Basket, A2 Femminile – Virtus, che cuore! Bolzano ko (61-44) GUARDA LA PARTITA
Determinazione, cuore e tanta, tantissima difesa hanno permesso alla Virtus Cagliari di battere Bolzano in una sfida cruciale in chiave salvezza. Grazie ai due punti ottenuti al PalaRestivo, infatti, le ragazze allenate da coach Montemurro raggiungono quota 8 punti in classifica, a -2 proprio dalle alto atesine penultime. Ma soprattutto ribaltano il differenziale canestri, vincendo di 17 lunghezze (61-44) dopo il -15 patito nella sfida d’andata. Un successo utile a caricare ancor di più l’ambiente virtussino, che dopo una stagione tormentata inizia finalmente a intravedere la possibilità di una rimonta che avrebbe del miracoloso.
La vittoria cagliaritana è frutto di una gran prova collettiva, ma una menzione d’onore va senza dubbio alle due lunghe Sarni e Scibelli (a referto rispettivamente con 16 e 15 punti). E’ proprio quest’ultima in avvio a trascinare la Virtus facendosi sentire nel pitturato. Ma dopo un 4/4 iniziale, l’ala/pivot campana è costretta ad abbandonare il campo per problemi di falli, imitata ben presto da Sabrina Pacilio. Nonostante ciò, le padrone di casa riescono a mettere in piedi una mini-fuga nel finale di quarto, chiudendo il periodo avanti di 6 (21-15).
Bolzano esce bene dal primo intervallo di gara e ricuce lo strappo impattando a 21 grazie alle iniziative di Zambarda e Mora. Inizia una lunga fase di botta e risposta, in cui nessuna delle due squadre trova lo spunto giusto per prendere il sopravvento sull’altra. Dopo di che la Virtus riesce a incanalare la gara sui propri binari grazie alla difesa, mentre in attacco Sarni fa la voce grossa e – con una serie di piazzati dalla media distanza – permette alle sue di accelerare lasciando indietro Bolzano. Il canestro in penetrazione di Masic permette così alla Virtus di andare al riposo sul +7 (34-27).
Al rientro in campo Scibelli e compagne mantengono la testa dell’incontro, senza però riuscire a fiaccare del tutto le resistenze di una Bolzano tenuta in piedi da Piotrkiewicz. Pacilio dà l’illusione della fuga sul +10 (47-37), ma poi spende il quarto fallo poco prima della sirena del terzo quarto regalando tre liberi a Zambarda, che riporta Bolzano in singola cifra di svantaggio al 30′ (47-39). Lo sprint decisivo arriva comunque nel finale di gara, e le protagoniste sono sempre le due lunge Sarni e Scibelli, che prima spingono le biancoblù sul +13 e poi – in un PalaRestivo bollente – fino al decisivo +17 sul 61-44. La fiammella della speranza virtussina, ora, è più viva che mai.
Esulta a fine gara Gianni Montemurro, allenatore delle cagliaritane: “Faccio i complimenti alle mie ragazze – dice il tecnico friulano -, l’importante era ottenere la vittoria, ma è chiaro che fin dall’inizio avevamo l’obiettivo di ribaltare il -15 subito all’andata. La differenza l’ha fatta la nostra difesa nella seconda parte del primo tempo, quando siamo riusciti a contenere sia Zambarda sull’esterno che Piotrkiewicz vicino a canestro. C’era tanta pressione vista l’importanza della posta in palio, ma l’abbiamo gestita bene. Un plauso va anche a Bolzano, che ha diverse giocatrici di valore e che, secondo me, sa giocare una pallacanestro interessante.”
Virtus Cagliari-Basket Club Bolzano 61-44
Virtus: Masic 12, Fava, Pacilio 12, Mastio 2, Mura 1, Podda ne, Ballardini, Lusso, Scibelli 15, Ridolfi 3, Sarni 16. Allenatore: Montemurro
Bolzano: Ribeiro da Silva 8, Larcher ne, Cela, Fall ne, Zambarda 10, Mora 10, Broggio 1, Desaler, Piotrkiewicz 13, Pobitzer 2, Zelger. Allenatore: Bazzan
Parziali: 21-15; 34-27; 47-39
Arbitri: Gonella Edoardo di Genova – Capponi Andrea di La Spezia