Viareggio Cup – Che bel Cagliari! Murgia-Arras, Milan battuto (2-0)
48 ore dopo la sconfitta al debutto contro l’Ujana, per il Cagliari Primavera è nuovamente tempo di tuffarsi in campo. L’avversario dei ragazzi di Max Canzi quest’oggi sarà il Milan di Christian Brocchi reduce da un rotondo successo per 4-1 contro l’Ascoli. Si preannunciano novità di formazione tra i rossoblu e un approccio alla gara più convincente rispetto a quello offerto a Larderello due giorni fa: per il Cagliari è un match da dentro o fuori. Calcio d’inizio alle ore 15.
Un gran bel Cagliari Primavera batte meritatamente per 2-0 il Milan a Monterotondo, e ora si giocherà la qualificazione domenica contro l’Ascoli, essendo padrone del proprio destino. Partita quasi perfetta per i sardi, che nel primo tempo dominano e sfruttano due errori di Livieri, andando più volte vicini al tris. Nella ripresa, partita difensiva ma ordinata, con Montaperto prodigioso in zona recupero. Per ora è tutto, un cordiale saluto da Oliviero Addis, rimanete su SardegnaSport.com per le interviste da Monterotondo e tutti gli approfondimenti sul Cagliari Primavera e lo sport sardo – http://sardegnasport.com
FINISCE QUA! Cagliari-Milan 2-0 (Arras e Murgia)
Brutto fallo di Piacentini su Arca, ammonito!
40′ + 3′ st – Colpo di tacco di Piras per Perez, che si inserisce bene, ma poi la difesa lo ferma.
Siamo nel terzo minuto di recupero di questa ripresa
CAMBIO CAGLIARI: Fuori Murgia, dentro Perez
CAMBIO CAGLIARI: fuori Manca e Scanu, dentro Volteggi e Vispo per questo finale.
Facciamo ordine: La Ferrara penetra e calcia dal limite dell’area piccola, ma Montaperto respinge d’istinto. L’azione prosegue: Crociata calcia, Montaperto respinge prima su di lui e poi sul tap-in di Hamadi.
41′ ALTRO DOPPIO MIRACOLO DI MONTAPERTO! CLAMOROSO!
41′ MIRACOLO DI MONTAPERTO SU LA FERRARA!
40′ st – Cross di Crociata, Bianchimano liscia, palla a centro area dove Agnero manda alto. Occasione enorme per il Milan!
39′ st – Si attende la segnalazione del recupero: fallo di Colombatto su Agnero, punizione dal limite (defilati sulla destra) per il Milan.
38′ st – Taccori in profondità per Piras, uscita avventata di Livieri ma non arriva la conclusione. Sul contropiede Montaperto in presa bassa disinnesca un pallone invitante per Agnero.
37′ st – Il Milan prova a penetrare centralmente, ma il Cagliari sta giocando molto attentamente e con dedizione da parte di tutti gli elementi: molto bene anche Manca, che si guadagna un prezioso calcio di punizione in ripiegamento.
36′ st – Ammonito Manca, fallo più plateale che cattivo: calcio rifilato a Bianchimano, non c’era cattiveria, anche se gli animi si accendono in questo finale.
36′ st – Altro fallo subito da Colombatto, partita davvero ottima dell’argentino: metronomo, leader tecnico e carismatico, preziosissimo ma non è una novità.
CAMBIO MILAN: Turano rileva Gamarra Ruiz
CAMBIO MILAN: dentro Hamadi per Llamas, tra i più attivi di oggi.
CAMBI CAGLIARI: fuori Cortesi, Pennington e Arras; dentro Popiela, Piras e Taccori.
32′ st – Brutta reazione di Bordi dopo fallo subito da Cortesi: l’arbitro non interviene.
31′ st – OCCASIONE MILAN! Bianchimano prolunga il crosso di Piacentini, Hadziosmanovic colpisce da pochi passi ma Montaperto non si fa trovare impreparato. Era un’ottima chance per i rossoneri.
Arras sulla destra, tenta il “sombrero” su Mondonico, che lo ferma e subisce fallo.
29′ st – Molto più incisivo il Cagliari, che ogni qualvolta si fa vivo dalle parti di Livieri mette in apprensione il clan milanista. Rossoneri che hanno un predominio sterile, Montaperto non ha ancora dovuto effettuare una parata.
