Volley, B2 Donne – La capolista Volley Group Roma passa a Palau (1-3)
La Capo d’Orso Palau non riesce a fare il colpo interno contro la Volley Group Roma di Fabio Cavaioli, che vince 3-1 al Pala Ginestre (21-25, 18-25, 25-17, 25-27) e scappa a +11 sulle sarde, seconde in classifica prima di questa giornata del campionato di Serie B2 femminile. Una partita esaltante, con i primi due set letteralmente dominati dalle laziali, grazie a una prova di altissimo livello in difesa e assenza pressoché totale di errori nelle varie situazioni. Nel terzo parziale Palau parte bene e mantiene i 4 punti di vantaggi ottenuti al primo timeout tecnico, vedendo avvicinarsi Corvese e compagne sul -2, ma ritrovando subito il bandolo della matassa per rimettere in discussione la contesa. Nel quarto è equilibrio massimo, Palau arriva ad avere tre set point per andare al tie-break, Volley Group gli annulla e si vede annullare un match point, prima di chiudere ed esultare, forse, per la promozione diretta.
LA PARTITA – Nel primo set l’equilibrio dura poco, Palau sembra in palla, ma molto presto le difese di Dal Canto e Bigioni tolgono certezze all’attacco di Guidarini, che va ad intermittenza e finisce per perdere le misure. Dal secondo timeout tecnico in avanti, le laziali gestiscono e danno saggio di estrema solidità, chiudendo in scioltezza col punteggio di 25-21, sulle ali di Corvese (capitano classe 1978, decisivo nel momento di massima difficoltà) e Dal Canto. Il secondo set segue la falsariga del primo, ma le ospiti sono ancor di più ingiocabili, e il divario finale lo testimonia (25-18); poco da fare per la Capo d’Orso, dove la ricezione (Pesce salirà in cattedra dal terzo set) funziona a singhiozzo e Sintoni non riesce a mettere in ritmo le compagne. Guidarini inserisce Coro (ottimo impatto al centro al posto di una opaca Menardo), poi Formisano, che non sbaglia un pallone e trascina Palau al quarto set, dove sarà autentica protagonista. Nel terzo set la Capo d’Orso passa a condurre ed un crescendo rossiniano, fino all’eloquente 25-17 che esalta un Pala Ginestre stracolmo e rovente. Le percentuali, in attacco e in ricezione, della Volley Group si abbassano, mentre Baldelli e Loddo salgono di tono, con Formisano (opposto titolare) che aveva rilevato Cucchiarini (entrerà solo per lo sfortunato finale) e diventa inarrestabile. Si arriva al 24-21 per Palau, nel quarto set, e a quel punto la Volley Group serve bene e mette pressione, così la Capo d’Orso (annulla un match point ma non basta) perde la bussola e recrimina, pur salvando l’orgoglio per un match bello e importante.
LE INTERVISTE – Alla fine del match i due allenatori, Fabio Cavaioli (Volley Group) e Antonio Guidarini (Palau) commentano l’andamento dello stesso. “E’ una vittoria decisiva – dice Cavaioli – Oggi era importante fare punti, per questo dopo i primi due set ero soddisfatto e tranquillo, anche perché avevamo fatto una grande partita in difesa e in attacco, oltre che a muro, praticamente perfette. Palau è una squadra valida, ci ha creduto ed è rientrata in partita, abbiamo visto una grande gara anche per gli esteti e per chi non era un tifoso di una delle due squadre, siamo felici. La lotta per i playoff? Sabaudia e Palau se la giocheranno fino alla fine, è una bella lotta, viste anche Perugia e Casal de’ Pazzi che non mollano”. Così Guidarini: “Peccato non avere vinto, è stato un gran bel match, sono contento che si sia vista della pallavolo molto gradevole in un palazzetto come il nostro che era davvero vestito a festa. Abbiamo sbagliato i due set, non giocando al meglio, ma loro hanno fatto una prestazione eccellente ed erano quasi ingiocabili. Poi ci siamo rialzati, peccato per qualche errore qua e là, anche al servizio. Sui set point del quarto loro hanno servito bene, hanno difeso ottimamente e non siamo riusciti ad acciuffare il tie-break. Rimpianti? Non direi, in tutte le partite ce la si gioca, ci sono anche gli avversari, è un campionato duro e lungo, noi già da tempo non facevamo la corsa sulla Volley Group, ma sui playoff, e siamo pronti a lottare. Formisano? Ha fatto una grande gara, se lo meritava, è una giocatrice importante e l’ha dimostrata, ma durante il pomeriggio un po’ tutte hanno portato il loro contributo alla causa, sfiorando un’impresa”.
Ufficio Stampa Capo d’Orso Palau