Serie D – Nuorese d’orgoglio: fa 2-2 in dieci REPORT E TABELLINO
Cielo coperto e temperature invernali al “Franco Frogheri” di Nuoro dov’è andata in scena Nuorese-Albalonga, match della 27a giornata di Campionato di Serie D (Girone G). I padroni di casa cercavano una vittoria in campionato dal 6 gennaio 2016 contro il Lanusei al “Lixius”, in casa dal 6 dicembre 2015 contro il Flaminia. Mariotti, privo di Bianchi e Alonzi, dà spazio in avanti a Verachi e Cadau in un compatto 4-4-2, strizzando l’occhio alla cabala come medicina per la “pereggite” (6 nelle ultime 7 partite). L’Albalonga dopo la débâcle di Sassari (6-2) ed aver ritrovato le certezze perse, aggiudicandosi il derby contro il Trastevere (1-0), ritorna in Sardegna con una ritrovata fiducia e due uomini chiave nello scacchiere di Cristiano Gagliarducci: Corsetti e Pintori, usciti anzitempo dal terreno di gioco durante l’ultima gara disputata.
Primo tempo. Parte forte la compagine di casa con Cadau al 1′ con una conclusione velleitaria dalla lunga distanza che termina fuori. Al 5′ Verachi scappa sulla fascia a Mioni e crossa in mezzo cercando l’imbeccata di Pusceddu, ostacolato da Panini in mezzo all’area. Lo spauracchio iniziale dà forza all’Albalonga che riemerge e mette testa oltre il centrocampo avversario: al 7′ Pintori calcia una velenosa punizione dall’out di destra, Cruz scappa alla marcatura di Bagaglini, devia il tiro sulla traversa non sentendo il fischio dell’arbitro Finzi che aveva fermato il gioco. Salgono in cattedra Orrico e il nuorese Pintori: il primo fa ammonire Pisanu procurandosi una calcio piazzato dai 30 m, il secondo fa espellere Pingitore (rosso diretto per fallo da ultimo uomo) e realizza il gol del vantaggio dagli 11 m gelando Frasca. Al 20′ la Nuorese è sotto di un gol con dieci uomini, ma non demorde: al 22′ è ancora Cadau a rendersi pericoloso con un forte destro che sfiora l’incrocio dei pali. Continua il forcing verdeazzurro: Pusceddu va vicino al gol ad “effetto” con un tacco murato da Micaloni, Verachi impensierisce Matera dalla lunga distanza. La partita è in mano alla formazione di casa, l’Albalonga si adagia sul vantaggio, affidandosi a veloci ripartenze. Al 41′ azione fotocopia del vantaggio dei laziali in salsa verdeazzurra: Mioni contrasta in maniera fallosa Bianchi e Bagaglini e per l’arbitro Finzi di Foligno è rigore. Bianchi realizza ma il pari dura pochi minuti: al 43′ il brasiliano Cruz si fa trovare pronto su una ribattuta di un tiro di Pintori e gonfia la rete.
Secondo tempo. Nella ripresa Gagliarducci apporta due cambi: Sandroni e Leache rilevano Mioni e il portiere Matera. Mariotti dà fiducia ai titolari che continuano ad attaccare sulla falsariga del primo tempo non accusando l’inferiorità numerica. Al 47′ gli sforzi son pagati: Soumarè sigla il gol del pareggio, ribattendo in rete una punizione di Verachi deviata dalla barriera e scaturita da un errore grossolano di Leache. Al 15′ Mariotti decide di rinforzare il centrocampo inserendo Biagiotti per Pusceddu. Spinta offensiva affidata a Verachi e Cadau (sostituito da Bezzicheri al 64′). Al 62′ l’ex Pintori, spina nel fianco della difesa nuorese, scappa in contropiede arrivando alla conclusione di interno destro: il pallone si perde alto sopra la traversa. Pisanu risponde ai laziali al 68′ dalla lunga distanza non angolando il tiro prima di essere rilevato da Del Sole al 73′. Al 76′ Bezziccheri impensierisce il portiere ospite con una conclusione da posizione defilata, involato in rete da Verachi con una precisa sventagliata. Negli ultimi minuti di gara, complice un calo fisico, i ranghi si spezzano e le squadre si allungano dando vita a rocamboleschi cambi di fronte. Al 82′ Cruz sbaglia l’appuntamento con il gol, respinge Frasca. L’ultima azione saliente del match è un tiro al volo dal limite dell’area, al 47′, e porta la firma di Bezziccheri.
Prestazione gagliarda dei barbaricini che non affondano nonostante l’uomo in meno e il gol arrivato nei primi minuti. I laziali son stati velenosi in contropiede e cinici sotto porta, affidandosi ad un Pintori in grande spolvero, tra i migliori in campo. Un pari giusto che lascia l’amaro in bocca alla formazione di casa che ha mostrato maggiore caparbietà e cattiveria nel terreno di gioco. Il prossimo appuntamento per i ragazzi di Mariotti sarà in casa del San Cesareo, fanalino di coda in classifica insieme all’Astrea, per ritrovare i 3 punti e coltivare il sogno dei playoff.
Fiorenzo Pala
TABELLINO:
NUORESE: Frasca, Pingitore, Tupponi, Bagaglini, Bianchi, Messina, Cadau (dal 68′ Bezziccheri), Pisanu (dal 73′ Del Sole), Soumarè, Verachi, Pusceddu (dal 55′ Biagiotti). A disposizione: Matzuzzi, Nuovo, Catte, Fall, Uccheddu, Zocchi. Allenatore: Marco Mariotti
ALBALONGA: Matera (dal 46′ Leache), Micaloni, Mioni (dal 46′ Sandroni), Traditi (dal 77′ Guaita), Dinezza, Panini, Pintori, Orrico, Corsetti, Cruz, Zanette. A disposizione: D’Orazi, Monteforte, Castro, Cannoni, Marinaro, Pacilli. Allenatore: Cristiano Gagliarducci
ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno. ASSISTENTI: Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Matteo Castrica di Foligno
MARCATORI: 20′ Pintori (A), 41′ Bianchi (N), 43′ Cruz (A), Soumarè (N) 47′.
AMMONITI: Pisanu (N), Mioni (A)
ESPULSI: Pingitore (N)