Serie D – Al “Pirina” trionfa la noia: 0-0 tra Arzachena e Lanusei REPORT, TABELLINO E CLASSIFICA
Un’Arzachena convalescente senza Braniciki squalificato, Brack, Castaldi e Atzei infortunati, ha incontrato il Lanusei degli ex Angheleddu e Delrio. Dopo novanta minuti poco entusiasmanti e particolarmente equilibrati la partita è terminata a reti bianche, con uno 0-0 che ha lasciato più soddisfatti gli ospiti rispetto ai padroni di casa.
PRIMO TEMPO – Sanna e Tozzi in avanti provano a puntare i difensori ogliastrini, ma è il Lanusei la prima squadra a rendersi pericolosa, con un colpo di testa di Figos ben raccolto in presa alta da Sordi, oggi preferito al diffidato Ruzittu. Al 10′ è Ladu ad evitare con una scivolata una potenziale occasione per l’Arzachena, dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo. Cinque minuti dopo risponde Milicevic con un tiro che si spegne sul fondo, sprecando una disattenzione della difesa di casa. I primi 20′ scorrono con il Lanusei più vivace rispetto agli smeraldini e solo la barriera piazzata da Sordi ribatte una forte punizione di Figos. La gara è comunque poco entusiasmante: l’occasione più importante del primo tempo passa dai piedi di Tozzi al 44′, quando, dopo vari rimpalli, tira da dentro l’area sfiorando il palo lontano con il portiere ormai battuto. Si va negli spogliatoi quindi con il risultato sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione è la fotocopia della prima, sempre poche le occasioni, con l’Arzachena che però alza il baricentro aumentando la pressione. Al 62′ Sanna effettua un tiro-cross sul quale non arriva Tozzi, tre minuti dopo Rossi da buona posizione colpisce male di testa. I locali continuano a provarci, ma senza concretezza. Tanta frenesia e gioco particolarmente spezzettato, culminato con l’espulsione a cinque minuti dal termine di Manzini, per doppia ammonizione. Boi poco prima non aveva trovato il tempo su una palla invitante. Nonostante la superiorità numerica il Lanusei solo allo scadere riesce a creare un pericolo, quando Rossi risolve in extremis una mischia in area che poteva costare caro ai padroni di casa. La partita termina dunque a reti inviolate, tra la delusione del pubblico gallurese che si aspettava di guadagnare più punti sulle dirette concorrenti, in particolare Olbia e Torres. Buon pareggio invece per il Lanusei, che può così continuare la scalata verso la salvezza.
con la collaborazione di Costantino Ciudino
TABELLINO:
Arzachena – Sordi, Illario, Gambardella (90′ D’alterio), Bonacquisti, Rossi, Boi, La Rosa, Manzini, Sanna, Tozzi (70′ Fideli), Oggiano (80′ Cavallaro)
A disposizione: Ruzittu, Dedola, Mulas, Galli Angeli, Ciudino, Petrone. All. Giorico
Lanusei – Floris, Deligios, Lai (68′ Piras), Gisonni, Cocco, Venneri, Delrio, Masia (70′ Angheledddu), Figos, Milicevic (77′ Floris), Ladu
A disposizione: Spanedda, Sedilesu, Bonu, Cardia, Pistis, Angheleddu, Aramu. All. Loi
Espulsioni: 85′ Manzini per doppia ammonizione (A)
CLASSIFICA:
Viterbese 59
Grosseto 53
Rieti*** 52
Torres^ 51**
Olbia 50*
Arzachena 49
Albalonga 44
Nuorese 41
Trastevere 33
Ostiamare 32
Flaminia*** 29
Budoni*** 27
Castiadas 27
Lanusei 27
Cynthia 26
Muravera*** 25
San Cesareo 24
Astrea^ 14
* = 1 punto di penalizzazione
** = 2 punti di penalizzazione
*** = una partita in meno
^ = una partita in più