Ciclismo, Volta ao Algarve – Cancellara e Martin di un altro pianeta, Aru staccato dagli uomini di classifica
Terza giornata della Volta ao Algarve dedicata alla prova contro il tempo. Nella cronometro di Sagres (18 km completamente piani) hanno fatto la voce grossa gli specialisti della disciplina, con il grande duello tra i due re della Cronometro Fabian Cancellara e Tony Martin. A vincere è stata “La Locomotiva di Berna” della TREK-Segafredo sul tedesco della Etixx Quickstep: più staccato il primo degli “umani” Geraint Thomas (SKY, vincitore della scorsa edizione della gara portoghese) che si candida come favorito numero 1 alla vittoria finale.
Fabio Aru non ha svolto una buona prova prendendo 1’05” da Martin nel 1°intermedio (13km) e un distacco complessivo da Cancellara di 1’47”, chiudendo in 49^ posizione con il tempo in 22’44”. Il villacidrese ha soprattutto pagato tanto nel confronto con gli uomini di classifica con 1’19” di ritardo da Thomas, oltre 1′ dagli uomini Movistar Oliveira e Izaguirre, 45″ dal francese Pinot (molto migliorato a cronometro) e 44″ da Alberto Contador. La brutta notizia in casa Astana arriva però da Luis Leon Sanchez: lo spagnolo leader della generale, cade e si ritira dopo un primo intertempo in linea con gli avversari. La maglia blu va quindi sulle spalle di Tony Martin che si era ben comportato anche nella tappa di ieri: incalzano dietro di lui Thomas a soli 3″ e Izaguirre a 20″. Lo scalatore sardo scende così in 17^ posizione a 1’42” dal leader nella classifica generale.
Domani tappa dedicata ai velocisti San Bràs de Alportel-Tavira (194 km) prima del gran finale di domenica sull’Alto de Malhao.