28′ OCCASIONE PER ARRAS! Anticipo sul portiere, dopo che due difensori si erano ostacolati sul rinvio di Montaperto: assist di Scanu per Arras, ma la difesa chiude lo specchio della porta al numero 17 sardo.
Allontana la difesa… Altro cross di Hadziosmanovic, palla direttamente sul fondo. Ora è trincea per il Cagliari
27′ st – Hadziosmanovic si allarga a sinistra, Murgia in corner
Porta che era sguarnita, anche se nonostante ci fosse Montaperto battuto i difensori davanti al tiratore facevano densità, elemento decisivo per impedire a Crociata di accorciare le distanze.
26′ st – OCCASIONE MILAN! La Ferrara trova Llmas, che dal fondo serve all’indietro Crociata: tiro debole e respinta di Bernardi!
Ci prova di testa Bianchimano, mischia davanti a Montaperto, Agnero Tuvenal manda fuori. Guanti di Montaperto ancora intonsi da inizio gara!
24′ st – Corner Milan, difesa del Cagliari che libera dopo l’iniziativa sulla fascia di Llamas e Crociata.
24′ CAMBIO MILAN: fuori Mastalli, dentro La Ferrara (classe 1998)
Gioco spezzettato, molti fischi dell’arbitro, qualche colpo proibito. Tutto a vantaggio del Cagliari, avanti 2-0 a Monterotondo!
Ottimo lavoro di Arca, che mura Agnero Tuvenal, più incisivo di Casiraghi…
22′ st – Milan che attacca a pieno organico: Manca si salva in fallo laterale, rossoneri tutti in avanti, a 18′ dalla fine del match (più recupero)
Proprio Murgia rimane a terra, botta alla schiena. Proteste milaniste, con i meneghini che accusano il fantasista isolano di simulare e perdere tempo
19′ st – Sta calando Murgia, dopo un primo tempo di ottima levatura. Nella ripresa ha perso brillantezza e si sente, la difesa e il centrocampo avversari lo limitano con più facilità rispetto ai primi 40′
17′ st – Fallo su Arras da parte di Mondonico, Milan in forcing ma sempre terreno fertile per le avanzate del Cagliari, che gioca di rimessa.
16′ st – Bel cross di Piacentini, bene Bernardi nel chiudere, poi Colombatto perfeziona l’opposizione cagliaritana al limite della sua area di rigore.
14′ st – Arras ancora caparbio in pressing, alla fine trova la sfera dopo l’errore della difesa: tiro dal limite alto, ma buona iniziativa della punta classe 1998.
13′ st – Milan che prova a intensificare pressing e manovra, Cagliari costretto ad abbassare il baricentro. Momento decisivo della gara, rossoblù che devono cercare di superare la fase di massima spinta rossonera.
13′ st – Fuorigioco di Arras, lanciato a rete.
13′ st – CAMBIO MILAN: fuori Casiraghi, molto negativo oggi, e dentro Bianchimano
12′ st – Esce bene dalla situazione il Cagliari, Manca e Arras liberano con ordine.
11′ st – Cagliari un po’ impreciso sulla trequarti, ora Bernardi viene ammonito per fallo su Agnero Tuvenal ai 25 metri.
10′ st – Milan in affanno, Cagliari pericoloso col tridente cercato immediatamente, già dal rinvio di Montaperto. Stavolta la difesa libera in fallo laterale.
8′ st – Direttamente sul fondo il cross dalla destra operato da Crociata (tra i più attivi del Milan)
7′ st – Ammonito Colombatto per intervento in ritardo, giusto il provvedimento arbitrale!
7′ st – Accenno di rissa davanti alla panchina del Milan: Murgia a terra dopo un diverbio con Bordi, ma nulla di grave.
5′ st – Montaperto rischia la frittata: dribbling non riuscito su Agnero Tuvenal, ma l’ex portiere della Pergolettese si salva in extremis. Che rischio!
Llamas cerca ancora una volta di sfondare sulla sinistra, Pennington e Granara fanno buona guardia.
Ancora Pennington con una palla interessante sulla trequarti, servizio non preciso per Murgia e l’azione sfuma.
Buona gara per Pennington, mezzala che può fare anche il trequartista in caso di necessità: l’inglese del Cagliari ha origini sarde, visto che la nonna materna è di Villacidro. Lo zio della madre, Giovanni Meloni, fu a lungo presidente della Villacidrese.
