Spallata Cagliari! Cerri entra e punisce l’Avellino (1-2) RIVIVI IL MATCH
Il Cagliari passa 2-1 ad Avellino e torna primo in classifica, in attesa dell’impegno del Crotone. I gol di Mokulu e Munari all’inizio del match, poi la rete decisiva di Cerri al 78′ dopo una serie di palle gol per entrambe le formazioni. Di seguito il tabellino della gara
Avellino-Cagliari 1-2
Marcatori: Mokulu (4′ PT), Munari (10′ PT), Cerri (31′ ST)
Avellino (4-3-1-2): Frattali, Pucino, Chiosa, Jidayi, Biraschi (Silva), Sbaffo, Paghera, Gavazzi, Bastien (Insigne), Castaldo, Mokulu (Migliorini).All. Tesser.
A disposizione: Offredi, Nica, Tavano, Visconti, Ligi, Silva, Insigne, D’Attilo, Migliorini.
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Barreca; Munari, Di Gennaro (Cinelli), Fossati; Joao Pedro (Melchiorri); Farias, Sau (Cerri). All. Rastelli
A disposizione: Rafael; Krajnc, Murru, Pisacane; Cinelli, Tello; Cerri, Giannetti, Melchiorri.
Arbitro: Sig. Pinzani di Empoli.
Ammoniti: Farias, Sbaffo, Munari, Salamon, Castaldo, Fossati, Paghera.
Espulsi: Sbaffo (doppio giallo).
SEGUI AVELLINO-CAGLIARI IN DIRETTA (IN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO – SENZA AGGIORNARE LA PAGINA) su sardegnasport.com
FINISCE QUA! Il Cagliari espugna Avellino e si prende 3 punti pesanti, tornando primo in classifica in attesa del Crotone. Partita dura, sofferta e vinta da un Cagliari che nel finale la sblocca con Alberto Cerri, appena entrato (al 75′) e subito (al 78′) in gol. Onore ai campani, in 10 dal 25′ del primo tempo, e vivi fino all’ultimo. Rimanete su SardegnaSport.com per le parole da Avellino e gli approfondimenti sul match.
45ì + 4′ Palla fuori allo scadere, colpo di testa di Gavazzi che termina sul fondo. Brivido per il Cagliari, che però vince ad Avellino!
Spazza la difesa, ma siamo ancora in area sarda.
Sale anche il portiere Frattali.
45′ + 3′ Castaldo suona la carica, Avellino tutto avanti e calcio d’angolo per i “Lupi” biancoverdi.
45′ + 2′ Contropiede in superiorità per il Cagliari, che rallenta e finisce per commettere fallo con Melchiorri. Preziosi secondi guadagnati, Avellino che non sembra avere più benzina per assalire i rossoblù.
4′ di recupero
88′ Fallo da dietro di Paghera (ammonito) su Cerri a metà campo. Cagliari che addormenta il match e fa girare palla.
Giro palla del Cagliari, quando mancano 2′ + recupero alla fine del match.
Mischia che Frattali sventa.
86′ Numero di Melchiorri, fermato in corner sul cross dal lato destro. Cagliari ora padrone del campo.
85′ Cerri alto di testa, su cross di un Balzano che aveva fatto un gran numero sulla fascia.
Entriamo negli ultimi 5′ di partita più recupero.
81′ CAGLIARI VICINO AL TRIS! Cerri dà una grande palla a Munari, fermato da Frattali alla disperata, Cerri manda alta la respinta.
80′ Molto arrabbiato Tesser per la disattenzione dei suoi in occasione del gol rossoblù. Cagliari ora in trincea a difesa del prezioso vantaggio.
CERRI! Gol del Cagliari! Palla vagante sui piedi del gigante 19enne e palla in rete! Cagliari in vantaggio ad Avellino 1-2 al 78′
Siamo dentro l’ultimo quarto d’ora di partita.
Vedremo se l’ex Parma sarà decisivo contro l’affollamento avellinese negli ultimi 20 metri. Stessa situazione di una settimana fa contro la Ternana.
75′ CAMBIO CAGLIARI: fuori Sau, dentro Cerri.
73′ E’ pronto ad entrare Cerri, uscirà Sau. Ultimo cambio per i rossoblù isolani.
70′ Ammonito Fossati, che rischia grosso con un duro tackle su Pucino a metà campo.
69′ Melchiorri calcia alle stelle! Sulla respinta il marchigiano manda altissimo dal dischetto, che occasione per i rossoblù!
