Cagliari, Ventura e Gasperini idee per la panchina?
Il Cagliari veleggia verso la Serie A, nonostante gli ultimi due passi falsi e anche grazie al ciapa no delle avversarie dirette, che non approfittano pienamente dello “zero” fatto registrare dai rossoblù tra venerdì e lunedì scorsi e lasciano gli isolani in vetta alla cadetteria. E’ però un momento delicato per la compagine di Massimo Rastelli, in particolare per le assenze dovute a infortuni e squalifiche che costringono il tecnico campano a sfogliare una margherita molto poco petalosa.
Al di là delle difficoltà attuali, è però ormai assodato come la creatura di Rastelli pecchi nell’identità di gioco e nella solidità da mostrare nei momenti importanti: lo certificano i risultati contro le squadre che albergano nei piani alti della Serie B (Crotone, Pescara, Brescia, Cesena e Novara in entrambe le gare stagionali) e le prestazioni, quasi mai in grado di fornire del Cagliari l’idea di una compagine con forti connotati tattici e carismatici nell’approccio e gestione delle gare. Non è un mistero che la posizione dell’attuale nocchiero sia quantomeno affiancata da un punto interrogativo, non certo per l’attualità quanto per il futuro, ovvero la prossima temporada da affrontare (salvo clamorose sorprese nefaste) nella massima categoria.
Rastelli è il profilo ideale per guidare il Cagliari in Serie A? E’ una domanda che si fanno i tifosi e gli addetti ai lavori, ma soprattutto nelle stanze dei bottoni del Cagliari Calcio, dove si pensa a ciò che sarà o potrà essere. Al netto delle ovvie dichiarazioni del presidente Giulini, volte a (cercare di) rasserenare l’ambiente e tranquillizzare l’allenatore, non bisogna stupirsi se Giulini e Capozucca guardino al panorama degli allenatori che potrebbero fare al caso dei sardi. Due nomi nell’agenda sono quelli di Giampiero Ventura (ora al Torino) e Gian Piero Gasperini (Genoa). Entrambi navigati e quasi sempre forieri di calcio spettacolo e impalcature ben definite, sembrano alla fine del proprio ciclo nelle sedi dove operano attualmente, e già in passato sono stati accostati al club di via Mameli. Ventura in particolare, già visto per due volte in Sardegna, fu sondato nell’estate 2015, assieme ai vari Iachini e Sarri, prima di scegliere Rastelli; Gasperini condivide invece con il diesse del Cagliari Capozucca le avventure in quel di Genova.
Allenatori non di primo pelo, ma con un curriculum certamente diverso da Rastelli, che sarebbe alla prima esperienza in Serie A, dopo una stagione in cui la sua mano si è vista a intermittenza. E allora il Cagliari, che si interroga, guarda anche a quei professionisti che potrebbero portare esperienza e impianti ben riconoscibili. Se uno degli (eventuali) sostituti di Rastelli dovesse spuntare da questo duo non ci sarebbe da stupirsi troppo. Riuscirà Rastelli a convincere tutti?
Fabio Frongia
Commenti