Rugby, Serie C – Sassari perfetto, anche l’Olbia è annichilito | PHOTOGALLERY
Domenica di pioggia che non risparmia il complesso sportivo dell’Arena del Sole, la casa del Rugby Sassari, dove si è disputata la sfida tra Sassari e Olbia valevole per il campionato di serie C di Rugby. In un campo pesante il Sassari ha disputato una gara maiuscola, sovrastando i forti avversari in ogni fase di gioco e conquistando con merito i 5 punti che lo mantengono in scia al Sinnai, vincente nel vicino campo dei Bulldog.
L’Olbia parte col giusto piglio e per il primo quarto d’ora si stanzia stabilmente nella metà campo sassarese senza, tuttavia, riuscire a sfondare la linea avversaria che si difende bene ma concede tre calci di punizione. L’Olbia spreca, però, la possibilità di mettere in discesa la partita fallendo le tre trasformazioni. I padroni di casa, dal canto loro, con continui calci a scavalcare la linea di difesa costringono l’Olbia a fare gli straordinari per riportare in avanti i palloni, resi difficili da giocare anche dalle cattive condizioni atmosferiche. Così il Sassari cresce col calare dell’intensità dell’Olbia e, trascinato dai suoi avanti, conquista metri importanti. Mischie ordinate e touche sono punti di forza del Sassari ma ciò che destabilizza principalmente gli avversari è la rapidità delle ripartenze, la capacità espressa di imprimere improvvise accelerazioni a fasi di gioco statiche rendendosi presto pericolosi. Così i primi punti sono marcati dal solito Abis, lanciato bene da Zolika, che brucia in velocità gli avversari sulla linea di touche prima di depositare il pallone in mezzo ai pali. Paoli trasforma e si va sul 7 a 0 per i turritani. Le fasi successive vedono l’Olbia attaccare e riuscire a riaprire la gara con una meta che porta il risultato sul 7 a 5. Il Sassari però è bravo a non scomporsi e a riprendere a giocare con la giusta intensità e così riprende presto il largo, nuovamente con un buon calcio di spostamento terminato a ridosso della linea di meta con palla riconquistata rapidamente dai biancoblù e portata oltre la linea con una buona percussione di Pisoni.
L’Olbia accusa il colpo e subisce le giocate sassaresi che affondano ancora con Abis sugli sviluppi di una touche e la rapida trasmissione all’ala. Risultato ormai in cassaforte quindi già alla fine del primo tempo, grazie anche alla punizione di Paoli che fissa il punteggio sul 22 a 5 per i padroni di casa. Al rientro in campo il mister Guerini effettua i primi cambi nel Sassari ma la partita continua a pendere a favore dei bianco blu che conquistano il bonus con un’altra punizione di Paoli e la meta di Toniolo, abile ad approfittare di una disattenzione della difesa olbiese ed infilarsi in meta. Fissato il risultato sul 32 a 5, la partita si stabilizza con poche azioni realmente pericolose da entrambe le parti ma ancora tanto agonismo con le due squadre che onorano l’incontro fino all’80’.
Il fischio finale dell’arbitro da il via al terzo tempo con un Sassari certamente soddisfatto per una prestazione matura contro un avversario di assoluto livello, e un Olbia delusa a cui, più che la qualità, è sembrata mancare la giusta mentalità per affrontare questa partita.
CLASSIFICA 7 Fradis Sinnai 44 pt ASD Rugby Sassari 39 pt Rugby Olbia 36 pt Union Rugby Cagliari 6 pt Bulldog Sassari 5 pt
Davide Nuvoli
GUARDA LE FOTO DI MARILIA GALLUS NELLA GALLERIA QUI SOTTO