Primavera, Viareggio Cup – Il Cagliari parte male: vince l’Ujana (1-2) IL RACCONTO DEL MATCH
È l’ora del Cagliari. La Primavera di Max Canzi debutta quest’oggi nel Torneo di Viareggio, una tra le più prestigiose vetrine internazionali per quanto riguarda il calcio giovanile. I ragazzi di Max Canzi scendono in campo alle 15 a Larderello (Pi), avversario di turno sarà la squadra congolese dell’Ujana.
SEGUI IL LIVE CON AGGIORNAMENTI AUTOMATICI A CURA DELL’INVIATO A LARDERELLO OLIVIERO ADDIS
È tutto per questa diretta testuale. Dall’inviato Oliviero Addis, Mattia Marzeddu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com l’augurio di un buon
proseguimento di serata. Vi invitiamo a restare collegati sui nostri
canali per tutti gli approfondimenti e le interviste di Cagliari Primavera-Ujana
e per gli aggiornamenti su tutto lo sport sardo. A presto!
Il saluto del Cagliari Primavera ai propri sostenitori.
80’+3 Arriva dunque il triplice fischio e GAME OVER AL “FLORENTIA”!!! L’Ujana batte il Cagliari per 2-1. I rossoblù nel finale hanno provato in tutti i modi a riaprirla ma, complice anche l’espulsione (e l’ingenuità sul rigore) di Puledda, i ragazzi di Canzi sono costretti a cedere ai congolesi che vincono la loro prima partita. Inizia male l’avventura dei giovani isolani al torneo di Viareggio, una sconfitta che, tra le altre cose, è anche meritata visto il buon gioco espresso dall’Ujana.
80+3′ Sul corner allontana il portiere.
80’+3 ARRAS!!! Conclusione fantastica dal limite: controllo e tiro al volo ma è PRODIGIOSO il portiere dell’Ujana a distendersi e a mettere in angolo. Sese Bia salva la partita.
80+2′ ANCORA CAGLIARI! Palla dentro di Murgia, la spizzica Bernardi e Cortesi viene anticipato da un difensore prima di poter battere a rete.
80’+1 Granara rischia di combinare un pasticcio e regala palla agli avversari, la risorve Bernardi in qualche modo.
80′ ESPULSO PULEDDA! Doppia ammonizione: dopo il rigore, altro intervento ingenuo assolutamente evitabile e cartellino giallo che ci sta, così come il rosso. Cagliari in 10 uomini.
80′ CHE CONCLUSIONE DI MURGIA! Imbeccato da Arras, il numero 10 prova il siluro dalla trequarti ma il suo tiro finisce a un soffio dal palo.
80′ GOL DEL CAGLIARI! Grandissimo gol di Cortesi! Il numero 11 controlla con la punta una corta respinta della difesa congolese e in girata trova il gol! Grande rete dell’attaccante rossoblù. Partita riaperta a poco dalla fine! Brutta amnesia comunque della difesa dell’Ujana.
79′ Schema su punizione del Cagliari: Murgia serve sulla fascia Arca, cross col mancino e al centro dell’area Puledda di testa prova a concludere a rete ma Sese Bia si distende tranquillamente e blocca la palla.
76′ Cartellino giallo per Arras che reagisce a un fallo di Diala Mudiadia. I due comunque risolvono e si danno il cinque.
75′ Arras dal limite prova a penetrare in area seppur abbia a disposizione altre opzioni, viene dunque bloccato dalla difesa. Troppo egoista nell’occasione il centravanti berchiddese.
73′ Cross di Muzugmu Lukombe, chiude in maniera elegante e sicura Bernardi.
72′ Calcio di punizione dalla sinistra di Murgia dentro l’area ma sempre attento Sese Bia che fa sua la sfera in presa alta.
71′ Murgia si è posizionato come vertice basso davanti alla difesa mentre è Perez a prendere il suo posto dietro le punte.
