Calcio, Eccellenza – Il Valledoria imbriglia il Latte Dolce, a Sassari termina 0-0
Sotto una fitta pioggerellina che ha bagnato i presenti per tutta la durata dell’incontro, finisce a reti bianche la sfida tra Latte Dolce e Valledoria, valevole per la 24esima giornata del campionato di Eccellenza. La capolista è scesa in campo con due assenze pesanti, date le indisponibilità di Delrio e Ruggiu. Sarà soprattutto la mancanza della dinamicità di quest’ultimo a rendere più prevedibile la manovra dei sassaresi. Gli ospiti, allenati da Ventricini, si sono difesi con ordine per buona parte di una gara poco emozionante, per non dire brutta, per almeno due terzi. E pensare che il destro a lato di Scognamillo, al 4′, aveva illuso sulle possibilità di assistere a una contesa un po’ più divertente. Invece la prima frazione si è trascinata stancamente verso la fine tra un calcio di punizione poco pericoloso per parte, di Mereu e Ferreira, e un paio di palle gol che si sono mantenute potenziali senza mai trasformarsi in pericoli concreti per gli estremi difensori. Il sussulto arriva però nel finale di frazione quando, il classe ’98 Scognamillo scaglia un gran destro dal limite che Trini osserva terrorizzato sbattere sull’incrocio dei pali della sua porta. Il punteggio rimane dunque, giustamente per quanto visto sul terreno di gioco, in equilibrio.
La ripresa ricalca più o meno lo stesso copione dei primi 45 minuti, Latte Dolce con poche idee e Valledoria in difesa, quasi mai affannosa, di un prezioso pari. A conferma del tutto arriva il primo spunto di cronaca, non una palla gol ma un’espulsione: è il 21′ quando Poddighe si fa ammonire per la seconda volta, per una trattenuta su Usai, e saluta la truppa in anticipo. I ragazzi di Paba prendono coraggio e, complice la superiorità numerica, trovano qualche spazio in più. Al minuto 24 arriva il bel destro di Piga, terminato di poco a lato, a risvegliare la gara. Poco dopo, 28′, proteste sassaresi per un gol annullato a Panai al termine di una bella azione avviata da un lancio di Mereu, rifinita dalla sponda area di Usai e chiusa col tap-in del numero 11 di casa, sorpreso dall’assistente in posizione di offside. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti si rendono pericolosi al 34′, quando Dettori va via sulla sinistra e mette un bel cross per Ferreira che arriva in colpevole ritardo all’appuntamento col clamoroso vantaggio. Due minuti dopo è lo stesso brasiliano (ex Torres) a vedersi annullato un gol, sempre per posizione irregolare su cross, arrivato da calcio piazzato, di Dettori. Nel finale c’è spazio per l’assalto finale dei padroni di casa griffato Usai, gran destro dal limite deviato da Trini in angolo, e per altri due cartellini rossi, uno per parte per Dettori e Cocco, con quest’ultimo che becca il doppio giallo per le proteste su un fallo di mano in area di Sini, il migliore dei suoi.
Finisce 0-0 la sfida tra Latte Dolce e Valledoria, risultato a occhiali che rispecchia ampiamente l’andamento di una gara tutt’altro che entusiasmante. Gli ospiti portano via un ottimo punto in ottica salvezza, mentre i sassaresi van via dal terreno di gioco con qualche recriminazione per la non eccellente prova e vedono avvicinarsi le inseguitrici Atletico Uri e San Teodoro, entrambe vincenti in trasferta contro Tonara e Selargius, e ora distanti rispettivamente cinque e otto punti.
dall’inviato Mauro Garau