3′ st – Corner di Murgia, Pennington alto di testa
Arras da posizione defilata converge e calcia sul muro della difesa, siamo al 2′ di partita in questa ripresa!
Tre cambi nel Milan: dentro Piacentini, Agnero Tuvenal e Hadziosmanovic; fuori Malberti, Zanellato e Careccia.
Comincia la ripresa!
Un grande Cagliari è avanti 2-0 sul Milan all’intervallo, per effetto dei gol di Murgia e Arras: punizione al quarto d’ora per il sangavinese, gol di rapina nel finale di tempo per il berchiddese. Due gol viziati da errore del portiere, Livieri, ma che certificano il dominio rossoblù contro un Milan opaco e inconcludente, pericoloso solo in un’occasione (tiro fuori, rasoterra, di Mastalli). A tra poco per il racconto del secondo tempo da Monterotondo (Grosseto).
FINISCE IL PRIMO TEMPO!
Arras cerca Cortesi, palla lunga, poi però è persa dall’attaccante del Cagliari. Si attende il duplice fischio dell’arbitro.
Ancora una palla recuperata da Colombatto, fallo subito da Zanellato. Ennesima ottima cosa fatta dall’argentino.
Dominio del Cagliari soprattutto a centrocampo: lavoro di interdizione enorme di Colombatto, utile non solo con la palla tra i piedi.
40′ Si distende il Milan, ma perde palla. Arras spinge il contropiede, che però non si concretizza. Cagliari ottimo davvero!
Incredibile errore di Livieri, che non sembra influenzata dal vento, il quale soffia trasversalmente e quindi non ha accelerato la palla lanciata da Montaperto. Portiere milanista che ha sulla coscienza i due gol del Cagliari.
37′ RADDOPPIO DI ARRAS! Papera del portiere, che manca la palla sul rinvio di Montaperto, l’ex Juventus non si fa pregare e da buon rapace fa 2-0
35′ Ancora una bella palla gestita da Pennington, che serve Murgia: cross del sangavinese che però trova Cortesi in fuorigioco.
34′ Il Milan prova a sfondare ma la difesa del Cagliari fin qui è stata perfetta. Supremazia territoriale sterile del Diavolo, mentre il Cagliari dimostra di poter fare male ad ogni sortita…
33′ Malberti per Mastalli (sempre loro!), palla troppo lunga anche per Llamas che provava ad approfittarne.
32′ Careccia prova a liberarsi in area, sul dischetto, ma Bernardi contrae il tiro e favorisce la presa agevole di Montaperto.
32′ Ripiegamento difensivo di Murgia, che rimedia all’errore di Colombatto, il quale aveva cercato l’intervento in anticipo.
31′ Ancora Arras a disturbare Bordi, difesa milanista sempre in apprensione contro la prima linea isolana.
30′ Miracolosa chiusura di Pennington su Llamas, a salvare una situazione intricata…
30′ Retropassaggio di Manca per Montaperto, pressato dalle punte e costretto al rinvio in tutta fretta
29′ Zanellato in verticale per Malberti, che non arriva sulla sfera, lancio leggermente lungo.
29′ Scanu, Murgia e uno a turno tra Arras e Cortesi stanno facendo il bello e il cattivo tempo a sinistra.
Fino a questo momento il vantaggio del Cagliari è assolutamente meritato. Ottima organizzazione e grande attenzione da parte di Arca e soci, mentre il Milan si è reso pericoloso solo in una circostanza, con Mastalli. 10′ alla fine, Cagliari-Milan 1-0, decide Murgia su punizione.
28′ Corner senza esito per il Cagliari
Molto bene, sin qui, Cortesi, che si sacrifica ed è abile poi a servire palloni invitanti per i compagni.
27′ Azione personale di Scanu sulla sinistra, dribbling su due avversari, poi la difesa allontana.
26′ A terra Careccia, dopo un contrasto con Manca. Qualche istante a terra dolorante, ma nulla di grave per lui.
25′ Intervento elegante di Bernardi, che esce dalla difesa in anticipo su Mastalli. Sul contropiede Arras non concretizza, mandando il cross sul fondo. Ottima iniziativa in campo aperto per i rossoblù di un soddisfatto Canzi.
23′ Gran pressing delle punte del Cagliari, Arras costringe ancora una volta all’errore Llamas.
