Ciclismo, Volta ao Algarve – Tappa a Sanchez (Astana), Aru (10°) guadagna 9″ su Contador
Seconda tappa della Volta ao Algarve adatta agli uomini di classifica con l’arrivo sull’Alto de Feia. Le squadre degli uomini più attesi Fabio Aru e Alberto Contador non hanno deluso le aspettative e hanno preso il comando della corsa sin da subito. Il madrileno è però un po’ mancato nel finale (per lui è solo la prima corsa stagionale) e il team kazako ne ha approfittato per portarsi a casa tappa e maglia con il suo uomo più in forma attualmente, Luis Leon Sanchez.
Fuga iniziale di sette corridori, che venivano ripresi alla spicciolata grazie al lavoro degli uomini della Tinkoff di Alberto Contador. Il gruppo tornava compatto ai -40 km proprio quando la frazione si faceva più impervia dal punto di vista altimetrico. Ai -30 km tentava l’impresa solitaria il belga Devenyns (IAM), ma veniva raggiunto dal gruppo sempre più assottigliato dal ritmo imposto dai compagni di Contador: lo stesso “Pistolero” passa per primo sull’Alto de la Pomba, ultimo GPM prima della salita finale, con l’Astana alle sue calcagna. A 6 km dalla fine attaccavano Stybar (Etixx), Oliveira (Movistar), Rosa (Astana), e Gesink (Team Lotto NL): il quartetto veniva ripreso e nel km finale (il più duro con oltre 9% di media) scatto bruciante dell’esperto Luis Leon Sanchez (Astana) che precedeva il vincitore della corsa del 2015 Geraint Thomas (SKY) e il sorprendente sloveno Roglic della LottoNL. Il ciclista villacidrese ha tagliato il traguardo in 10^ posizione a 15″ dal compagno di squadra, staccando di 9″ Alberto Contador. Allo spagnolo va anche la maglia di leader della generale che indosserà nella cronometro di domani.
Prima della tappa odierna, in un’intervista rilasciata a velo-club, il villacidrese comunica di aver cambiato i suoi programmi: non parteciperà più alla Parigi-Nizza, ma farà uno stage montano di allenamento. La stagione proseguirà con il Giro dei Paesi Baschi e le due grandi classiche belghe Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.