Serie D – L’Olbia la spunta nel finale, sarrabesi sconfitti in casa (2-1)

Malesa, match-winner della gara col Muravera

Malesa, match-winner della gara col Muravera

L’Olbia vince nel finale un complicato match contro il Muravera. I sarrabesi hanno disperatamente provato sino all’ultimo a riagguantare il pareggio, sforzi che sono valsi a poco, visto l’errore di Baone nel finale che ha condannato Mesina e compagni alla sconfitta. La situazione per i ragazzi si fa sempre più difficile mentre la banda Mignani, complice anche la sconfitta della Torres, può sicuramente sorridere.

PRIMO TEMPO – L’Olbia parte subito forte con un Formuso piuttosto attivo ma che viene ben arginato dalla difesa sarrabese. Conseguentemente, ancora bianchi in avanti con due punizioni: sulla prima è bravo Arrus nella risposta, sulla successiva Mastinu spara troppo alto. Superato il 10′, anche Cossu dimostra di essere piuttosto vivace e nel vivo del gioco, prova una conclusione in porta dal limite ma il suo tiro è ben disinnescato e abbrancato da Arrus. Sono i galluresi a cercare con più insistenza la rete, al minuto 19′ spinge bene Cotali sulla fascia, interessante il suo cross, va ad incornare Formuso ma il colpo di testa finisce fuori di poco. Muravera che non crea particolari grattacapi alla retroguardia olbiese; gli ospiti al 40′ e 43 vanno vicini al gol con Gallo in entrambe le occasione, prima con un tiro alto sopra la traversa, poi con un tiro-cross che prende una strana traiettoria, la palla scheggia il palo ma si spegne sul fondo. Sul finale di tempo ecco anche i ragazzi di Piras: 44′, lancio lungo per Nurchi che tira di prima intenzione ma è strepitosa la risposta di Ciotti che mantiene il risultato sullo 0-0, ed è a reti bianche che si conclude la prima frazione di questo derby.

SECONDO TEMPO – Parte la seconda frazione, pronti-via e al 49′ calcio di rigore per l’Olbia: sul dischetto di presenta Giuseppe Mastinu che non sbaglia e insacca l’1-0! I bianchi cercano subito il raddoppio con una bella giocata di Cossu, la conclusione sfiora il palo e termina sul fondo. Viene espulso il tecnico del Muravera, Marco Piras, e subito dopo questa decisione dell’arbitro c’è il pareggio dei padroni di casa: su una palla inattiva, spizza la sfera Vignati e Sogus la corregge in porta! 1-1 al 55′, rete che da coraggio a Nurchi e soci. Spingono i padroni di casa, Mesina riceve un cross e da buona posizione riesce solo a sfiorare ma non a indirizzare in rete. Reazione olbiese con Cossu che guida la manovra, prova il tiro ma troppo debole e troppo poco convinto per impensierire Arrus che blocca con facilità. Poco più di 10 minuti al termine, pregevoli scambi dei bianchi prima con Mastinu e Molino, poi con lo stesso capitano dei galluresi e Cossu, nessuna di queste soluzioni porta però a qualcosa di pericoloso, azioni di ottima fattura ma poco concrete. All’86’ arriva la decisiva svolta del match: errore di Baone, ne approfitta Malesa che s’incunea e a quattro dalla fine firma il vantaggio della truppa Mignani! Beffa a pochissimo dalla fine per il Muravera che con alcuni disperati tentativi prova fino all’ultimo a riagguantare il pareggio, addirittura c’è Arrus a spingersi in avanti per i piazzati finali ma serve a poco. Finisce così, l’Olbia ottiene un’importantissima vittoria per 2-1 sconfiggendo il Muravera. I bianchi scavalcano la Torres in classifica e raggiungono quota 47, mentre i ragazzi di Piras rimangono fermi a 25 punti con lo spettro della zona retrocessione che incombe alle loro spalle.

TABELLINO

MURAVERA: Arrus, Baone, Contu, Chessa, Sogus, Vignati, Cotza (86′ Porru), Satta, Nurchi, Dessena, Mesina.

A disposizione: Galasso, Cappai, Massessi, Tamba, Monni, Vercelli, Zugliani, Concas. All. Piras

OLBIA: Ciotti, Pinna, Cotali, Geroni, Dametto, Miceli, Cossu (89′ Cacciotti), Gallo (64′ Malesa), Coloritti, Formuso (64′ Molino), Mastinu.

A disposizione: Van Der Want, Steri, negrean, De Angeli, Aloia, Riehle. All. Mignani

Arbitro: Pragliola di Terni. Assistenti: Laganà di Carrara e Varacalli di Locri.

Reti: 49′ Mastinu rig. (O), 55′ Sogus (M), 86′ Malesa (O).

Ammoniti: 30′ Pinna (O), 32′ Vignati (M), 34′ Arrus (M), 44′ Nurchi (M), 62′ Gallo (O)

 

RISULTATI

Arzachena-Lanusei RINVIATA
Budoni-Flaminai RINVIATA
Albalonga-Trastevere 1-0
Astrea-Castiadas 1-2
Cynthia-Rieti 3-2
Muravera-Olbia 1-1
Ostiamare-Nuorese 0-0
San Cesareo-Torres 2-1
Viterbese-Grosseto 1-0

CLASSIFICA

Viterbese 56
Rieti 52
Grosseto 50
Arzachena*** 48
Olbia 47*
Torres 45**
Albalonga 43
Nuorese 40
Trastevere 33
Ostiamare 31
Flaminia*** 28
Budoni*** 27
Lanusei*** 26
Castiadas 26
Muravera 25
San Cesareo 23
Cynthia 23
Astrea 13

* = 1 punto di penalizzazione
** = 4 punti di penalizzazione
*** = una partita in meno

Ti potrebbero interessare anche...