Calcio a 5 Femminile – Cagliari Futsal in finale di Coppa Italia | I TABELLINI
SEMIFINALE: CAGLIARI/MONOPOLI 2-1
CAGLIARI: Mulas, Vargiu, Marongiu, Cuccu, Taina, Congiu, Olla, Marras, Gandini, Spiga, Cocco, Carta. All. Podda
MARTINA/MONOPOLI: Adone, Bianco, Ant. Intini, Colosimo, Pugliese, Barile, Ricco, Al. Intini, Alba, Sacchetti, Mazzuoccolo, Nucci. All. Fanizzi
ARBITRI: Andrea Antonio Basile (Torino), Fabio Pagliarulo (Napoli) CRONO: Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto)
RETI: 14’14” p.t. Taina (C), 20’00” Gandini (C), 14’21” s.t. Mazzuoccolo (M)
AMMONITE: Colosimo (M)
Raggiungere la finale era l’obiettivo minimo. Che il Cagliari ha ottenuto: sarà finale la Thienese, già battuta due volte su due in campionato. Nella semifinale le ragazze di Diego Podda hanno avuto la meglio per 2-1 di un Martina/Monpoli mai domo. Per le pugliesi, sconfitte 2-1, il copione del primo tempo è simile a quello del quarto di finale contro l’Arcadia Bisceglie, con la squadra allenata da Fanizzi che si difende nella propria metà campo e riparte in contropiede non appena ne ha l’occasione. Come ad inizio gara, quando Bianco si invola verso la porta, vince una serie di rimpalli, ma viene fermata a tu per tu con Mulas.
A passare in vantaggio è però il Cagliari, al 14′: Gandini che approfitta di un errore difensivo, calcia a botta sicura, il portiere para ma non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Taina. L’occasione del pareggio pugliese capita ad Antonella Intini, sulla quale si immola in scivolata Vargiu che salva il risultato. Quando le due squadre sono ormai già negli spogliatoi, ecco il raddoppio sullo scoccare della sirena: stavolta Taina contraccambia il favore servendo con un lancio lungo Gandini, che di testa fa 2-0. La ripresa si apre con un brivido per il Cagliari: Mazzuoccolo calcia a botta sicura, deviazione involontaria di Marras e riflesso miracoloso di Mulas che devia in calcio d’angolo. A 6’39” dalla fine, Fanizzi chiama il time out per inserire il portiere di movimento (Ricco), e il Martina/Monopoli accorcia le distanze grazie a Mazzuoccolo. Poco più tardi, possibilità di pareggiare i conti: sempre con Mazzuoccolo, che si fa ipnotizzare per due volte da Mulas. Ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Colosimo, ma l’ex Statte sbaglia clamorosamente la chiusura sul secondo palo. Suona la sirena, il Cagliari è in finale. La Coppa Italia dista solo una partita: la finale da giocare domani dalle 17.30 contro la Thienese.
———————————–
QUARTI DI FINALE: CAGLIARI/BELLATOR 5-2
Con molta fatica ma con grande classe, il Cagliari supera la Bellator Ferentum e raggiunge la semifinale. Lo fa grazie a una straordinaria Taina, che ha trascinato le sue compagne alla vittoria. Subito pericolosa la brasiliana con un destro respinto da Munoz. Taina è molto ispirata e innesca Cuccu che si fa neutralizzare la conclusione dal portiere. La risposta della Bellator è fra i piedi della veterana Carta, fermata in uscita bassa da Mulas. Partita godibile, anche grazie a Taina che disegna calcio: gran palla per Cocco che non riesce a segnare da posizione defilata. A metà del primo tempo Munoz è prontissima sulla conclusione di Taina. Le laziali si fanno vedere con Cellupica, ma Mulas è attenta. La più grande occasione per il Cagliari è con Taina che con un tocco sotto colpisce la traversa. Nel finale di tempo Munoz è ancora super sulla conclusione di Taina. La numero 20, che ha inseguito il gol per tutto il primo tempo, trova uno splendido gol col sinistro all’inizio della ripresa. La stessa Taina, poco dopo, offre un cioccolatino a Cocco che spreca a porta vuota. La partita diventa bellissima e la Bellator pareggia con Papitto, 1-1. La Bellator è cinica e capovolge il risultato grazie a Capuano, 2-1 per le laizali.
Ma la partita è spendida: reazione furiosa del Cagliari che pareggia grazie alla girata di Cocco. Il controsorpasso è firmato ancora Taina, che buca le mani a Munoz (primo errore della sua gara) direttamente su punizione. Passano pochi secondi e Vargiu colpisce il palo esterno. Il Cagliari è galvanizzato e raggiunge il 4-2 con uno splendido assolo di Federica Cocco. A 1’29’’ dalla fine Taina offre un grande assist a Cuccu che chiude il match sul 5-2.
DIRETTAMENTE DA DIVISIONECALCIOA5.IT