71′ Ottimo fraseggio sulla trequarti offensiva dell’Ujana, splendido Likuta Luezi nel manovrar la palla e da Mabiala Mankele viene fuori un cross sbilenco. Calata la lucidità ma i congolesi sembrano sempre sul pezzo.
70′ Arras dall’esterno prova ad accentrarsi e concludere ma il suo tiro finisce abbondantemente alto.
70′ Triangolo tra Muzugmu Lukombe e Likuta Luezi con il primo che si trova solo di fronte a Bizzi e da posizione molto favorevole spedisce fuori. Ancora vicina al 3-0 la squadra congolese!
69′ Cross di Puledda che trova Cortesi tutto solo in area ma il suo colpo di testa è debole e facile per il portiere dell’Ujana.
68′ OCCASIONE UJANA! Likuta Luezi viene servito in profondità, supera la difesa e si ritrova solo di fronte a Bizzi ma la palla rimbalza male e il numero 1 del Cagliari riesce a intervenire. Incredibilmente fallito il tris.
67′ Muzugmu Lukombe punta Puledda ma stavolta il numero 2 isolano è bravo a non far passare l’avversario. Gli esterni dell’Ujana puntano in continuazione i terzini rossoblù.
67′ Scanu ha molto spazio, cerca un traversone per Cortesi, è ancora ben piazzata la retroguardia congolese che allontana la sfera. Poco mordente da parte dei rossoblù.
64′ Si chiude molto bene l’Ujana, il Cagliari ci prova con dei lanci lunghi sui quali han sempre la meglio i difensori congolesi.
63′ Murgia nervoso, stuzzica Kalulumia Ubele che non reagisce alle provocazioni. Perez intanto prova una conclusione dalla distanza, nulla da fare, palla sul fondo.
62′ RISPONDE IL CAGLIARI! Bell’iniziativa personale di Arras che viene però stoppato poi dall’estremo difensore dell’Ujana.
61′ RADDOPPIO DELL’UJANA! Muzugmu Lukombe non sbaglia e piazza la palla a destra, dritta sotto la traversa, 2-0 per i congolesi.
60′ CALCIO DI RIGORE PER L’UJANA! Pasticcio clamoroso di Puledda che commette un’ingenuità assurda in area, in posizione defilata, stendendo Mabiala Mankele. Sarà penalty per i congolesi.
58′ Cercano l’uno-due Perez e Puledda sulla fascia ma è impreciso. Ritmi altissimi, forte il pressing del Cagliari ed è grande battaglia a centrocampo.
54′ Triplo cambio per Canzi: fuori Popiela, Manca e Taccori, al loro posto entrano rispettivamente Arras, Arca e Vispo.
51′ Conclude dalla distanza Muyamba Yanga, tiro centrale non molto potente, blocca tranquillamente Bizzi. Mister Canzi si gioca un altro cambio: dentro Scanu, esce Pennington.
49′ Dopo il buon inizio del Cagliari, l’Ujana sembra aver preso le misure e ora pare avere più brio dei rossoblù, offrendo uno spettacolo migliore.
47′ Cross di Puledda, sembra buono ma è brava la difesa congolese ad allontanare.
46′ Cross rasoterra di Luzolu Nsita a cercare Mabiala Mankele che però controlla male, era una potenziale ottima occasione.
45′ Muzugmu Lukombe spinge sulla fascia puntando Puledda, arrivato sul fondo prova il traversone ma la retroguardia isolana mette in corner. Piazzato poi battuto basso e in malo modo.
43′ Traversone di Murgia, prova subito ad avventarsi Taccori ma ottimo intervento ancora di Sese Bia che lo anticipa in uscita bloccando la sfera.
43′ Cross di Murgia, flipper in area, se la ritrova Pennington al limite e conclude seppur centralmente. Para con sicurezza Sese Bia.
42′ Subito pimpante Perez, serve Puledda che prova il cross al centro seppur sballato. Ottimo l’impatto del numero 15.