Ultimo quarto di partita, sempre 1-1 tra Avellino e Cagliari. Ammonito Castaldo (al 68′) per fallo da dietro su Sau, all’altezza della trequarti offensiva dei rossoblù.
66′ CAMBIO AVELLINO: fuori Bastien, dentro Insigne.
65′ Giallo per Salamon, fallo su Castaldo a metà campo, mentre si trovava spalle alla porta.
63′ CAMBIO CAGLIARI: fuori Joao Pedro, dentro Melchiorri.
63′ Destro da fuori di Joao Pedro, ribattuto dai difensori.
61′ Superata l’ora di gioco, il Cagliari gioca a una metà campo, ma non sfonda dalle parti di Frattali.
Balzano sulla destra, cross deviato all’indietro da Pucino, blocca Frattali.
58′ CAMBIO CAGLIARI: fuori Di Gennaro, dentro Cinelli.
58′ Cagliari che fa la partita ma non riesce a pungere, serie di corner senza esito. Avellino sulla difensiva, pronto a colpire in contropiede. Ritmi molto più lenti in questo secondo tempo.
Problema anche per Di Gennaro, è pronto ad entrare Cinelli. Fossati passerà davanti alla difesa, Cinelli e Munari mezzali.
Rientra in campo zoppicante l’ex Foggia
53′ Distorsione alla caviglia per Sau, che potrebbe uscire dal campo.
51′ Si mette in moto Farias, destro da posizione defilata che Frattali para senza affanno.
50′ Ancora avanti il Cagliari: contropiede, lancio di Joao Pedro per Farias, palla ancora al numero 10 che calcia alto di sinistro.
49′ Sinistro dai 35 metri di Di Gennaro: colpisce bene ma centrale, para Frattali.
Prova a spingere l’Avellino in avvio, ma il Cagliari si fa vivo col cross di Balzano verso Farias: anticipato sul secondo palo.
46′ E’ cominciato il secondo tempo. Fallo ingenuo di Munari, “mani” volontario e squalifica in arrivo per lui.
Squadre in campo per la ripresa delle ostilità.
FINISCE IL PRIMO TEMPO! 1-1 con gol di Mokulu e Munari, primo tempo molto divertente con diverse occasioni per entrambe le squadre (Joao Pedro e Sau da una parte, Castaldo e Bastien dall’altra). L’Avellino è in 10 uomini dal 25′ per il rosso sventolato in faccia a Sbaffo (scorrettezza su Farias e fallo di mani a centrocampo). A tra poco per la ripresa.
Ultimi minuti di primo tempo, confusione in campo, proteste di Tesser e dell’Avellino tutto dopo un fallo di mano di Sau non ravvisato dal direttore di gara.
40′ Numero di Farias sulla linea di fondo, a sinistra! Il brasiliano se ne va con colpo di tacco e sombrero, poi sbaglia il servizio al centro. Cagliari padrone del campo, per ovvi motivi tecnici e numerici, ma incapace di affondare. E l’Avellino non è assolutamente inerme.
38′ Cosa si è mangiato Bastien! Lancio lungo dalle retrovie, Barreca sbaglia l’intervento di testa e lascia la prateria a Bastien, che calcia in diagonale fuori di un niente alla destra di Storari.
36′ CAMBIO AVELLINO: fuori Mokulu, dentro Migliorini. Tesser si risistema con Bastien e Gavazzi a sostegno di Castaldo.
36′ PALO DI SAU! Il tonarese si infila tra i due centrali sul lancio lungo, controlla bene e calcia in diagonale di destro, palla che lemme lemme arriva sul palo.
35′ Succede poco da qualche minuto a questa parte, Avellino raccolto nel suo 4-3-2 (ma adesso entrerà Migliorini, appena arrivato dal calciomercato) e Cagliari che prova a fare la partita con disordine.
30′ Ottima chance per il Cagliari: Farias sfonda al limite, Joao Pedro calcia debole e centrale sugli sviluppi. Si poteva fare meglio…
28′ Punizione di Paghera dalla distanza, palla che rimbalza davanti a Storari, bravo a non distrarsi.
25′ ESPULSO SBAFFO! Nuovo giallo per il centrocampista ex Modena, appena tornato in Irpinia, che ferma con la mano la trama rossoblù. Cagliari in superiorità numerica!
Funziona bene la corsia mancina del Cagliari, con Fossati e Joao Pedro che dialogano a meraviglia, il brasiliano si libera per la terza volta sul lato corto ma stavolta sbaglia l’assist basso al centro.
