Basket, Serie C – Colpo Esperia in Gara-1: l’Olimpia soccombe 73-81
Con un’ottima prestazione di squadra, l’Esperia Cagliari ha fatto sua Gara 1 delle semifinali della Serie C Silver. Nel derby giocato contro l’Olimpia Cagliari, i granata allenati da coach Fioretto hanno avuto la meglio in una gara condotta fin dal primo quarto, ma rimasta molto intensa per gli interi 40′.
Dopo le prime fasi di equilibrio, Pedrazzini sale d’intensità e mette in difficoltà la 3-2 inizialmente schierata da coach Sulis firmando un parziale di 5-0 che dà il via alla fuga degli ospiti. I padroni di casa riescono a rientrare parzialmente ritornando alla difesa a uomo a 4′ dalla fine e il contropiede vincente di Schiffini che costringe Fioretto al timeout. Le due triple di Musiu ricacciano però indietro i biancoverdi in prossimità del primo intervallo. Il canovaccio non cambia nei secondi 10′ con l’Olimpia confusa in attacco, ma che riesce a rimanere viva con l’Esperia che si dimostra meno cinica e lucida: la tripla di Spampinato e il simultaneo fallo su Putignano con conseguenti due liberi realizzati, spengono il tentativo di rimonta dell’Olimpia. Successivamente la tripla di Pedrazzini e il tecnico fischiato per proteste alla panchina di casa, portano addirittura a 19 le lunghezze di vantaggio, ma l’Olimpia con orgoglio riesce a ricucire sul 47-32 che manda le squadre negli spogliatoi.
Il secondo periodo inizia nel segno dell’equilibrio con l’Esperia che, forte del largo vantaggio, si limita a controllare la gara, con coach Fioretto che continuava a ruotare i suoi in vista anche di gara 2 di mercoledì. A metà terzo quarto l’Olimpia allunga la difesa e riesce a rosicchiare qualcosina, ma Musiu porta il parziale in parità sulla sirena e l’ultimo mini-intervallo vede i granata sempre avanti di 15 punti. L’elastico tra le due compagini cagliaritane è perdurato anche nell’ultimo quarto con l’Olimpia che prova a riportarsi sotto nei minuti finali: nonostante il quinto fallo fischiato a Schiffini e i crampi di Pintor i padroni di casa riescono a limitare il passivo sul 73-81 finale.
TABELLINO
Olimpia Cagliari-Esperia Cagliari 73-81 (27-15, 20-17, 17-17, 19-24)
Olimpia Cagliari: Chessa 4, Pintor R. 9, Piredda 2, Schiffini 15, Puddu 3, Passa 16, Dell’Orto, Pintor M. 16, Cadoni, Sanna, Guerra, Angius 8. Coach: Sulis
Esperia Cagliari: Vaccargiu Fi, Musiu 16, Spampinato 15, Salone 15, Putignano 8, Podda,Nanni 2, Pedrazzini 15, Vaccargiu Fr. 10, Marcato, Argiolas, Limbardi. Coach: Fioretto