Vicenza-Cagliari, Rastelli: “Reagiremo da squadra vera”
E’ tempo di archiviare il brutto capitombolo interno contro il Perugia e tornare in campo: il prossimo obiettivo in casa Cagliari si chiama Vicenza. Sono stati giorni di riflessione ad Asseminello, con la squadra in ritiro per preparare la trasferta in terra veneta. Avversario di turno dei rossoblu sarà una compagine che, se possibile, attraversa un momento ancor più complicato rispetto al Cagliari e che naviga in acqua decisamente torbide. Nella consueta conferenza stampa che precede il match, Massimo Rastelli ha analizzato i temi principali della sfida di domani.
“Questa settimana ci è servita per ricompattarci e curare i piccoli particolari che possono fare la differenza – afferma il tecnico, come riportato da CagliariNews24.com – Il clima è molto positivo e di grande determinazione per svoltare e lasciarsi alle spalle il momento poco felice. Ho rivisto un paio di volte la gara col Perugia: è stato un primo tempo all’altezza ma non abbiamo avuto le alternative per cambiare la gara. In queste ultime giornate qualcuno è calato fisicamente, qualcun’altro magari inconsciamente può aver allentato la tensione. Aggiungiamoci gli infortuni ed ecco la spiegazione di queste ultime gare. Sono momenti che capitano in un campionato così lungo e mi sarei preoccupato di più se fossero arrivati a squadra completa. Dobbiamo migliorare ciò che funziona meno bene rispetto al passato. Nel girone di ritorno la sconfitta di Crotone ci poteva stare, poi sono arrivate 5 vittorie consecutive in cui abbiamo rischiato poco anche se non abbiamo dato grande spettacolo. Poi sono cominciate le assenze e hanno avuto il loro peso. Ma io continuo ad affrontare i problemi a testa alta perchè devo fare in modo che la squadra offra i migliori risultati anche nei momenti più difficili e questo si ottiene solo col lavoro. In questo momento dobbiamo tenere alto il morale della squadra. L’obiettivo è una responsabilità ma lo sapevamo fin dal primo giorno. Adesso è il momento di reagire da squadra vera, dobbiamo ritrovare la compattezza in campo perché quella fuori c’è sempre stata nonostante le voci infondate che vengono sempre fuori nei momenti negativi. Quando sei martello devi battere, quando sei incudine devi stare. Io in questo momento sono incudine”.
L’infermeria si svuota: “Sia Ceppitelli che Melchiorri hanno lavorato tutta la settimana e sono a disposizione. Sono rientrati anche Munari e Di Gennaro e saranno convocati, ma dopo una lunga assenza avranno un minutaggio limitato”. Una parentesi su Sau e Cerri che dopo la partita contro il Perugia hanno attirato diverse critiche: “Se ti fischiano dopo due palloni sbagliati a 20 anni ne risenti ma io me lo tengo stretto e sono sicuro che dimostrerà il suo valore. Sau invece sta recuperando la condizione ottimale, nelle ultime settimane lo vedo sempre meglio”.
dichiarazioni tratte da CagliariNews24.com
Questa la lista dei convocati:
Portieri: Colombo, Rafael, Storari
Difensori: Barreca, Ceppitelli, Krajnc, Murru, Pisacane, Salamon
Centrocampisti: Cinelli, Deiola, Di Gennaro, Fossati, Joao Pedro, Munari, Tello
Attaccanti: Cerri, Farias, Melchiorri, Sau