Serie D – Castiadas, pareggio amaro: col San Cesareo è 1-1
Era una partita vitale per entrambe le squadre, chiamate a dar seguito ai recenti risultati per continuare a cullare i propri sogni salvezza. Per Castiadas e San Cesareo il match odierno aveva i connotati del crocevia, uno snodo importante nella storia di questo campionato. E’ stata una partita vibrante, non spettacolare ma combattuta. Il risultato finale è un pareggio che, in fondo, non può accontentare i biancoverdi.
Parte meglio la squadra di Bernardo Mereu, galvanizzata dalle ultime due vittorie in altrettante partite. Sono proprio i sarrabesi a tenere in mano il pallino del gioco al cospetto di un avversario che si limita a difendere con grinta e ordine. Oliveira e compagni provano ad impensierire gli ospiti, costantemente dietro la linea della palla e arrivati in Sardegna con l’imperativo di non perdere. Emblematico lo “0” alla voce tiri in porta per il San Cesareo. Una gara apparentemente bloccata che viene “stappata” al minuto 40 da Caraccio: è il numero 7 sarrabese a portare meritatamente in vantaggio i suoi grazie a un calcio di punizione ben calibrato su cui nulla può il portiere laziale Sabelli.
La rete del Castiadas obbliga la squadra laziale a uscire dal guscio, dando vita ad una partita più accesa, certamente più spezzettata e fallosa. Gli uomini di Bernardo Mereu, dal canto loro, appaiono meno propositivi rispetto ai primi 45′ e, a dimostrazione che il calcio sa anche essere uno sport crudele, nella seconda metà del secondo tempo arriva la beffa. Con l’unica vera conclusione degna di nota, infatti, il San Cesareo perviene al pareggio. Un tiro dal limite dell’area su cui Pioli nulla può, che bacia il palo e si insacca in rete.
La partita, di fatto, si chiude così. I padroni di casa provano in tutti i modi a scardinare il fortino laziale, ma il San Cesareo si difende con le unghie e con i denti portando a casa un punto che premia oltremodo la squadra guidata da Perotti. Per i biancoverdi il rimpianto per una vittoria sfumata che avrebbe proiettato i ragazzi di Bernardo Mereu addirittura fuori dalla zona playout. Un’amarezza che si mischia però ad una certezza netta e chiara: con questo carattere il Castiadas può ambire al suo grande sogno.
TABELLINO
CASTIADAS – Pioli; Cecconello, Porcu, Daleno, Tuniz; D’Adamo, Pinna G., Pinna M.; Oliveira, Caraccio, Rossetti. A disposizione: Zanin, Frau, Usai, Rais, Migoni, Mituku, Melis, Finizio, Piras. Allenatore: Bernardo Mereu
SAN CESAREO – Sabelli; Stazi, Blandino, Tarantino, Ansalone; Aguglia, Fagioli, Sabelli; Leonardi, Romondini, Loglio. A disposizione: Opara, Cesaretti, Utzeri, Benedetti, Mastrosanti. Allenatore: Fabrizio Perotti