SERIE D – Olbia, 3 punti e tanta paura: Lanusei KO (0-1) REPORT E TABELLINO
Era un appuntamento di fondamentale importanza quello che attendeva Lanusei e Olbia. 90′ densi di significato per le due squadre, divise da obiettivi diversi ma entrambe alla ricerca di punti determinanti per continuare a cullare i propri obiettivi. I padroni di casa per lasciarsi alle spalle le sabbie mobili delle zone basse di classifica, i galluresi per non restare staccati dal treno delle squadre di testa.
Partita che non tradisce le attese sin dalle prime battute di gioco, risultando accesa e vibrante. Sono gli ospiti a premere sull’acceleratore nei primi minuti, con un Piredda particolarmente ispirato a dettare i ritmi di gioco. E dopo appena nove minuti di gara, la pressione gallurese viene premiata. Cross a rientrare di Mastinu dalla sinistra e deviazione decisiva di Daniele Molino che porta in vantaggio l’Olbia. Dopo la rete, però, la formazione di Mignani si siede ed emerge tutto il furore agonistico dei biancorossoverdi. Al minuto numero 11 clamorosa occasione per il Lanusei: Figos, con la porta sguarnita, calcia incredibilmente fuori. Continua a premere la squadra di Loi che al 25′ reclama un calcio di rigore per un presunto fallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I padroni di casa riescono ad imporsi per ritmi ed intensità, ma le occasioni da rete latitano. Da segnalare solo un superbo intervento di Pinna che blocca un tentativo di slalom da parte di Gisonni, e una conclusione velleitaria dai 25 metri di Mastinu che si spegne sul fondo. Al 43′ uno dei momenti chiave della gara: Marco Piredda, già ammonito, blocca Angheleddu e rimedia così il secondo giallo, lasciando l’Olbia in inferiorità numerica per più di un tempo. Il primo tempo, però, si chiude sul risultato di 0-1 con un Lanusei per nulla domo e il Lixius che crede nella rimonta.
Corre subito ai ripari Mignani, che in apertura di secondo tempo inserisce Geroni al posto di Molino. Al 47′ occasione per l’Olbia, Cotali pesca al centro dell’area Caboni, il cui colpo di tacco per l’accorrente Mastinu è anticipato dal provvidenziale intervento di Cocco. Passano 4′ e gli ospiti sprecano un’altra occasione gestendo male un contropiede in una situazione di tre contro tre: Steri serve Mastinu sulla sua sinistra, ma il cross di quest’ultimo per Caboni è troppo profondo. L’inferiorità numerica si fa sentire sulle gambe dei galluresi, e il Lanusei dopo l’ora di gioco inizia ad avanzare il proprio baricentro ma la sua manovra risulta spesso farraginosa e la partita diventa, a tratti, abbastanza nervosa. Al 75′ seconda espulsione per l’Olbia: rosso diretto per Caboni, reo (probabilmente) di aver detto qualche parola di troppo, e ospiti che restano in 9 uomini. All’81’ altra occasione per il Lanusei e sempre per Figos, ma sul suo colpo di testa la risposta di Carboni è addirittura superlativa. Al minuto 85, però, piove sul bagnato in casa Olbia. Carboni è costretto a lasciare il campo per un infortunio alla spalla ma Mignani ha esaurito i cambi ed è Steri, perciò, ad indossare i guantoni per gli ultimi minuti di gioco. Minuti di recupero vissuti in apnea, dunque, per la squadra gallurese. Il Lanusei, però, nonostante 7′ di recupero riesce a rendersi pericoloso solo con una girata di Figos che sorvola la traversa e che, di fatto, chiude la gara.
Tre punti fondamentali dunque per l’Olbia, al termine di una partita sofferta per larghi tratti e condotta in porto con le unghie e con i denti. Per il Lanusei, invece, la magra consolazione di un’ottima prestazione condita dalle recriminazioni per le diverse occasioni fallite.
TABELLINO
MARCATORI – 9′ Molino (O)
LANUSEI – Spanedda; Pistis, Gisonni, Venneri, Bonu; Cocco, Masia, Delrio; Angheleddu (dal 76′ Milicevic); Figos, Cardia (dal 50′ Piras). A disposizione: Floris, Sedilesu, Pili, Depau, Floris, Piras, Aramu, Deligios, Milicevic. Allenatore: Francesco Loi
OLBIA – Carboni; Pinna, Dametto, Miceli, Cotali; Steri, Piredda; Caboni, Molino (dal 46′ Geroni) , Mastinu (dall’84’ Malesa) ; Coloritti (dall’84’ Aloia). A disposizione: Ciotti, Cacciotti, Doddo, Geroni, Formuso, Negrean, Aloia, Malesa, Cossu. Allenatore: Michele Mignani
ARBITRO: Enrico Maggio 1° ASSISTENTE: Riccardo Pazzona 2° ASSISTENTE: Gian Nicola Taras
NOTE – Ammoniti: Angheleddu (L) Piredda (O) Venneri (L) Cocco (L) Dametto (O) Espulsi: Piredda (O) Caboni (O)
RISULTATI
Flaminia-Viterbese 0-1
Grosseto-Muravera 2-1
Lanusei-Olbia 0-1
Nuorese-Arzachena 2-2
Rieti-Astrea 5-0
S.E.F. Torres-Albalonga 6-2
San Cesareo-Budoni 0-0
Trastevere-Cynthia 2-2
Castiadas-Ostiamare 3-1 (giocata ieri)
CLASSIFICA
Viterbese 53
Rieti 52
Grosseto 50
Arzachena 48
S.E.F. Torres 45
Olbia 44
Albalonga 40
Nuorese 39
Trastevere 33
Ostiamare 30
Flaminia 28
Budoni 27
Lanusei 26
Muravera 25
Castiadas 23*
Cynthia 20
San Cesareo 20
Astrea 13