Ciclismo, Volta ao Algarve – Solo Contador è più forte di Aru: il villacidrese 2° sull’Alto de Malhao
Ultima tappa della Volta ao Algarve dedicata agli scalatori con l’arrivo sull’Alto de Malhao. Come da previsione sono stati loro i protagonisti che si sono sfidati sull’altura portoghese con i vari Contador, Aru e Pinot che si sono dati battaglia. A vincere è stato il “Pistolero” alla sua prima vittoria, che ha preceduto proprio “Il Cavaliere dei 4 Mori” e il francese della FDJ.
Fuga iniziale di 9 corridori: Pellaud, Vorobyev, Groenewegen, Popovych, Barta, Mas, Kolobnev, Cardoso e Jiménez vengono ripresi ai -30 km dall’arrivo. Sul primo passaggio sull’Alto de Malhao va in difficoltà il leader della classifica Tony Martin che non riuscirà più a recuperare il gruppo principale tirato dagli uomini della FDJ di Pinot e dalla Tinkoff di Contador. Negli ultimi 3 km (i più duri della salita che portava al traguardo) si è scatenata la bagarre: scatto deciso di Alberto Contador che riusciva a prendere il vantaggio sul resto del gruppetto. Il villacidrese si ritrovava subito alle sue spalle con Pinot e il giovane portoghese Amaro: alla fine saranno solo 20″ che divideranno il madrileno dal sardo che aveva la meglio negli ultimi metri sul francese e l’enfant du pays della La Aluminos. Appena dietro ha tagliato il traguardo Geraint Thomas (SKY) che, dopo l’ottima cronometro del venerdì, riesce a portare a casa la sua seconda vittoria consecutiva nella corsa a tappe portoghese, precedendo Izaguirre (Movistar) e Contador. L’uomo Astana chiude alla fine in 9^ posizione nella classifica generale a 1’25” dal britannico.
La stagione di Fabio Aru ora proseguirà con uno stage montano, dopo la rinuncia alla Parigi-Nizza: ritorno alle corse con il Giro dei Paesi Baschi ad inizio aprile.