22′ Prima vera occasione milanista: Malberti per Mastalli, sinistro che fa la barba al palo!
20′ Reagisce il Milan, traversone di Crociata per Careccia, fermato per aver commesso un fallo di mano. Rossoneri che cercano di uscire dal guscio dopo 15′ in apnea di fronte ad un grande Cagliari.
19′ Bruttissimo intervento di Gamarra (capitano Milan) su Granara, fallo quantomeno da giallo, che però non arriva. Davvero un brutto fallo!
Bella palla di Llamas per Crociata, Arca è bravissimo a contrastare e mandare in fallo laterale.
16′ Risponde il Milan: Mastalli crossa da destra, ma Bernardi fa buona guardia.
15′ Scocca il primo quarto d’ora, tiro di Murgia che è passato sotto le braccia del portiere. Bravo il fantasista rossoblù, ma che svarione del numero uno rossonero.
Esultano i sardi, oggi in completo bianco
Errore del portiere milanista, ma bravissimo Murgia! 1-0 Cagliari al 14′ del primo tempo, vantaggio meritato!
GOL DEL CAGLIARI! Murgia direttamente in porta e rete!
13′ Arras si apre a sinistra, cross per Scanu che non arriva sulla palla a causa di un fallo. Punizione per Alessio Murgia, che andrà col cross verso l’area…
11′ – SFIORA IL GOL CORTESI! Tiro insidioso sugli sviluppi del corner, bravo l’estremo difensore milanista a salvare senza avere visto partire la sfera dal piede della punta rossoblù.
11′ – Pennington per Cortesi in verticale: l’ex Como ci crede, cross e palla in corner
10′ – Ottimo inizio del Cagliari, Milan un po’ in soggezione.
Si sviluppa bene la manovra rossoblù in questo inizio di gara, soprattutto a sinistra: Scanu trova Murgia (molto mobile), cross per Pennington che non arriva all’appuntamento.
Molto bene Murgia in questo avvio, suo l’invito per Arras per la prima palla-gol del pomeriggio.
Siamo al 7′ del primo tempo, ricordiamo che i tempi delle partite della Viareggio Cup sono da 40′ (più eventuale recupero)
Occasionissima per Arras! Palla in profondità per il berchiddese, tiro da posizione defilata ma invitante, tiro a lato. Che occasione per il Cagliari!
Retropassaggio di Llamas, Arras non riesce ad approfittarne. Sul corner seguente, Scanu di testa manda sul fondo.
Granara gioca terzino destro, Cortesi apre bene, ma leggermente troppo lungo.
Subito Crociata in profondità per Casiraghi, chiude bene Granara.
Prime battute del match, Cagliari col solito 4-3-1-2. Milan con Careccia e Casiraghi, alle loro spalle Crociata.
Rete della porta difesa da Montaperto da sistemare, qualche istante prima di cominciare.
Squadre in campo, tutto pronto!
Tra poco si parte, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria del piccolo Luca, bambino di 10 anni che due giorni fa perdeva la vita sul campo di Quartu Sant’Elena battendo la testa nel tentativo di effettuare una rovesciata in allenamento.
Squadre in campo per il riscaldamento, ecco un po’ di immagini da Monterotondo!
Le formazioni ufficiali delle due squadre. Ecco la distinta!
Vento molto forte a Monterotondo, temperatura sui 15 gradi. Le folate che spirano sul campo potrebbero incidere non poco.
A disposizione: Cancelli, Turano, Spinelli, Bianchimano, Maldini, Hadziosmanovi, Hamadi, Agnero, Zucchetti, Piacentini, Iudica, La Ferrara. Allenatore: Cristian Brocchi.
Questi gli XI rossoneri: Livieri; Malberti, Mondonico, Bordi, Llamas, Gamarra, Mastalli, Zanellato, Careccia, Crociata, Casiraghi.
Rotondo successo per 4-1 sull’Ascoli, invece, per il Milan guidato da Christian Brocchi
Una sfida cruciale per i ragazzi di Max Canzi, reduci da una sconfitta al debutto contro l’Ujana e perciò costretti a rimanere imbattuti per non salutare anticipatamente la manifestazione
Un cordiale buon pomeriggio a tutti i lettori di SardegnaSport. Siamo live da Monterotondo (GR) dove alle 15 il Cagliari Primavera sfiderà il Milan per la seconda giornata del Torneo di Viareggio.