46′ SUBITO CAGLIARI! Cross di Taccori dalla destra, colpo di testa del neoentrato Cortesi, è sicura la presa di Sese Bia.
Perez prenderà il posto di Biancu, Cortesi rileverà invece Piras.
Tutto quasi pronto per la seconda frazione. Si preparano all’ingresso in campo Perez e Cortesi.
40′ Duplice fischio arbitrale. Termina qui la prima frazione di Cagliari-Ujana, si va al riposo con i congolesi in vantaggio grazie al gol di Likuta Luezi arrivato all’11’. Ricordiamo che i tempi sono da 40′ ciascuno. Sette sostituzioni a disposizione per ogni squadra; ricordiamo ciò onde evitare sorprese nel vedere una partita terminare al 40′ e magari con 5 sostituzioni effettuate.
38′ Manca cerca un cross al centro sul quale prova ad avventarsi Murgia, ancora i difensore dell’Ujana allontanano in scioltezza.
37′ Si lotta sulla trequarti congolese. Murgia prova a sfondare ma la difesa allontana bene, tanti contrasti, si è acceso il match con i rossoblù che giocano meglio degli avversari in questo finale di tempo.
36′ Kalulumia Ubele prova a servire in profondità il sempre attivo Likuta Luezi ma è provvidenziale Bizzi a uscire e allontanare in qualche modo.
36′ Puledda dal limite dell’area prova un traversone, completamente sballata la sua iniziativa che si perde direttamente fuori.
35′ Buona chiusura di Granara dopo un suo stesso errore. Prende coraggio Manca che aumenta i ritmi, chiude però sempre bene la difesa congolese.
34′ Piras vede Sese Bia leggermente fuori dai pali e dalla trequarti prova un pallonetto che risulta comunque poco pericoloso e si perde sul fondo.
34′ Ancora Murgia mette in mezzo, lisci in area di Bernardi e Pennington, la difesa congolese allontana con qualche affanno e alla fine Biancu prova a concludere ma spara alto sopra la traversa.
33′ Murgia batte un corner, allontana la difesa, palla riconquistata dai rossoblù che finisce poi sui piedi dello stesso fantasista isolano, il quale ci prova e si guadagna un altro corner. Il 10 dei sardi il migliore dei suoi.
33′ Popiela riceve palla da Taccori, sponda per Murgia ma ottimi in anticipo i difensori dell’Ujana che sventano una potenziale buona occasione per i rossoblù.
32′ Palla buona per Popiela che serve Taccori in offside. Malinteso fra i due.
31′ Ancora punizione di Murgia battuto nel cuore dell’area di rigore, arriva Granara che sfiora di testa, palla però che finisce a lato!
30′ Il Cagliari prende campo e mette sotto l’Ujana, primo vero momento di difficoltà della partita per i congolesi.
29′ ALTRO ERRORE CLAMOROSO DEL CAGLIARI! Piazzato di Murgia a cercare un compagno in area, palla spiazza e prolungata che finisce a Puledda; il numero 2 rossoblù da due passi ci prova di testa e spedisce alto! Clamoroso errore.
27′ CHE OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Traversone di Biancu all’interno dell’area sul quale si avventa Taccori che, da ottima posizione, spedisce direttamente fuori. Fallito incredibilmente il pareggio.
26′ Punizione Ujana, prova a concludere direttamente in porta Muzugmu Lukombe ma Bizzi legge bene e blocca.
24′ Scintille intanto in panchina: espulso un membro dello staff rossoblù che litigava con i congolesi. Quest’ultimi vedono comminato nei loro confronti un provvedimento disciplinare: viene allontanato l’allenatore dell’Ujana, Vito Laudani.
24′ Colpo di tacco di Likuta Luezi a scavalcare un difensore del Cagliari, si avventa Mabiala Mankele ma prima di lui arriva la difesa, era una potenziale buona occasione.
22′ Ancora Muzugmu Lukombe, buon intervento difensivo di Puledda che allontana.
