dei veneti.
38′ Joao Pedro pronto alla battuta.
37′ Atterrato Sau ai 25 metri su un ribaltamento del fronte da parte degli isolani. Punizione interessante per il Cagliari, resta a terra dolorante Sau, si rialza dopo pochi secondi senza mostrar particolari problemi.
36′ OCCASIONE VICENZA! Corner guadagnato con astuzia da Galano, è lo stesso attaccante biancorosso a incaricarsi del corner; sul piazzato pesca Ebagua che stacca comodamente nel cuore dell’area di rigore, palla di poco alta sopra la traversa di Storari. Era una buona occasione per i padroni di casa, si infuria coi suoi il portiere pisano.
34′ Joao Pedro lavora una buona palla ma viene fermato, sfera sui piedi di Sau che prova subito a verticalizzare, respinto anche questo tentativo. Il rimpallo finisce sui piedi di Tello che dopo uno stop faticoso prova frettolosamente a concludere verso i pali di Benussi, tiro dritto in curva.
33′ Il Cagliari non riesce a tramare, il Vicenza contiene bene le timide iniziative rossoblù.
30′ Nella precedente occasione, sul fallo ai danni di Farias, Pinato aveva ricevuto il cartellino giallo da Pinzani. E’ il primo ammonito della gara.
30′ Ottimo dribbling di Farias quasi dal corner, viene abbattuto da Pinato. Punizione per il Cagliari battuta dallo stesso brasiliano battuta malissimo, finisce direttamente in fallo laterale sul lato opposto.
29′ Ceppitelli prova ancora a verticalizzare da centrocampo per Joao Pedro, palla troppo lunga. Rastelli si sbraccia dalla panchina: il tecnico campano chiede ai suoi di giocare semplice.
28′ A terra Moretti, il Cagliari ha comunque provato ad attaccare con Sau, giusta la decisione di far correre da parte di Pinzani. Adejo blocca comunque l’attaccante la sortita del barbaricino e mette poi in rimessa laterale. Riprende il gioco, palla sui piedi di Benussi.
27′ Cagliari da qualche minuto in controllo del match, la difesa vicentina sembra aspettare gli isolani per poi ripartire. Inconcludenti comunque le iniziative di matrice rossoblù, i cross sono sempre ben letti dalla difesa locale.
25′ Guadagna un buon angolo Farias dopo un’iniziativa personale e una successiva massiccia pressione. Corner per il Cagliari, libera Adejo sul piazzato.
25′ Moretti trova Pinato sul secondo palo, controlla male il terzino biancorosso, può raccogliere Storari.
23′ Sembrano aver dato un po’ più di gas i rossoblù che premono leggermente sull’acceleratore. Soffre ma resta in piedi la difesa veneta, desta perplessità la volontà di andare continuamente al cross con due attaccanti non certamente così abili nel gioco aereo come Sau e Farias.
22′ Momento di grande apprensione per i berici: Murru ci crede arriva su una buona palla, cross in mezzo che trova Tello sul secondo palo, la conclusione del colombiano è rimpallata. Altri due cross in successione poi sempre da parte degli ospiti, regge il muro biancorosso.
22′ Ritmi calati, Cagliari con poco mordente. Sembrano quasi impauriti i rossoblù.
20′ Ceppitelli lancia in avanti per Sau, Adejo svetta e blocca l’iniziativa rossoblù ma c’è la bandierina dell’assistente alzata, è fuorigioco. Punizione per il Vicenza affidata a Benussi.
19′ Palla per Tello sugli sviluppi della rimessa laterale, cross col piattone che però è mal calibrato, palla dritta sul fondo.
19′ Joao Pedro prova a innescare le punte dopo una buona giravolta, Adejo bada poco allo stile e spedisce in fallo laterale.
18′ Ancora Cagliari in avanti: Cinelli lavora una buona palla, Murru riceve e spinge fino in fondo, cross a mezz’altezza liberato da Ligi.
17′ Manovra in velocità il Cagliari, palla sui piedi di Tello che prova un interessante filtrante per Sau. Il suggerimento è troppo lungo, è in vantaggio Benussi che fa sua la sfera.
16′ Si riaffaccia in avanti il Cagliari, la conclusione di Sau è smorzata da un difensore biancorosso, raccoglie con facilità Benussi.
15′ Sempre pericoloso Bellomo dalla corsia mancina: cross a rientrare ben amministrato da Ceppitelli, era insidioso il suggerimento dell’ex-Ascoli.
15′ Pressione altissima di Galano che corre su ogni portatore di palla rossoblù e mette in apprensione Pisacane prima e Storari poi, brivido per il Cagliari.
13′ Ancora pressione fallosa da parte di Sau, è diventato più aggressivo il Cagliari col passare dei minuti. Punizione per il Vicenza, batterà profondo Benussi.
11′ Rischiano di combinare un pasticcio in fase di costruzione i difensori del Vicenza, con Joao Pedro in pressing.. Sau commette poi fallo, nulla di fatto per i rossoblù.
11′ Palla restituita da Joao Pedro, può riprendere il match al “Menti”.
