Volley, B2 Donne – Palau in casa Acqua & Sapone, Guidarini: “Cambiamo marcia”

Antonio Guidarini (foto: Paolo Fiori – www.paolofiori.it)
La Capo d’Orso Palau torna nel Lazio (giocherà in casa dell’Acqua & Sapone alle ore 16.30 di sabato) con la speranza di fare meglio rispetto a due settimane fa in quel di Ladispoli, e con l’obiettivo di ottenere nuovamente 3 punti dopo due sconfitte (3-1 a Ladispoli e 2-3 interno contro Cave). Per le galluresi di Antonio Guidarini il momento è delicato, visti i 5 punti persi in avvio di girone di ritorno, a seguire la vittoria contro Monterotondo nella prima gara post-giro di boa. Occorrerà ritrovare sicurezze e atteggiamento corretto sin dalla prima palla, cose mancate per larghi tratti nelle ultime due uscite, quando Sintoni e compagne sono finite in balia di maggiore aggressività e miglior piglio mostrato da chi occupava l’altra metà campo.
Lo sa bene Antonio Guidarini, coach delle palaesi: “Sabato scorso abbiamo dormito per due set e alla fine è risultato fatale, perché eravamo riuscite a rimettere la gara in piedi, ma nel finale abbiamo pagato nervosismo e il fatto di essere con le spalle al muro. Come a Ladispoli l’inizio non era stato ottimale, poi la qualità della nostra rosa e la voglia di reagire ci ha permesso di risalire la corrente, ma dobbiamo capire che affrontiamo sempre squadre affamate e che non possiamo concederci distrazioni. Sono fiducioso, ho visto le ragazze in palla e vogliose di dare un segnale forte a sé stesse e al campionato, poi è chiaro che di fronte avremo una formazione con buone doti e che nelle scorse settimane ha fatto vedere di potersela giocare con tutti”.
L’Acqua & Sapone arriva dalla sconfitta interna contro la capolista Volley Group Roma (prossima avversaria a Palau il 5 marzo) per 3-1, mentre in precedenza aveva ceduto per 3-2 a Perugia (in casa) e Monterotondo. La squadra di coach Simonetta Avalle, dopo un girone d’andata da 21 punti e tante note liete, cerca maggiore continuità di risultato e rendimento, all’andata perse 3-2 dopo aver rimontato due set e sfiorato la vittoria ai vantaggi nel tie-break. Pericoli numero uno sono Mancinelli, capitan Kantor e Salvestrini (tutte in doppia cifra contro la capolista), ma attenzione anche a Marchionne e Ciarrocchi.
E’ una giornata importante per il campionato, perché si sfidano le prime due della classe (Volley Group e Sabaudia, distanziate di 6 punti), e allora Palau e le altre inseguitrici dovranno provare ad approfittarne facendo bottino pieno, anche alla luce (per le sarde) della prossima sfida al vertice.