21′ Sponda di Popiela per Murgia, il 10 rossoblù prova a servire il propositivo Pennington ma il suggerimento è poco preciso.
20′ Muzugmu Lukombe servito in profondità ma è ottima la chiusura di Granara.
19′ Scambiano Ngimbi Vundi e Likuta Luezi, sempre pericolosissimi, allontana la difesa sulla nuova offensiva congolese.
18′ Sponda di Piras per Murgia, prova la girata al volo dal limite, bel gesto tecnico ma che manca il bersaglio grosso.
17′ Cross di Ngimbi Vundi che con un traversone al centro serve Mabiala Mankele che fallisce una buona occasione. Ancora pericolo dell’Ujana! Manca in palese difficoltà.
17′ Diala Mudiadia supera Manca nel duello personale, provano dunque a triangolare Kalulumia Ubele e Likuta Luezi ma la difesa allontana bene. Creano comunque ancora pericoli i congolesi.
16′ Gioca molto bene l’Ujana ma il Cagliari sembra aver svoltato dopo la rete incassata e i rossoblù alzano il baricentro.
15′ Prova a farsi vedere in avanti il Cagliari: Piras conclude al volo dai 16 metri ma il suo tiro è semplice per Sese Bia che abbranca facilmente.
11′ GOL DELL’UJANA! Vantaggio dei congolesi! Brutto errore della difesa rossoblù: Ngimbi Vundi cross in mezzo, la retroguardia isolana respinge male e ne approfitta subito Likuta Luezi che con un rasoterra fulmina Bizzi e porta in vantaggio la sua squadra! Cagliari sotto dopo appena 10 minuti.
10′ Molto pericoloso Ngimbi Vundi, una costante spina nel fianco sulla destra.
8′ PERICOLOSA L’UJANA! Ngimbi Vundi serve in profondità Likuta Liezi che entra in area ma conclude in bocca a Bizzi.
8′ Murgia prova a inserirsi centralmente, viene ben stoppato da Muyamba Yanga.
7′ Si distende bene l’Ujana, tentata apertura sulla corsia mancina dei congolesi ma Puledda è attento e chiude.
6′ Partita equilibrata, le due squadre sono molto vivaci e sembrano non volersi risparmiare.
6′ Intervento difensivo errato di Puledda, ne approfitta Likuta Liezi che mette in mezzo ma è attento Granara a rigettare il tentativo con un colpo di testa.
5′ ANCORA CAGLIARI! Arriva Puledda su una respinta corta della difesa e sempre da posizione laterale destra prova a concludere in porta, la palla sfiora il palo e si spegne oltre la linea di fondo.
4′ Ci prova Murgia! Tiro dal limite da posizione defilata a destra, palla però sul fondo.
2′ Subito offensiva dell’Ujana con Ngimbi Vundi che corre sulla destra, il suo traversone è però controllato da Bizzi.
Tutto pronto, si parte! Inizia il Torneo di Viareggio per i rossoblù, inizia Cagliari-Ujana!
Così in campo il CAGLIARI:
Bizzi, Puledda, Bernardi, Granara, Manca, Taccori, Biancu, Pennington, Murgia, Piras, Popiela.
Entrano in campo le due compagini.
Presente anche un nugolo di sostenitori del Cagliari.
Le riserve rossoblù vanno ad accomodarsi in panchina, manca pochissimo al fischio d’inizio.
Allo stadio “Florentia” di Larderello temperatura di 20° circa, cielo sereno e soleggiato, clima perfetto per una partita di calcio.
Ecco la distinta ufficiale del match.
Ecco che arriva a riscaldarsi anche il Cagliari.
Mario Beretta passeggia per il campo.
L’Ujana è già in campo per il riscaldamento.
Un cordiale buon pomeriggio a tutti i lettori di SardegnaSport, siamo live da Larderello (Pisa) dove alle 15 il Cagliari Primavera di Max Canzi farà il suo debutto nella Viareggio Cup: avversario di turno i congolesi dell’Ujana