Serie D – Arzachena di rigore, è vittoria con il Trastevere (1-0) REPORT E TABELLINO
Vittoria di rigore nel verso senso della parola, l’Arzachena ha battuto l’ostico Trastevere per una rete a zero grazie a un penalty di Sanna arrivato proprio nei primi minuti della gara. L’incontro è stato piacevole, giocato ad alti ritmi e che vede protagonisti tutti i ventidue in campo per quanto offerto sul prato del “Pirina“. Gli smeraldini conquistano dunque tre punti e volano a quota 47 in classifica a braccetto col Grosseto e approfittano dello stop del Rieti, rimanendo a soli due punti di distanza, e inseguendo ancora la Viterbese, vittoriosa quest’oggi che è prima in solitaria a quota 50 punti.
PRIMO TEMPO – L’Arzachena deve rinunciare a Branicki squalificato, oltre a Castaldi e Boi infortunati. Alla prima vera azione della partita il punteggio cambia subito: e il minuto 8′ quando Luciani interviene in leggero ritardo su Illario, atterrandolo in area di rigore. Il sig. Marcenaro indica il dischetto e dagli undici metri si presenta Sanna che, con molta freddezza, spiazza Apruzzese e firma il vantaggio degli smeraldini. Gli ospiti provano una reazione attivandosi dal punto di vista dei movimenti ma con una concretezza pressochè nulla dato che non si dimostrano mai pericolosi. Al 16′ Sanna arriva sul fondo e pesca Tozzi il quale, in area, riesce a girarsi e a concludere, il suo tiro è debole ma angolato e costringe Apruzzese a salvarsi in corner. Il gioco risulta molto confuso col passare dei minuti, nonostante viva di ritmi piuttosto alti. A farsi pericolosa è però sempre l’Arzachena: alla mezzora Sanna si destreggia nei pressi dell’area ed effettua un tiro molto angolato e, come nell’occasione precedente, è ancora molto bravo Apruzzese ad arrivarci e a spingere la sfera in angolo. Si fanno vedere anche gli ospiti al 33′, i galluresi si fanno infatti sorprendere in contropiede che però non viene sfruttato dal Trastevere, Panico infatti non arriva su un invitante suggerimento di un compagno, l’occasione era davvero succulenta. Gli ultimi 10′ della prima frazione sono di stampo prettamente ospite, gli amaranto-celeste infatti provano ad affacciarsi nell’area avversaria guidati dall’ex Cicino e da Panico, senza però creare particolari pericoli. Termina così la prima frazione, 1-0 per l’Arzachena.
SECONDO TEMPO – Nei primi minuti della ripresa, dopo l’uscita di Manzini (acciaccato), gli smeraldini sembrano subito soffrirne l’assenza e gli ospiti, ben disposti in campo, provano a pungere. Al 56′ potenziale occasione per l’Arzachena con Apruzzese indeciso nella presa, si lascia sfuggire la palla ma Tozzi, nei paraggi, non riesce ad essere abbastanza lesto per approfittarne. I ritmi si fanno frenetici, l’Arzachena vuole il gol della sicurezza e prima Fideli guadagna due angoli in un minuto, ma è Petrone che ha l’occasione migliore con un bel tracciante dalla distanza che però non trova il bersaglio grosso. Si muovono molto i laziali, creando pochi pericoli, i ragazzi di Giorico diventano attendisti e puntano sul contropiede. 70′ minuto, intensità incredibile al “Pirina“, Sanna trova bene Fideli, da ottima posizione prova a calciare ma la sua conclusione trova ancora un grandioso Apruzzese. Sul rovesciamo di fronte, gli ospiti iniziano anch’essi a calciare dalla distanza e la bomba di Luciani trova l’ottima opposizione di Sordi che si distende ed evita il pareggio. Nel finale soffrono i padroni di casa ma la difesa si dimostra insuperabile, da evidenziare la grande intensità apportata da Bonacquisti e la solidità di Rossi e Brack che hanno dominato nelle palle alte. Le ultime due occasioni capitano nei piedi di Sanna, prima all’84’ dove viene bloccato con un’ottima uscita bassa di Apruzzese, poi all’88’ quando, dopo un’apertura di Oggiano, il numero 9 dei galluresi conclude a tu per tu con il numero 1 degli ospiti che però manda in corner. Tra le due opportunità, c’è quella di Panico (attivissimo) che si fa sventare il possibile pareggio da una bella parata di Sordi. Si chiude così il match tra Arzachena e Trastevere con una vittoria sofferta ma meritata degli smeraldini che, così come i loro avversari, hanno mostrato un’ottima condizione fisica, regalando al pubblico un match di grande intensità. Importante vittoria per la truppa Giorico che si porta al terzo posto in classifica approfittando anche dei risultati provenienti dagli altri campi.
con la collaborazione di Costantino Ciudino
TABELLINO
ARZACHENA: Sordi, Petrone, Gambardella (85′ Oggiano), Bonacquisti, Brack, Rossi, La Rosa, Manzini (46′ Fideli), Sanna, Tozzi (87′ Atzei), Illario.
A disposizione: Ruzittu, Dedola, D’Alterio, Galli Angeli, Cavallaro, Mulas. All. Mauro Giorico
TRASTEVERE: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Luciani, Sbardella, D’Ambrosio, De Vincenzi (63′ Taviani), Gissi (27′ Mastromatei), Panico, Proietti, Cicino.
A disposizione: Dosmi, Cinti, Savateri, Lorusso, Fiori. All. Sergio Pirozzi
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova. Assistenti: Ferrari di Imperia e Gavazzi di Chiavari.
Reti: 8′ Sanna rig. (A)
Ammoniti: 36′ D’Ambrosio (T), 54′ Mastromatei (T), 72′ Bonacquisti (A)
RISULTATI
Albalonga-Flaminia 1-2
Arzachena-Trastevere 1-0
Astrea-San Cesareo 1-2
Budoni-Castiadas 4-0
Cynthia-Grosseto 1-3
Muravera-Lanusei 1-1
Olbia-Rieti 1-0
Ostiamare-Torres 0-1
Viterbese-Nuorese 3-0
CLASSIFICA
Viterbese 50
Rieti 49
Arzachena 47
Grosseto 47
Torres 42**
Olbia 41*
Albalonga 40
Nuorese 38
Trastevere 31
Ostiamare 30
Flaminia 28
Budoni 26
Lanusei 26
Muravera 25
Castiadas 20
Cynthia 19
San Cesareo 19
Astrea 13
*= 1 punto di penalizzazione
**= 4 punti di penalizzazione