Basket, A1 Femminile – Non basta l’orgoglio al Cus Cagliari: Battipaglia vince nel finale 89-99

Samantha Prahalis
Arriva un’altra sconfitta per il Cus Cagliari di Antonello Restivo: a “Sa Duchessa” le universitarie sono state sconfitte dalla Givova Battipaglia per 89-99, al termine di una gara combattuta che ha visto solo nel finale prevalere le campane. Una partita preparata benissimo dal coach Massimo Riga che ha saputo sfruttare nel migliore dei modi i limiti della squadra cagliaritana con il gioco in post dei lunghi Rashanda Grey (prestazione maiuscola con 37 punti e 18 rimbalzi) e Kourtney Treffers (doppia doppia anche per lei) che ha tolto presto dalla gara la croata Milic gravata dai falli.Le campane hanno poi beneficiato della precisione oltre l’arco di Marzia Tagliamento che ha chiuso con 27 punti (7/13 dai 6,75).
Inizio di gara favorevole al Cus Cagliari che parte con aggressività e chiude il primo quarto sul +1: alla lunga però la mancanza di rotazioni e la stanchezza sono emerse e la difesa a zona(schierata per dare respiro al roster risicato di Restivo), viene battuta ripetutamente dalle triple della giovane Tagliamento. Con un colpo di coda e con orgoglio, trascinata dalla solita Samantha Prahalis (38 punti oggi) e dal capitano Cinzia Arioli, le universitarie si riportano nell’ultimo quarto sul -1. Una tripla coi piedi per terra della solita Tagliamento però ricaccia indietro le sarde e il tentativo di rimonta fallisce, con Battipaglia che ritorna alla vittoria in trasferta dopo 5 mesi (ultima vittoria a Vigarano).
A fine gara Antonello Restivo commenta: “Ci abbiamo provato con le nostre armi; abbiamo provato a contrastarle con la zona date le scarse rotazioni, ulteriormente accorciate dopo l’infortunio della Romano. Era la partita più difficile di questo periodo, Battipaglia ha 11 giocatrici che potrebbero giocare sempre: sapevamo che affrontare un campionato di Serie A in queste condizioni sarebbe stato molto difficile”.
TABELLINO
Cus Cagliari: Zucca, Benic 17, Scano, Milic 14, Arioli 14, Gagliano, Chesta 2, Corda, Prahalis 38, Gombac 4. Allenatore: Antonello Restivo
Givova Battipaglia: Orazzo,Tagliamento 27, Bonasia 11, Treffers 17, Russo, Ramò 2, Trucco, Grey 37, Andrè, Boyd 5, Costa. Allenatore: Massimo Riga