10′ Stacca Adejo che libera, riconquistano palla i sardi e servono Farias sulla sinistra. Si accentra il brasiliano dalla mancina e prova il destro che finisce però in bocca a Benussi. Palla messa fuori dall’estremo difensore dei veneti, problemi per Ebagua.
10′ Farias sulla sinistra suggerisce per Murru che arriva a rimorchio, cross che colpisce un calciatore del Vicenza e sarà corner per il Cagliari.
9′ Molto accorti i lanerossi, rischiano ora su Sau al limite dell’area, libera Adejo dopo l’intervento di Ligi.
6′ Già due palloni persi da Tello, il colombiano sembra non aver ancora preso i ritmi giusti. Intanto destro a giro di Bellomo da 30 metri defilato a destra, conclusione totalmente sballata.
6′ Buona azione manovrata del Vicenza che con calma e dopo vari passaggi arriva nella trequarti rossoblù. Galano libera il sinistro, la sua conclusione è larga rispetto ai pali di Storari e si perde sul fondo.
4′ Cross di Pinato che crea scompiglio in area rossoblù, soprattutto dopo il tocco ripropositivo di Galano; liberano in collaborazione Salamon e Pisacane.
2′ Momento di lotta a centrocampo, falli da entrambe le parti.
2′ Cagliari in completo arancione, il Vicenza indossa invece la sua classica divisa a strisce bianche e rosse.
1′ Subito offside di Marco Sau in propensione offensiva, punizione per il Vicenza che verrà battuta da Benussi.
Squadre schierate, è tutto pronto: fischia Pinzani, INIZIA VICENZA-CAGLIARI!
Impeccabile il comportamento del “Menti”, in religioso silenzio durante tutti i 60 secondi. Alla fine del minuto, i tifosi rossoblù accorsi in Veneto intonano il coro “Luca, Luca, Luca!”
Ci sarà un minuto di silenzio in memoria di Luca Puxeddu, il giovane calciatore di 10 anni che ha perso la vita su un campo da calcio mentre faceva una rovesciata.
Entrano in campo le due formazioni, pochissimi minuti all’inizio di Vicenza-Cagliari.
Cagliari a secco tre volte nelle ultime quattro partite: “E’ normale che
se uno sapesse esattamente quale sia la cura più adatta l’avremmo già utilizzata . Sarò ripetitivo e noioso ma perdere Munari, Di Gennaro, Fossati e Cinelli per squalifica, l’assenza questi giocatori dopo aver trovato certi equilibri e aver giocato un bel calcio, è normale che ci sia un calo: se ti mancano i cervelli ne pagano le conseguenze prima di tutto gli attaccanti. Difficoltà nella costruzione del gioco? Il problema è riuscire ad arrivare con
una certa frequenza in area e avere una continuità di manovra che
prima avevamo. Dobbiamo ovviare facendo un tipo di gioco diverso e di
ciò ne ha risentito tutta la linea d’attacco della squadra. I fischi del
Sant’Elia? Sono uno stimolo in più, come ci prendiamo i complimenti così
ci prendiamo i fischi. Siamo consapevoli, in quest’ultimo mese, di non
aver dato gioie ai nostri tifosi. Questa settimana è stata utile per
ricompattarci e dare una svolta alla stagione. I complimenti di Storari?
C’è una grande armonia e un ottimo rapporto coi miei giocatori. Quando i
risultati non arrivano il primo imputato, come giusto che sia, è sempre
l’allenatore. Io sono sempre lo stesso, lavoro con entusiasmo dal primo
giorno in cui mi è stata data questa squadra e lo farò finchè non avrò
raggiunto il mio obiettivo.”
Ecco le parole di Rastelli a Sky a poco più di mezzora dal fischio d’inizio:
“Succede ciò che capita a tutte le squadre, dalla A all’ultima delle categorie. Ci sono momenti un po’ difficili dove c’è un calo fisiologico, sotto tutti i punti di vista. Abbiamo avuyo attenuanti per gli infortuni di giocatori importanti che mancano da un mese a questa parte. Oggi li ritroviamo in panchina però è normale che dobbiamo essere bravi a ritornare il Cagliari di un mese fa. Attacco leggero? Joao ci permette di dare equilibrio alla squadra, si sacrifica molto in fase di non possesso e in fasse di possesso ha geometrie e qualità per innescare le punte rapide e cercare di scardinare la difesa biancorossa.”
Ecco gli undici mandati in campo da Lerda:
Benussi, Laverone, Adejo, Ligi, Sampirisi, Pinato, Bellomo, Moretti, Vita, Galano, Ebagua.
Ecco la formazione del CAGLIARI:
Storari, Pisacane, Salamon, Ceppitelli, Murru, Tello, Fossati, Cinelli, Joao Pedro, Farias, Sau.
A disposizione: Colombo, Rafael, Barreca, Krajnc, Deiola, Di Gennaro, Munari, Cerri, Melchiorri.
Le prime indiscrezioni danno Sau favorito su Melchiorri in attacco
Nel Cagliari non è da escludere l’inserimento di Nicola Murru come terzino sinistro al posto di Antonio Barreca
Siamo in attesa delle formazioni ufficiali
Amici di Sardegna Sport, buon pomeriggio e benvenuti alla sfida tra Vicenza e Cagliari valida per la 32^ giornata della Serie B