Il solo Munari è diffidato tra le fila del Cagliari, Jidayi e Paghera in diffida tra i biancoverdi.
22′ Ammonito Sbaffo, che sgambetta da dietro Farias a metà campo. E’ il secondo giallo di serata, dopo lo stesso Farias.
20′ – Storari esce sulla trequarti e salva tutto sulla palla scoperta, ottima scelta dell’estremo difensore toscano.
Cagliari che ha ripreso fiducia dopo il gol di Munari. Come il vantaggio dell’Avellino era arrivato dopo la grande occasione sciupata da Joao Pedro, la rete rossoblù è arrivata dopo l’errore di Castaldo davanti a Storari.
10′ Pareggio del Cagliari! Incursione di Joao Pedro che serve Munari che da pochi passi insacca: 1-1!
5′ Avellino in vantaggio! Castaldo incorna, pallone che si stampa sul palo, Mokulu è il più lesto per il tap-in
4′ Intervento duro di Ceppitelli ai danni di Castaldo: punizione per gli irpini
1′ Prima occasione per il Cagliari! Incursione di Barreca, che la mette in mezzo per Joao Pedro. Ma il brasiliano cicca il pallone che si spegne sul fondo
Via alla partita
Entrano in campo le squadre, tanti fischi per Massimo Rastelli da parte dei suoi ex tifosi
Così Salamon, leader difensivo rossoblù: “In trasferta abbiamo faticato un po’, non vogliamo fare un altro passo falso. Sappiamo quanto questa partita sia speciale per Rastelli. Contro la Ternana non abbiamo brillato anche perché gli umbri hanno difeso compatti, abbiamo fatto una partita da grande squadra”.
Così Rastelli nel pre-gara: «E’ una grande emozione. Ho rivisto tante persone con cui ho condiviso le ultime tre stagioni. Oggi ho bisogno della spinta di Balzano, tutti devono partecipare alla fase offensiva. Noi corazzata? Non facciamo un campionato a parte, abbiamo sudato fino al 95′ ogni punto. Sappiamo che il nostro organico è superiore alle altre squadre. Melchiorri? È un giocatore straordinario che si esalta in determinate condizioni. A volte non è riuscito ad esprimere con continuità le sue qualità, rimane però un giocatore determinante per noi. In questo periodo non ha giocato tanto, per questo ho preferito lasciarlo in panchina. Il presidente Giulini ha puntato su di me, devo ricambiare questa fiducia riportando il Cagliari in Serie A».
Circa 7000 gli spettatori attesi sugli spalti, una cinquantina i tifosi del Cagliari. Clima delle grandi occasioni, curiosità per vedere l’accoglienza riservata ai rossoblù e al loro allenatore in particolare.
Clima che comincia a scaldarsi al “Partenio – Adriano Lombardi”, tutto esaurito nell’impianto biancoverde.
Avellino senza i mastini D’Angelo e Arini, gioca Sbaffo e non Insigne, con Mokulu e Castaldo di punta suggeriti da Bastien. Nel Cagliari la scelta ricade su Farias-Joao Pedro-Sau, con Melchiorri fuori, quando sembrava che la coppia sardo-marchigiana fosse una certezza in terra irpina. In difesa, come previsto, fuori Pisacane e dentro Barreca (a sinistra) con Balzano (a destra) e la coppia Salamon-Ceppitelli. In mediana è ancora Munari il titolare al fianco di Di Gennaro e Fossati.
Queste le formazioni ufficiali:
Avellino (4-3-1-2): Frattali; Biraschi, Jidayi, Chiosa, Pucino; Gavazzi, Paghera, Sbaffo; Bastien; Castaldo, Mokulu.
A disp.: Offredi, Nica, Tavano, Visconti, Ligi, Joao Silva, Insigne, D’Attilio, Migliorini.
All.: Attilio Tesser.
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Barreca; Munari, Di Gennaro, Fossati; João Pedro, Farias, Sau.
A disposizione: Rafael; Krajnc, Murru, Pisacane; Cinelli, Tello; Cerri, Giannetti, Melchiorri.
Allenatore: Massimo Rastelli.
Amici di SardegnaSport una cordiale buona serata, è tutto pronto allo stadio Partenio di Avellino dove, alle 20:30, scenderanno in campo Avellino e Cagliari per l’anticipo della 3^ giornata di ritorno del campionato di Serie B