Serie D – L’Olbia è grande contro le grandi, anche il Rieti KO (1-0) REPORT E TABELLINO
L’Olbia trionfa per 1-0 ai danni della capolista Rieti, riuscendo ad accorciare le distanze dalla vetta della classifica (-9). Decisivo il gol di Caboni al 71′.
Primo tempo. La prima vera occasione passa dai piedi di Molino al 9′, dopo una grande azione in compartecipazione con Cossu e Mastinu: bello il suo destro dai sedici metri, bravo il portiere a deviare in corner. Il gioco stenta a decollare, lunga la fase di studio tra le due squadre e ottime le difese. Alla mezz’ora prova ancora ad affacciarsi l’Olbia, con Piredda che colpisce di collo a botta sicura da dentro l’area, trovando però la pronta risposta di Zonfrilli. Al 38′ Cossu raccoglie una palla vagante dopo un contrasto tra il portiere e Mastinu e tenta il pallonetto da centrocampo, sempre attento però il numero 1 reatino, che riesce a bloccare sulla linea di porta. Prima di tornare negli spogliatoi è ancora Cossu a passare vicino al gol, dopo aver ricevuto un filtrante basso dal fondo di Mastinu, ma la sua conclusione è troppo debole. Le due squadre tornano quindi negli spogliatoi, meglio i bianchi nell’ultimo quarto d’ora.
Secondo tempo. Se la prima frazione era stata noiosa, l’esatto contrario si può dire della ripresa. E’ subito il Rieti ad alzare il baricentro, con un’imbucata pericolosa al 48′ bloccata in extremis da Dametto. Al 57′ il cambio che svolta la partita: esce Molino, entra Caboni. Proprio l’ex Lucchese si rende subito pericoloso quando Piredda lo serve in profondità, trovando però l’opposizione del solito Zonfrilli. Il gol del vantaggio firmato Caboni arriva al 71′: cross da un punizione sulla sinistra di Cossu, sul quale si prova ad avventare Miceli, che “cicca” la palla alzando una parabola al centro dell’area sulla quale è bravo ad avventarsi in sforbiciata il numero 19 gallurese. All’80’ i bianchi sfiorano il raddoppio con una punizione di Mastinu prima e con Dametto poi sul conseguente calcio d’angolo. Un minuto dopo l’Olbia si ritrova in dieci per una doppia ammonizione di Gallo. A cinque minuti dal termine Carboni si esibisce in una grande parata su Giannone, nel frattempo la tensione aumenta e fioccano i cartellini gialli. L’ultima occasione della gara passa per la testa dello stesso Giannone, il quale tuttavia conclude debole tra le braccia di Carboni. Olbia-Rieti, dopo quattro minuti di recupero, finisce 1-0. La scalata dei ragazzi di Mignani verso la vetta della classifica continua.
TABELLINO
Olbia – Carboni, Pinna, Cotali, Piredda (93′ Malesa), Dametto, Miceli, Cossu (77′ Geroni), Gallo, Coloritti, Molino (57′ Caboni), Mastinu
a disposizione: Ciotti, Caciotti, Formuso, Aloia, Steri, Negran ALL. Michele Mignani
Rieti – Zonfrilli, Martorelli (76′ Gaeta), Costalunga, Bassini, Ghidini, Battisti, Tiraferri, Tirelli (82′ Giannone), Marcheggiani, Barone (74′ Cericola), La Cava
a disposizione: Landi, Celli, Tolomeni, Cericola, Gaeta, Mbounga, Giannone, Amico ALL. Fabrizio Paris
Marcature: 71′ Caboni (O)
Ammonizioni: Piredda(O), Gallo (O); Costalunga(R), Marcheggiani(R), Giannone(R), Tiraferri (R)
Espulsioni: Gallo per doppia ammonizione (O)
RISULTATI
Olbia-Rieti 1-0
Viterbese-Nuorese 3-0
Ostiamare-Torres 0-1
Muravera-Lanusei 1-1
Budoni-Castiadas 4-0
Arzachena-Trastevere 1-0
Cynthia-Grosseto 1-3
Astrea-S.Cesareo 1-2
Albalonga-Flaminia 1-2
CLASSIFICA
Viterbese 50
Rieti 49
Arzachena 47
Grosseto 47
Torres 42**
Olbia 41*
Albalonga 40
Nuorese 38
Trastevere 31
Ostiamare 30
Flaminia 28
Budoni 26
Lanusei 26
Muravera 25
Castiadas 20
Cynthia 19
San Cesareo 19
Astrea 13
*= 1 punto di penalizzazione
**= 4 punti di penalizzazione