Serie D – Budoni-Castiadas, Mereu: “Sfida importante ma non decisiva”
“Sarà una gara difficile che varrà 3 punti importantissimi”. Non usa giri di parole Bernardo Mereu, tecnico del Castiadas, per presentare il delicato scontro salvezza che attende i sarrabesi in casa del Budoni. “Sarà una partita importante tanto per noi quanto per loro che dovrà essere giocata con grande attenzione. I risultati delle due squadre dimostrano che entrambe attraversano un buon momento di forma, perciò non sarà un incontro facile”.
Il Castiadas, in netta ripresa da diverse settimane, dimostra di non patire gli impegni in trasferta. Tutt’altro. “Ci siamo rialzati grazie a due vittorie esterne che hanno ridato morale ai giocatori, ma la squadra gioca bene sia in casa che in trasferta. Affronteremo una squadra che rispettiamo e che si è rinforzata con giocatori di spessore, per questo motivo si avviano a fare un buon girone di ritorno che li porterà fuori dalle zone calde di classifica”. Il tecnico, però, rifiuta di caricare eccessivamente la gara: “Sarà una partita difficile ma non decisiva, mancano ancora tante partite prima della fine del campionato”.
Inevitabile che, con l’avvicinarsi del termine della stagione, le partite abbiano un peso sempre più importante: “Il girone di ritorno è quasi un campionato a parte. Si avverte la consapevolezza che ogni errore potrebbe pesare, considerato anche che i margini per recuperare si riducono sempre più. Di conseguenza aumenta la tensione. Ogni partita fa storia a sé, quindi non si possono neanche fare calcoli o tabelle in base agli avversari: una gara che ti sembra abbordabile può complicarsi, e viceversa. Quando si vive una situazione di classifica come la nostra bisogna vivere alla giornata cercando di capitalizzare al massimo ogni incontro senza pensare al nome o al cognome dell’avversario”.
Spostando l’obiettivo verso le zone alte di classifica il tecnico si pronuncia così: “Credo che la vittoria del campionato ormai sia un discorso tra Rieti e Viterbese, mentre il Grosseto parte dietro e può ancora insidiarle nonostante la sconfitta interna proprio contro il Rieti abbia aperto un solco importante. Per quanto riguarda le sarde credo che Arzachena, Olbia e Torres possano dire la loro nei playoff, ma in un campionato così equilibrato e dai valori importanti, non è mai semplice fare pronostici”.
Costantino Ciudino